MACBOOKPRO RETINA o precedente con in MIC

Libere discussioni a proposito dell' home recording.
driver, latency, asio, monitor...
petergoMAC
Junior Level
MACBOOKPRO RETINA o precedente con in MIC

Messaggioda petergoMAC » ven ott 12, 2012 11:17 am

Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un macbookpro e sono interessato al retina anche se nn faccio grafica, ma anche x avere un modello piu nuovo e aggiornato come daratteristiche. Quello che mi frena pero, non e'tanto l'assenza del madt dvd seppure una grave pecca, ma soprattutto che non c'e' piu il mitico in microfono che volendo ti permetteva di fare tutto anche con un semplice cavo e con risultti ottimi, senza tante apparecchiature, registrando al volo esempio una chitarra appunto solo con un mic o cavo.xchi fa home recording e ha preso il retina, cosa ne pensa di questo aspetto e come ha ovviato? Grazie. Ps so che esiste tutto un mondo di preamp o schede audio usb,ma volete mettere la praticita del caro in mic?
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: MACBOOKPRO RETINA o precedente con in MIC

Messaggioda sense » ven ott 12, 2012 11:47 am

Ciao petergoMAC e B E N V E N U T O I N L O G I P R O . I T ! ! ! :D

:roll: Ti porto la mia esperienza personale che... ti sembrera' strano un esperienza di questo tipo ma risale al 1999 quando acquistai un PowerBook tipo questo:
Immagine
che possiedo e he lavora ancora... anche se e' stato "degradato" a Internet Corner, addetto alla stampa e alla scansione di documenti... in ogni caso funziona ancora alla grande (vantaggi di chi sceglie Apple) :mrgreen:

Questo e' stato il primo Mac (della nuova generazione) che non aveva l'input Audio. Quando lo comprai, francamente mi feci un sacco di problemi iniziali... tutti miei. Nel senso che una volta acquistata una micro scheda USB (non ricordo la marca) a forma circolare e poco piu' grande di una moneta, scopri tutti i vantaggi di avere l'obbligo di usare una scheda dedicata anziche' quella Built In e francamente mi dimenticai praticamente subito del problema!
Negli anni credo di aver usato l'ingresso del Mac al massimo una decina di volte e in alcune di queste ho dovuto rifare il lavoro perche' qualche rumorino in piu' lo portava. La Apple ha deciso di nuovo di sacrificare qualcosa in nome della compattezza e portatilita'.
E' chiaro che avere questo ingresso e' meglio che non averlo... come (La palisse insegna :mrgreen: )

Ma credo anche che te ne dimenticheresti presto!
Io non ho ancora il Retina, ma ce l'ha mio nipote Alex e dai primi test che ho fatto di velocita' in apertura di file giganteschi paragonandolo al mio MacBookPro che vedi in firma (e che e' comunque supercarrozzato) la differenza e' schiacciante!
Non riscalda... MAI!!! Insomma sino ad ora posso solo parlarne meravigliosamente! Potenza allo stato puro!
Non ti parlo nemmeno del monitor... se ci lavori hai la sensazione chiara della differenza!!!! Una goduria! :D

Nonostante questa mia disamina... ti diro' che io avrei voluto comunque che inserissero una Firewire 800, il masterizzatore DVD e anche l'input audio... per la semplice ragione che per il mio utilizzo il Mac e' sufficente che sia TRASPORTABILE piu' che portatile per cui non mi frega nulla se pesa qualche etto in piu'!
In ogni caso non appena sentiro' il bisogno di piu' potenza prendero' comunque il retina senza pensarci

Paolo DANIELE... sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
petergoMAC
Junior Level

Messaggioda petergoMAC » ven ott 12, 2012 12:43 pm

Ti ringrazio per il tuo prezioso punto di vista. In realta' i dubbi sono proprio quelli di cui hai parlato.se uno prende un portatile e' x avere un po tutyo insieme da trasportare, senza dover montare una postazione di periferiche usb, al tempo stesso visto la spesa una macchina nuova come il retina attira (seppure mi pare di capire abbia poca espand futura, neanche aggiunta ram! ) quanto all in mic, io nn ho jai avuto un mac, ma quando da un amico su un vecchio macbook attaccai una chit elettrica quindi senza preamp direttamente col cavo al mac e si sentiva da paura (bastavano i plugin id garageband) roba che con windows via ingresso mic te lo sogni,ecco che da li ho sempre amato questo computer gia solo x quello!
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven ott 12, 2012 1:11 pm

Per curiosità Sense tu viaggi meglio con Snow Leopard o con Mountain Lion? Vedo che li hai entrambi in firma

Ho un portatile con i tuoi requisiti, ma dopo aver giocato con ML un mese sono piacevolmente tornato a Snow leopard che ho trovato fin da subito più performante, ovviamente lavorando sia con Logic e con Mainstage nei live.

Hai dei riscontri su quanto dico sopra?
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab ott 13, 2012 12:23 am

@ petergoMAC:
:roll: Uhmmm... Pensavo :roll:
Quando al Mac colleghiamo un'auricolare per iPhone o compatibile... accade che il microfono dell'auricolare prende il posto di quello built-in (quello "ambientale"), tant'e' che ci telefono con Skype senza problemi...
dunque dall'uscita cuffia e' previsto anche un ingresso... che in questo caso e' affidato al microfono dell'auricolare!
:roll: Provo con Logic :shock:
:idea: Funziona (ovviamente) anche con Logic! Basta scegliere nelle preferenze Audio... come Input il microfono Built-In e stiamo entrando in realta' col microfono dell'auricolare di iPhone!
Ne consegue che se individuiamo la coppia giusta dello spinotto possiamo creare un cavetto che metta a disposizione un Input (quantomeno MONO)!
:!: :!: :!:
Non so se son riuscito a spiegar bene!
Appena posso provero' col Mac di mio nipote... ora non posso perche' io impegnatissimo e lui sotto esame a ingegneria e praticamente vive col Retina in mano!!! :mrgreen:

Il Coguaro (Mountain Lion) l'ho installato su di un HD esterno.
Ho da sempre l'abitudine per lavoro di avere un paio di HD dedicati... rispettivamente:

1) ad un Backup del disco interno che faccio prima di un aggiornamento importante

2) all'installazione di software in prova o che devono passare solo occasionalmente dal mio Mac. E' quindi su questo che ho installato il Leone di Montagna.

Da esperimenti fatti sul campo lavorando con Logic... trovo che ci sia un'instabilita' del tutto evidente... con chiusure inaspettate e affaticamento di calcolo! Da sempre come al solito quando esce un nuovo sistema operativo (ed in questo caso ne son passati DUE!!!) la cosa migliore e' aspettare una versione del software che sia nativa! Questa regola vale in generale e Logic non puo' esser da meno purtroppo!!!
Per cui al momento chi lavora con Logic e' assolutamente meglio che resti con Snow Leo!!! Assolutamente d'accordo con te Marco!!!

Consiglio vivamente la pratica di avere un disco per testare gli UpDate e UpGrade in generale. Io faccio il dimostratore e non immagini nemmeno quanti software devono passare nel mio Mac! E questa maniera di operare mi permette di non rischiare mai di incasinare il mio disco interno!

Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab ott 13, 2012 10:40 am

Allora... certamente e' come dico io a proposito dell'ingresso da ricavare dalla porta cuffie!
Mi son consultato con un amico che usa iRig (che nasce per iPhone o iPad ma che funge anche nella presa cuffie del Mac) con i dovuti aggiustamenti di Gain per compensare quel che gli collega.
http://www.ikmultimedia.com/products/irig/

A questo punto bisognerebbe provare iRig con il nuovo retina e fare esperimenti.

Logic Studio Master-ADP