Ciao Dan
Mi hai davvero stuzzicato con il tuo quesito... che tra l'altro mi riguardera' a breve per un lavoro(...spero vada in porto!).
Ho cercato anch'io in giro per la rete senza trovare nulla al riguardo. Allora ho "scomodato" un mio buon amico (Davide) che lavora come fonico nello studio al top di Roma per il cinema(!!!)... lavora al fianco di GRANDI nomi come il maestri Morricone, Piovani, Guerra e tutto il top in Italia.
Ci siamo fatti una bella chiacchierata e mi diceva che in effetti un vero e proprio standard per il mix della musica su di una scena non esisterebbe, mi ha parlato di regole assunte per mestiere... mi ha fatto esempi di scene varie... durante il quale scegliere di volta in volta il punto di ascolto da dare alle persone in sala... cioe' quello del direttore nel caso di scene con vista frontale dei personaggi, tenendo opportunamente le voci dei personaggi SOLO sul centrale senza sbavature e con la musica in stereo "normale"...oppure di una scena che rappresenta uno spazio ampio, tipo prateria o deserto o mare dove posizionare gli spettatori al centro dell'orchestra, assegnando agli strumenti una spazialita' very-Wide surround che non useremmo mai in un mix di musica pop.
Lui consiglia di
ascoltare...
ascoltare...
ascoltare... in maniera analitica alcuni film, consigliando sopratutto quelli americani (anche quelli non belli dice).
Insomma ...
dipende... questa e' la sua risposta!... sembrera' banale ma sicuramente condivisibile!
Se pensi di volergli parlare direttamente non ho alcun problema a darti il suo numero in PVT... e' una persona molto disponibile... quando ha tempo! O magari qualche giorno che vado a Roma ci accordiamo e ci vediamo insieme li' per un mini-pizza-discussione-meeting sul surround!
Se trovi qualcosa d'altro faccelo sapere.
Cia'...sense!