Ableton “suonato” da Logic

Tutto ciò che riguarda Ableton Live
Eduà
Junior Level
Ableton “suonato” da Logic

Messaggioda Eduà » lun gen 02, 2012 11:32 pm

Salve,
il mio quesito di inizio anno è il seguente:
vorrei caricare su Ableton Live 8 (o sulla Kong drum machine di Reason 5) dei loop di batteria che ho scritto in Logic Pro 9, facendoli suonare con le Audio Units di Logic (per esempio NI Abbey Road 70 Drums), e lavorando dunque in modalità ReWire. È possibile? Se sì, come?
So che è possibile far suonare le tracce di Logic con i suoni di Live o di Reason ma non so se è possibile il contrario - conosco abbastanza Logic ma so molto poco degli altri due programmi.
La cosa più semplice era esportare in audio i loop da caricare su Live ma, per far quadrare il tempo, finisco per tagliare miserabilmente il suono dei piatti alla fine della sequenza.

Grazie.
MacBookPro 17"
Intel Core 2 Duo; 2,66 GHz; RAM:4 GB
Mac OSX 10.6.8
Logic Pro 9.1.8
Scheda Audio: Focusrite Saffire PRO 26 i/o
Interfaccia MIDI: ESI M8UXL
Monitor: Genelec 8030A
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Ableton “suonato” da Logic

Messaggioda sense » ven gen 06, 2012 7:28 pm

Mi spieghi piu' esattamente qual'è lo scopo...
magari non ti serve tutto questo dispiego di forze!

Dicci l'obiettivo finale e ci penso.

Paolo DANIELE...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Eduà
Junior Level

Messaggioda Eduà » mer gen 18, 2012 2:52 am

Chiedo scusa ma non avevo avuto più modo di connettermi.
L'idea è questa: suonando dal vivo, vorrei poter lanciare dei loop di batteria e le relative variazioni, fill, etc.
AbletonLive permette di farlo piuttosto agevolmente. Il fatto è che ho scritto i loop midi con Logic utilizzando le AU Native Instruments per ottenere un sound specifico. Come mi comporto se volessi far suonare il loop midi in Live mantenendo la stessa sonorità? Esportarlo in audio non è sempre conveniente, perché, qualora vi sia un suono di crash verso la fine del loop, si troncherebbe il suono in maniera innaturale.
Posso usare gli strumenti della NI direttamente su Ableton?
Se non è possibile, posso farlo in modalità ReWire?
In ultimo, risparmiando effettivamente "tutto questo dispiego di forze", sarebbe fattibile ottenere quello che voglio utilizzando solo Logic, sincronizzando dunque un controller midi esterno, di modo che a un tasto dell'hardware corrisponda l'attivazione/disattivazione del playback di un loop? Ableton Live permette di caricare più variazioni su una singola traccia. Se fosse possibile farlo su Logic (non ne ho idea), mi eviterebbe di assegnare una traccia per ogni variazione, caricando più volte le librerie di Kontakt 5.

Grazie.
MacBookPro 17"
Mac OSX 10.6.8
Logic Pro 9.1.8
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar gen 24, 2012 1:44 am

Eduà ha scritto:...risparmiando effettivamente "tutto questo dispiego di forze", sarebbe fattibile ottenere quello che voglio utilizzando solo Logic, sincronizzando dunque un controller midi esterno, di modo che a un tasto dell'hardware corrisponda l'attivazione/disattivazione del playback di un loop...

Credo che quello che possa fare al caso tuo sia l'oggetto Touch Track dell'Environment!
Pag. 1093 del manualone! :mrgreen:

Paolo DANIELE... sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
Eduà
Junior Level

Messaggioda Eduà » dom feb 05, 2012 4:55 am

Ti ringrazio molto del suggerimento. Nei giorni passati ho provato a mettere in pratica quanto dice l'help di Logic in materia (non ho portato con me il manuale e sono parecchio lontano da casa).
Trascino una regione midi dall'arranger all'environment, creando automaticamente una touch track. Sempre nell'environment, connetto la touch track alla traccia che ospita la regione midi nell'arranger.
E qui mi fermo.
Come faccio funzionare la nanoKey in modo da comandare il playback della touch track, differenziandola dalle altre tastiere connesse, cioè non facendole suonare i virtual instruments?
Sinora funziona normalmente, suonando il virtual instrument della traccia midi. Non riesco neanche in modalità CC.
MacBookPro 17"
Mac OSX 10.6.8
Logic Pro 9.1.8
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » lun feb 06, 2012 6:45 pm

Una volta che hai creato nella Track List (in Arrange) una traccia con la touch track... seleziola e deve funzionare quando hai Logic in Play!

1) Crea la Touch Track in Environment

2) Nella finestra che ti appare trascina le regioni sulle note che triggereranno le tracce MIDI

3) Prendi il Touch Track dall'Enviro e trascinalo nella Track List per creare una nuova traccia

4) Seleziona la nuova traccia

5) Sposta la Playhead in una zona successiva alle region... alla fine della song per intenderci

6) Manda in Play e suona le note che hai assegnato e così funziona

A meno che tu non voglia proprio un controllo separato del Touch Track indipendente dall'arranger!
In questo caso bisogna crearlo in Environment direttamente nel layer Click & Ports e collegare direttamente la Nano Key al Touch Track!

Logic Studio Master-ADP
Eduà
Junior Level

Messaggioda Eduà » mar feb 07, 2012 4:20 am

Ok, funziona perfettamente!
Il problema è che bisogna estendere parecchio la timeline per evitare che si fermi il playback, in loop non funziona. E' una limitazione che non mi sarei aspettato.
Un' ultima cosa: se voglio nel contempo suonare con un'altra tastiera dei virtual instrument in Logic, come faccio, senza che si senta per esempio la nota G3 di un piano elettrico tutte le volte che seleziono una MIDI region con la nanoKey? in alternativa, quando è possibile, suono i virtual instrument in standalone o con Main Stage, che però, nonostante permetta di effettuare settaggi accurati, ha la cpu un po' limitata.
Forse è possibile nella modalità cui accennavi:
sense ha scritto:
A meno che tu non voglia proprio un controllo separato del Touch Track indipendente dall'arranger!
In questo caso bisogna crearlo in Environment direttamente nel layer Click & Ports e collegare direttamente la Nano Key al Touch Track!

Se puoi spiegarmi meglio come individuo nell'environment la nanoKey, in modo da effettuare il collegamento, te ne sarei molto grato.
MacBookPro 17"
Mac OSX 10.6.8
Logic Pro 9.1.8
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar feb 07, 2012 4:24 pm

Eduà ha scritto:...te ne sarei molto grato.
Tranquillo!!! Fanno 50 euro! Paghi con carta, assegno o vuoi il mio IBAN?!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1) Apri l'Enviro

2) Vai sul layer Click & Ports

3) Crea l'oggetto Touch Track

4) Crea un collegamento diretto tra Nano Key sul Physical Input e il Touch Track (nella foto l'ho creato con l'AKAI MPK mini... che e' l'unica cosa che ho sottomano ora)

5) Elimina il cavetto che esce dal Sum... lo vedi in alto sul Physical Input in alto

6) Collega gli altri controllers direttamente al Sequencer Input

Ti spiego... tutti gli strumenti MIDI che entrano in Logic sono rappresentati fisicamente come input list sull'oggetto Physical Input. In alto c'e' il Sum che rappresenta la somma di tutti gli strumenti MIDI connessi al Mac e che entrano contemporaneamente in Logic di default! Questo perche' ogni volta che apri un nuovo progetto Logic collega il Sum al Sequencer Input... ed ecco perche' tutti gli strumenti poi suonano indistintamente insieme la traccia selezionata.
Ergo... elimina il cavo che in foto vedi nero (quello del Sum) e collega direttamente il Nano al Touch Track gli altri controller/tastiere direttamente al Sequencer Input (passando dalla Keyboard Input Notes se vuoi).

Allegati

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
Eduà
Junior Level

Messaggioda Eduà » mar feb 14, 2012 9:11 am

sense ha scritto:Tranquillo!!! Fanno 50 euro! Paghi con carta, assegno o vuoi il mio IBAN?!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Potrei" mandarti (che so, a fettine) una brasiliana, una uruguaiana e una argentina, dal momento che sto navigando lungo le coste di questi paesi.
Ti ringrazio molto, mi hai dato un'idea di come funziona l'environment. Solo mi chiedevo se non ci siano differenze sostanziali tra il collegare gli altri controller direttamente al Touch Track o passando dalla Keyboard Input Notes.
MacBookPro 17"
Mac OSX 10.6.8
Logic Pro 9.1.8
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar feb 14, 2012 8:30 pm

Edua' (...rdo... credo! :D ) a fettine proprio non e' il caso, grazie! :evil: :mrgreen:
Scherzi a parte e restando in OT anche io amo molto il mare... ma da dentro... nel senso che sono un SUB sia in apnea che con ARA, sono Divemaster PADI e abito a 100 metri dal mare. END OT :D

Non c'e' alcuna differenza. Nel senso che la Keyboard Input Notes e' un oggetto che lascia passare inalterato tutto quel che entra. Devi quindi stare attento a dove va a finire poi l'output della Input Notes... di default l'out e' collegato ad un MIDI monitor che poi entra nel Sequencer Input e quindi tutto va a finire nel Sequencer, ovvero in quello che tu avrai selezionato nella track list dell'arranger. Se ti dicevo di fare una connessione diretta e' proprio per evitare che un'errata selezione di una traccia ti porti ad avere note suonate che non volevi... comunque sperimenta pure... tanto non rompi nulla!
:mrgreen:

Logic Studio Master-ADP
Eduà
Junior Level

Messaggioda Eduà » mar feb 21, 2012 2:23 am

Concludendo anche l'OT, io mi trovo in navigazione per motivi di lavoro da quasi un anno (musicista in nave da crociera) e non sempre, purtroppo, riesco ad approfittare delle soste e del mare come vorrei. Fine OT.
Bene, grazie ancora per l’aiuto e la competenza.
MacBookPro 17"
Mac OSX 10.6.8
Logic Pro 9.1.8