Suonare live con basi midi e midikeyboard collegata

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
bellagabbo
Junior Level
Suonare live con basi midi e midikeyboard collegata

Messaggioda bellagabbo » mar lug 03, 2012 5:13 pm

Ciao a tutti
è possibile con logic suonare live con una base midi collegata ad una tastiera midi?
il tutto andrebbe impostato in modo che la tastiera cambi suono automaticamente senza bisogno di pigiare alcun tasto; programmando quindi da logic il cambio di suono
So che con Ableton questa cosa si può fare ma anche là non ho la più pallida idea del come...
qualcuno sa spiegarmi grossomodo se con Logic si può e come si fà? (oppure indicarmi se ci sono argomenti analoghi già postati)
Grazie a tutti
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Re: Suonare live con basi midi e midikeyboard collegata

Messaggioda marcperi » mar lug 03, 2012 10:21 pm

Mi spieghi l'utilità pratica di una cosa del genere?

C'è una base midi, e tu ci vuoi suonare sopra..e mentre ci suoni sopra il suono cambia in automatico?

Mi sembra complicarsi la vita.... e non di poco.
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
bellagabbo
Junior Level

Messaggioda bellagabbo » ven lug 06, 2012 7:33 pm

forse non mi sono spiegato bene perchè mi sembra tutto tranne complicarsi la vita...

Dato che ho limiti di strumentazione, ho pensato di suonare con computer, scheda audio e tastiera midi; ci sono dei programmi che permettono alla tastiera midi di cambiare suono automaticamente con l'avanzare della base in modo che senza toccare alcun tasto, si possa passare dal suonare un accompagnamento in pianoforte ad un assolo in archi ad esempio

Perchè dici che è complicarsi la vita? tu che alternative avresti a parte portarsi computer, scheda audio e una tastiera non midi (che mi è impossibile visto che pesa 35 kg)?

Il punto è : come faccio a suonare con tastiera midi computer e scheda audio usando diversi suoni con la tastiera midi e senza stare là a cambiarli con il mouse ogni secondo?
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven lug 06, 2012 7:43 pm

Usa mainstage 2 !

costa pochissimo sull'apple store,
usa tutti i channel strip di logic,
ti permette di mappare completamente la tastiera midi,
e ad esempio con un singolo tasto, manopola o fader della tua tastiera puoi navigare fra tutte le patch che vuoi ne tuo computer.
Ti fai decine di suoni a livello concerto e li usi al volo senza toccare il computer.

Io piloto i suoni di tre tastiere contemporaneamente dal vivo con mainstage 2
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » ven lug 06, 2012 7:45 pm

http://www.apple.com/it/logicpro/mainstage/

23.99 euro.... una cifra ridicola per quello che offre
bellagabbo
Junior Level

Messaggioda bellagabbo » sab lug 07, 2012 9:46 am

grazie ci proverò...forse mi ero spiegato male io all'inizio perchè molti gruppi che usano le basi suonano in questo modo, non mi pareva un problema esorbitante
emilio2907
Junior Level

Messaggioda emilio2907 » dom lug 22, 2012 10:21 am

Certo che è possibile !
basta editare una traccia eventi midi dentro alla tua base mediante l'icona "list" e inserire al tempo-momento che ritieni opportuno, un messaggio di "cambio programma" indirizzandolo al canale e alla porta dove hai collegato la tastiera; puoi indicare anche un controllo di volume o espressione, i messaggi MIDI comprendono tutti i dati della tua tastiera, compresi quelli esclusivi e di sistema. Sono indicati nel manuale di istruzioni della tastiera. La tastiera deve ovviamente essere abilitata a ricevere i messaggi di "cambio programma" ecc. e il gioco è fatto: è semplicissimo e non complica assolutamente la vita. Io lo faccio da vent'anni, da quando suonavo con Amiga e il sequencer KCS che aveva solo l'interfaccia EventList....

è possibile con logic suonare live con una base midi collegata ad una tastiera midi?
il tutto andrebbe impostato in modo che la tastiera cambi suono automaticamente senza bisogno di pigiare alcun tasto; programmando quindi da logic il cambio di suono
So che con Ableton questa cosa si può fare ma anche là non ho la più pallida idea del come...
qualcuno sa spiegarmi grossomodo se con Logic si può e come si fà? (oppure indicarmi se ci sono argomenti analoghi già postati)
Emilio

Mac Mini (2010) SnowLeopard 8Gb
scheda m-audio Fast Track Pro
MIDI: Edirol SD-80; Roland Fantom G7; Korg M3-88 con RADIAS-R

MacBook Pro (2011) 15'' Lion 8Gb
iMac 21,5'' (2012) Lion 8Gb