surround mixing

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:
surround mixing

Messaggioda misterd » gio apr 19, 2007 10:24 am

voglio mixare in 5.1, sto ottenendo buoni risultati, ma mi piacerebbe sapere se e quali standard ci sono....

ovvio che per una scena senza parlato la musica posso metterla come voglio, ma credo, anzi, ne sono certo, esista uno standard....

qualcuno sa darmi indicazioni o link dove trovare info sul giusto posizionamento degli strumenti???

thanks
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven apr 20, 2007 6:08 pm

Ciao Dan
Mi hai davvero stuzzicato con il tuo quesito... che tra l'altro mi riguardera' a breve per un lavoro(...spero vada in porto!).
Ho cercato anch'io in giro per la rete senza trovare nulla al riguardo. Allora ho "scomodato" un mio buon amico (Davide) che lavora come fonico nello studio al top di Roma per il cinema(!!!)... lavora al fianco di GRANDI nomi come il maestri Morricone, Piovani, Guerra e tutto il top in Italia.
Ci siamo fatti una bella chiacchierata e mi diceva che in effetti un vero e proprio standard per il mix della musica su di una scena non esisterebbe, mi ha parlato di regole assunte per mestiere... mi ha fatto esempi di scene varie... durante il quale scegliere di volta in volta il punto di ascolto da dare alle persone in sala... cioe' quello del direttore nel caso di scene con vista frontale dei personaggi, tenendo opportunamente le voci dei personaggi SOLO sul centrale senza sbavature e con la musica in stereo "normale"...oppure di una scena che rappresenta uno spazio ampio, tipo prateria o deserto o mare dove posizionare gli spettatori al centro dell'orchestra, assegnando agli strumenti una spazialita' very-Wide surround che non useremmo mai in un mix di musica pop.
Lui consiglia di ascoltare...ascoltare...ascoltare... in maniera analitica alcuni film, consigliando sopratutto quelli americani (anche quelli non belli dice).
Insomma ...dipende... questa e' la sua risposta!... sembrera' banale ma sicuramente condivisibile!
Se pensi di volergli parlare direttamente non ho alcun problema a darti il suo numero in PVT... e' una persona molto disponibile... quando ha tempo! O magari qualche giorno che vado a Roma ci accordiamo e ci vediamo insieme li' per un mini-pizza-discussione-meeting sul surround! :lol:

Se trovi qualcosa d'altro faccelo sapere.

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda misterd » ven apr 20, 2007 6:50 pm

cià ' Sense e grazie... sì sarebbe "spettacolare" poterci parlare personalmente....

quando si può, famme un fischio che ci si incontra in quel di Roma....

many thanks
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
gribit
Junior Level
Contatta:

Messaggioda gribit » mer apr 25, 2007 7:18 pm

Posso venire anch'io... vero? :mrgreen:
MacPro Intel Xeon 3GHz, 8GB RAM, MacOS X.4.11, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » mer apr 25, 2007 7:34 pm

beh, a sto punto mi unirei pure io.... :wink:
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio apr 26, 2007 12:19 am

Tre forum rappresentati in un solo Topic!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Amo l'ecumenismo dei forum di Logic!!!

Bella raga'!!! Un mini meeting trasversale alla grande!!!
Faro' in modo che vada in porto! 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!