Montoraggio cuffia

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Marc0
Junior Level
Montoraggio cuffia

Messaggioda Marc0 » gio ott 18, 2012 8:57 am

Ciao a tutti, il mio problema è il sentirmi bene la voce in cuffia... ho una maudio firewire solo come scheda audio, e aprendo il software della scheda audio imposto il volume di output al massimo. Il fader della voce lo lascio a 0db quando registro, regolo il gain della scheda in modo che non superi gli 0db e abbasso la musica di qualche db giusto perché sia a volume minore della voce. Vorrei poter alzare il volume maggiormente, e mi era stato consigliato da un amico di aumentare il gain del canale stereout mentre registro, ma il risultato è che va in clip, in distorsione... uguale alzando il gain al master... premetto che sulla voce applico il compressore quindi non è questione di voce poco compressa! Come potrei risolvere?

GRAZIE in anticipo!

EDIT: alzando il fader a +6db del channel per la voce vado in clip oppure è possibile farlo?
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Montoraggio cuffia

Messaggioda sense » gio ott 18, 2012 10:31 am

Ciao MarcO un cordiale B E N V E N U T O ! ! ! tra noi! :D

Premettendo che finche' stai monitorando puoi alzare quello che vuoi e mandare a ROSSO qualunque cosa ma NON la traccia della voce che stai registrando... perche' comunque il volume del fader di traccia funge da volume di monitoring e non di REC... quest'ultimo e' determinato la Gain dell'Input della tua scheda. Quindi alza pure a manetta il volume della traccia della voce se vuoi... non incide sulla registrazione...
...detto cio'... a mio parere tu hai probabilmente una cuffia con impedenza non compatibile con la tua scheda, perche' mi sembra assai strano che il volume non sia sufficiente... in ogni caso la cosa migliore e' avere un piccolo amp o mix per cuffie... ce ne sono tanti in commercio... o meglio ancora un piccolo mixer Hardware per gestire la registrazione.

Buon lavoro

Paolo DANIELE... sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » gio ott 18, 2012 1:28 pm

Concordo con Sense,

il problema dell'ascolto a volume decente in cuffia è un problema che ho anch'io spesso e volentieri.

Risolvo inviando and un Send in PreFader la traccia che voglio monitorare in cuffia.
Questo bus che si verrà a creare solo per l'ascolto cuffia lo riempio di Gain in cascata. Non è bello da vedere,
ma funziona !!!!
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » ven ott 19, 2012 8:39 am

marcperi ha scritto:Concordo con Sense,

il problema dell'ascolto a volume decente in cuffia è un problema che ho anch'io spesso e volentieri.

Risolvo inviando and un Send in PreFader la traccia che voglio monitorare in cuffia.
Questo bus che si verrà a creare solo per l'ascolto cuffia lo riempio di Gain in cascata. Non è bello da vedere,
ma funziona !!!!
vi ringrazio per le risposte! mi è stato anche consigliato di comprare un preamp per il microfono... però prima di fare cosa affrettate volevo informarmi bene. Mi potresti spiegare il procedimento per fare ciò che fai tu? Grazie!!
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven ott 19, 2012 10:55 am

Ciao,
non vedo perchè ti abbiano consigliato un pre amp per microfono, quando tu hai problemi di ascolto in cuffia.

Ad ogni modo ti ho allegato due immagini.

Nella prima vedi un Send in Pre Fader (Verde) che manda in un bus tutto il volume che vogliamo sentire in cuffia.
Per impostare pre post fader guarda il manuale nella sezione
Using Pre Fader, Post Fader, and Post Pan Sends

Nella seconda immagine vedi il bus della cuffia in cui è mandato il bus. Su questo channel strip metti tutto ciò che vuoi per sentirti bene.

Lavorando in pre fader il volume che vuoi sentire in cuffia sarà indipendente dal volume che avrà la traccia nel mix.
Lavorerai con un volume separato, che setterai proprio dallo slot del send che è evindenziato in verde, per questa traccia specifica d'esempio ha un volume basso.
Allegati

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » ven ott 19, 2012 2:38 pm

Grazie infinite, quindi in questo modo posso sentirmi la voce bene aumentando il volume tramite il plugin gain senza che essa vada in distorsione? (ovviamente senza superare gli 0db in registrazione)
Dovrei leggermi qualcosa sul pre/post fader perché non so esattamente cosa comporti... :D

Come seconda cosa volevo chiedervi se per caso in Logic è presente qualche volume da impostare, magari potrei aumentare semplicemente quello, se esiste... visto che ancora non l'ho trovato! :D

Grazie in anticipo!
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven ott 19, 2012 2:52 pm

prima di utilizzare il plugin gain prova ad aumentare solo il volume del send... magari basta

per quanto riguarda la seconda domanda

spiegati meglio... a che volume ti riferisci?
Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » ven ott 19, 2012 2:59 pm

Grazie per la delucidazione! Comunque sia in pre fader significa che non aumenta il volume dello spettro vocale ma è solamente per l'ascolto e quindi non modifica nulla? Poi quindi mixando i volumi si può anche togliere questo send?

Per la seconda domanda intendevo dire che magari, tra le tante impostazioni di Logic è presente anche un'impostazione riguardante il volume interno del software... ma non credo! :roll:
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven ott 19, 2012 3:09 pm

i send per le cuffie puoi lasciarli in quanto non aggiungono e tolgono niente al mix finale

Logic è un DAW complesso, non ha un volume generico generale,

ma guarda l'immagine allegata. Magari è quello ti serve
Allegati

Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » ven ott 19, 2012 4:15 pm

Perfetto, appena avrò il tempo proverò ad usare i send come mi hai consigliato tu!

No, le impostazioni sono identiche al mio Logic, il master è a 0db anche da me! :)
Una cosa che non ho ancora capito è cosa cambia tra il canale Stereout e il canale Master... perché sul channel Stereout si possono applicare gli effetti e su quello Master no?
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven ott 19, 2012 5:20 pm

Pagina 757 del manuale

Understanding Channel Strip Types in the Mixer
Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » sab ott 20, 2012 8:59 am

Ho provato il metodo del send usando il prefader, effettivamente si sente più alto...ma poi quando mixo le tracce non influisce per niente?

EDIT: Ho installato i plugins della waves, volevo chiedere se per il channel strip della voce potete consigliarmi che plugins applicare e magari anche i preset... e poi che plugins applicare allo stereout per il mastering!
Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » lun ott 22, 2012 3:49 pm

Mi è venuto un dubbio: non è che sia necessario avere un preamplificatore microfonico? Perché se io tengo il gain della scheda audio in modo che il segnale non vada in clip, il volume della voce in cuffia è bassino... :(
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar ott 23, 2012 4:55 pm

Credo che il tuo problema sia l'impedenza della cuffia e non la preamplificazione del microfono.

Prova altre cuffie.

Paolo DANIELE... sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Marc0
Junior Level

Messaggioda Marc0 » mar ott 23, 2012 6:37 pm

Le mie cuffie sono AKG k141 Mkll ... cosa sarebbe questa impedenza?