Aiuto su suono analogico e digitale?

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Jarni
Junior Level
Aiuto su suono analogico e digitale?

Messaggioda Jarni » lun dic 10, 2012 1:36 pm

Ciao a tutti. Ho registrato una canzone con logic 9, appunto (apple loops, tracce audio di basso, chitarre, voce ecc.). Ora per registrare l'assolo finale della canzone ho chiamato un mio amico chitarrista che vuole registrare l'assolo però solo in analogico perché giustamente la differenza di qualità del suono che esce dalla chitarra è differente. Lui usa cubase e compressori waves.
La mia domanda è: C'è un modo per importare la sua traccia di assolo registrata in analogico, nel mio progetto di logic registrato tutto in digitale, mantenendo intatto il suo suono, in maniera tale da equalizzare poi traccia per traccia?

Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta esaustiva! =)
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Re: Aiuto su suono analogico e digitale?

Messaggioda marcperi » lun dic 10, 2012 2:47 pm

Ovviamente puoi registrare la chitarra dentro logic, senza nessun problema.

Qualsiasi DAW, e quando dico qualsiasi intendo logic, cubase, protools, ecc ecc, convertirà i segnali analogici in digitali, con convertitori AD, e poi digitalizzerà il tutto con frequenza di campionamento e bit rate impostati da noi. Per un CD 44100 hz a 16 bit.
Quando faremo il bounce riconvertirà da digitale ad analogico.
Anche la forma d'onda che vediamo nelle tracce e che identifichiamo come file audio, in realtà sono delle visualizzazioni virtuali digitali che il nostro programma ha disegnato in base ai campioni digitali ricevuti.

Crei una traccia audio, REC, e via.... sia che la traccia audio abbia in ingresso un microfono in arrivo dai coni dell'amplificatore, sia che tu la registri in linea dal Built in input del tuo computer, la chitarra la registri dentro logic senza problemi.

Altrimenti come potrebbero i cantanti registrare le voci dentro logic?

Se invece devi importare una traccia audio già registrata, semplicemente ancora crei la tua traccia audio, ed importi il file audio direttamente draggandolo sulla traccia dal browser.
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
Jarni
Junior Level

Re: Aiuto su suono analogico e digitale?

Messaggioda Jarni » mar dic 11, 2012 2:18 pm

ok grazie mille! ci proverò! :)