LogicPro ESTREMO su MacIntel!!!

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:
LogicPro ESTREMO su MacIntel!!!

Messaggioda sense » gio nov 09, 2006 11:13 pm

Ciao ragazzi!
Questi giorni non sono molto presente sul forum, perche' sto cercando di fare prove di LogicPro ESTREMO su MacIntel!!! :wink:

Grazie alla collaborazione di Compulab :wink: (il negozio AppleProSolution di Bari con cui collaboro) che mi mette a disposizione tutta la gamma completa di macintel per i miei esperimenti sono riuscito a testare i nuovi Mac in "evoluzioni" veramente particolari.

1 - Logic non "vede" i plug-in non-universal (quelli per G4/G5) ed allora se questi hanno un' applicazione inclusa nel pacchetto che funziona Stand-alone (come ad esempio Colossus della EastWest), si puo' farla suonare come fosse un expander esterno con lo strumento virtuale External oppure suonandolo come uno strumento MIDI, facendo ritornare il segnale audio da un INPUT dedicato.

2 - Ho fatto suonare a LogicPro7.2.3 uno strumento virtuale di un Logic 5.5.1 installato in un WinXP che gira nell'emulatore Parallels... il nativo che governa il virtuale nel virtuale. :mrgreen:

3 - Ho ovviamente fatto il viceversa e cioe'... fatto suonare a Logic x PC sempre in emulazione su Parallels un setup di virtual instruments caricato in LogicPro x Mac...il viruale nel virtuale che governa il nativo :!: :!:

E questo con una interfaccia midi a 2 IN e 2 OUT ( la piccola steinberg midi2) e la mia MOTU 828MkII... ma soprattutto tutto all'interno di un solo Mac...la sensazione e' quella di avere due macchine indipendenti al lavoro grazie alla capacita' di calcolo oramai raggiunta. :P

I test li ho fatti con MacPro, con il nuovo iMac (core2duo 2Ghz) e MacBook (uno di quelli quelli "vekki" without Pro e without core2duo)
e devo dire che i nuovi MacIntel in generale sono veramente performanti!!! :wink: 8) :wink:
Ovviamente vanno carrozzati con una buona dose di ram :!:

Ora sono un po' stanco...magari nei prossimi giorni se vi dettaglio circa queste prove.

Un abbraccione a tutti...e...prossimamente a Bari una demo in conservatorio sempre grazie a Compulab... :wink:
Cia' :!:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » dom nov 12, 2006 3:21 pm

molto interessante :)

tempo fa anch io avevo fatto test di questo genere su PPC, ma era inutilizzabile causa la relativa instabilità  di Virtual PC (il 6 ..) e la poca performanza dei mac dell' epoca se paragonati agli odierni macintel.

un altro esperimento che ti consiglio, (considerata la tua natura di spippolatore superpro.. :wink: )è quello di fare girare più instances di logic pro, contemporaneamente sullo stesso mac... :D si sommano le potenzialità ! a scapito di qualke effetto collaterale che ovviamente questo "hacking" introduce... :shock:
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Re: LogicPro ESTREMO su MacIntel!!!

Messaggioda misterd » dom nov 12, 2006 8:08 pm

sense ha scritto:2 - Ho fatto suonare a LogicPro7.2.3 uno strumento virtuale di un Logic 5.5.1 installato in un WinXP che gira nell'emulatore Parallels... il nativo che governa il virtuale nel virtuale. :mrgreen:
Sense, illuminami, parallels, va cosi bene?
io ho installato winzozz su di un partizione, ma vorrei provare sta cosa di parallels... eliminando la partizione win....
Megher ha scritto:........è quello di fare girare più instances di logic pro, contemporaneamente sullo stesso mac... :D si sommano le potenzialità ! a scapito di qualke effetto collaterale che ovviamente questo "hacking" introduce... :shock:
Meg, puoi spiegarmi, a scapito di equivoci, la storia delle "instances"?

grazie ad entrambi.....
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Re: LogicPro ESTREMO su MacIntel!!!

Messaggioda AlessandroMagri » mar nov 14, 2006 11:06 am

Megher ha scritto:........è quello di fare girare più instances di logic pro, contemporaneamente sullo stesso mac... :D si sommano le potenzialità ! a scapito di qualke effetto collaterale che ovviamente questo "hacking" introduce... :shock:
Meg, puoi spiegarmi, a scapito di equivoci, la storia delle "instances"?

beh, si tratta di un esperimento che feci (sicuramente non solo io...)all' epoca di logic6/panther, semplicemente, consisteva nel lanciare 2 applicazioni di logic contemporaneamente (duplicando l' applicazione e rinominandola), cosi facendo si creavano situazioni interessanti (tipo + audio inst...)e degne di essere esplorate...ovviamente si tratta di un esperimento fine a se stesso, ma se hai voglia di smanettare....
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar nov 14, 2006 11:52 am

Non credo che tu possa eliminare la partizione di Winzozz :lol:
Parallels e' pur sempre un emulatore e le prove che ho fatto ovviamente non sono votate a trovare soluzioni reali per il lavoro :!:
Win in Parallels purtroppo non riesce a farti registrare senza una latenza di almeno mezzo secondo quando utilizzi i virtual instruments in logic ed in altri software (ho provato anche con Finale)...quindi non e' realmente utilizzabile :x (daltronde, credo che sarebbe chiedere veramente troppo!).
Stessa cosa dicasi x l'audio...ma questa e' superabile con una scheda tipo la mia 828 che ha (volendo) gli Input in parallelo con gli OUT annullando la latenza in ascolto durante la registrazione.
La latenza scompare letteralmente o quantomeno non e' percettibile quando si suonano expander esterni in Midi... ed e' quindi assolutamente utilizzabile x chi ha solo questa esigenza.

Come avrai certamente visto invece con BootCamp si puo' lavorare eccome.
Credo che l'unica maniera per ora di utilizzare concretamente Win su Parallels sia relativa ad avere un plug-in che gira solo su PC (ce ne sono ancora :?: :?: :?: ) e si puo' comunque con un po' di fatica trarne una rec audio da importare in LogicPro...
...cmq...continuo a spippolare e vi tengo informati!!! 8) :D
Cia'...sense 8)
Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer nov 15, 2006 12:06 pm

Aggiungo da ulteriori prove ( o spippoli :lol: ) che quando LogicPro (mac) suona Logic5 (Win in Parallels) pur utilizzando un input fisico MIDI...con il cavo dall'OUT di una scheda dedicata al mac all'IN di un'altra scheda dedicata al PC...non solo persiste la latenza MOSTRUOSA ma addirittura non riesce a suonare a tempo.
Anche al contrario con Logic5 che suona LogicPro...ugualmente non sincronizzati.
Ho provato sincronizzazioni e correzioni dei ritardi ma proprio non suona a tempo :!: :x

Ed ora le buone notizie: :D

Con il MIDI indirizzato verso expander esterni confermo che TUTTO funziona alla perfezione!!!
Quando si suonano strumenti virtuali direttamente in WIn (su Parallels) il problema di latenza si verifica "solo" in registrazione... mentre in riproduzione tutto OK... suona perfettamente a tempo anche con molti EXS (ne ho provati 12) e un EVP88.

:idea: Quindi la mia conclusione e' che oltre che per far suonare applicazioni per la gestione live dei MidiFiles MIDI (ad esempio WinLive)...puo' essere utile per riprodurre (solo riprodurre :!: :!: :!: ) sequenze Audio o regions Audio su qualunque software si possegga la licenza solo per x Win. :idea:
Ultima modifica di sense il mer nov 15, 2006 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer nov 15, 2006 12:10 pm

P.S.: Prossimamente mi spippolo anche BootCamp :!:

Anzi se qualcuno di voi gia' ci lavora... posti qualche notizia...
ad un primo esame sembra andare bene no :?: :!:
Logic Studio Master-ADP
DJJ
Junior Level

La Mia Prova

Messaggioda DJJ » gio nov 16, 2006 7:49 am

Salve,

Anche io ultimamente ho "spippolato" con parallels, mi sono inventato 1 metodo assolutamente "artigianale" per poter sfruttare un'unica scheda audio, senza troppa latenza su 2 sistemi (Cubase SX2 x PC e Logic Pro 7.2.3 per Mac).

In sostanza, dato che l'audio è condiviso su parallels, per evitare errori all'apertura di cubase e per elliminare la latenza, mi sono fornito di un semplice freeware (ASIOX4ALL, molti lo conosceranno), cosìcchè ho potuto utilizzare una scheda firewire (la cui connessione nn è supportata da parallels stesso), come audio condiviso e contemporaneamente come ASIO per esportazioni.

Ho fatto questa prova semplicemente perchè mi occorreva gestire un plugin (Steinberg Voice Machine) su un vocal, e tutto ha funzionato perfettamente.

Dato che ci sono (vedendo che i miei post sull'audio sono passati inosservati), ho saputo che la Steinberg non produce + Voice Machine, e lo monta su Cubase 4. C'è qualche sistema analogico o digitale che "suona" un vocal completo via Midi?

Aspetto una risposta, grazie :)

Ps - ho da poco preso un Korg Triton, farmi uno studio ibrido analogico/digitale nn è poi una brutta idea vero?
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio nov 16, 2006 12:19 pm

Ciao DJJ :D
sono contento di quello che dici...molto bene per quel che sei riuscito a fare. :wink:
Io non conosco ASIOX4ALL e mi piacerebbe saperne di piu' (una ricerca non ha prodotto risultati utili).
Mi sembra di aver capito che Voice Machine si comporta sostanzialmente come i vecchi Vocalist della Digitech (io ne ho un paio...un MIDI VOCALIST e un VocalistII che e' un po' piu' vecchio).

Dal vivo oggi utilizzo il VoiceWork dell TC-Helicon:
http://www.tc-helicon.com/Default.asp?I ... LcId=it-it

e c'e' anche un altro modello che ha le stesse caratteristiche ma un po' piu' dedicato al live:
http://www.tc-helicon.com/VoiceLive

Diciamo che da piu' di 10 anni utilizzo i vocalist e la qualita' di questi TC-Helicon mi ha davvero stupito quando ho fatto il passaggio dai gloriosi Digitech...che ho spremuto come limoni.
Hanno una capacita' fantastica di affidare alle voci virtuali delle formanti individuali che le rendono davvero reali.
Vedi un po' se fanno al caso tuo.
A presto
Cia'...sense :wink:
Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio nov 16, 2006 12:25 pm

:arrow: P.S.: Aggiungi in firma la configurazione del tuo set aggiornando il tuo profilo! :wink:
Logic Studio Master-ADP
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda misterd » mer nov 22, 2006 11:45 am

grazie ragazzi ad entrambi..... :wink:
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
DJJ
Junior Level

Intendevo

Messaggioda DJJ » sab nov 25, 2006 9:00 am

Scusa sense, il freeware si chiama ASIO4ALL non asiox4all :)

Basta installarlo su windows (in parallels) e settato come asio su cubase sx .
A me funziona da paura te lo assicuro, potrei praticamente farci i dischi su Parallels :lol:

Fammi sapere quando lo provi, ora aggiorno la firma. :wink:
DJJ
Junior Level

Messaggioda DJJ » sab nov 25, 2006 9:06 am

Ecco fatto, aggiornato la firma.

Il link all'Asio di cui parlavo è questo: http://www.asio4all.com/
Buon divertimento :lol:
iMac Intel 20" Core Duo
1 GB RAM + HD 250 GB
Os X 10.4.8 - Logic Pro 7.2.3
M Audio Firewire 1814 - Korg Triton Rack (2000)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom nov 26, 2006 1:47 am

Very thanks DJJ
appena mi libero di un pò di lavoro...credo la settimana prossima...torno agli spippoli.
Ci aggiorniamoa tra un pò e ti dico...interessante questa bella piega ke ha preso il forum nello sperimentare. :D
Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven dic 29, 2006 9:59 pm

Nel frattempo e' nata una nuova versione di Parallels... la 2.5 Build 3106... semplicemente fenomenale... drag & drop diretto... apertura di dischi virtuali fatti con VirtualPC... e molto, molto altro:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/29555
Logic Studio Master-ADP