Editing di una Drum Audio

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Messaggioda riccardo.dacunto » lun nov 23, 2009 1:14 pm

Ragazzi vi pongo un quesito per confrontare la diversità di approccio e modalità di lavoro, visto che il logic permette di arrivare allo stesso risultato per più "strade".
Il discorso è molto semplice, avete una ripresa multimicrofonica come può essere quella di una batteria (ma anche quella di un quartetto d'archi) e dovete avere ad esempio 12 microfoni aperti che registrano contemporaneamente su tracce separate. Ora dovete fare 20 take diversi di batteria per un brano e poi fare l'editing, e quindi dovete insertare i diversi take tra loro mantenendo la fase a gruppi di 12 tracce, chiaramente costante. Poi una volta realizzato il vostro "composit" dovete anche mettere a tempo o quantizzare i colpi fuori.
Per complicarvi la vita fate conto che di fianco a voi c'è il produttore che vuole visualizzare i take con colori diversi e indicarvi quale vanno usati e montati.
Via la gara a chi trova il modo più efficiente
Saluti, Riccardo.
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » mar nov 24, 2009 2:37 am

Ciao Riccardo,
riccardo.dacunto ha scritto:Ragazzi vi pongo un quesito per confrontare la diversità di approccio e modalità di lavoro, visto che il logic permette di arrivare allo stesso risultato per più "strade".
Il discorso è molto semplice, avete una ripresa multimicrofonica come può essere quella di una batteria (ma anche quella di un quartetto d'archi) e dovete avere ad esempio 12 microfoni aperti che registrano contemporaneamente su tracce separate. Ora dovete fare 20 take diversi di batteria per un brano e poi fare l'editing, e quindi dovete insertare i diversi take tra loro mantenendo la fase a gruppi di 12 tracce, chiaramente costante.

1-crea 12 audio track
2-assegnale tutte ad un group (es.1 group1)
3-configura il group (group setting). Assicurati di selezionare Editing+Phase Locked Audio+color, e tutto ciò che ti può ulteriormente servire.
4-vai in project settings/recording e seleziona Auto colorize tracks (questo ti colorerà automaticamente, in rec, ogni group di take regions).
Ora vai..registra 20 take. e fai tutti i comp che ritieni opportuni, ovviamente utillizzando il quick swipe comping.
riccardo.dacunto ha scritto:Poi una volta realizzato il vostro "composit" dovete anche mettere a tempo o quantizzare i colpi fuori.
Per complicarvi la vita fate conto che di fianco a voi c'è il produttore che vuole visualizzare i take con colori diversi e indicarvi quale vanno usati e montati.
Via la gara a chi trova il modo più efficiente
Saluti, Riccardo.
Per quantizzare i colpi fuori, vai di Flex ed audio quantize.
Farai un figurone col produttore quando vedrà take folders, colori e flex in funzione!

ciao, a presto.
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda riccardo.dacunto » mar nov 24, 2009 2:35 pm

1-crea 12 audio track
2-assegnale tutte ad un group (es.1 group1)
3-configura il group (group setting). Assicurati di selezionare Editing+Phase Locked Audio+color, e tutto ciò che ti può ulteriormente servire.
4-vai in project settings/recording e seleziona Auto colorize tracks (questo ti colorerà automaticamente, in rec, ogni group di take regions).
Ora vai..registra 20 take. e fai tutti i comp che ritieni opportuni, ovviamente utillizzando il quick swipe comping.


Io avevo già fatto così e l'ho rifatto ora, ma tu l'hai fatto sul serio o l'hai solo pensato? :))

A parte che non ho capito il perchè, ma la preferenza di "auto color" dei vari take non vuol sapere di funzionarmi... ma pazienza... ma il fatto grave è che in questo modo ho 20 tracce di cassa, 20 di rullante.. e così via... mi fai a dire a colpo d'occhio come fai a decidere se nell'editng è meglio tagliare sulla cassa, o su un tom quando devi scrollare tra centinaia di tracce e poi ricordarti che stai ragionando su quel "rosa pallido" però... aspetta.. sarà il "rosa pallido" che mi piaceva 300 tracce su... o era il "salmone"...
capito il problema qual'è?
non ho le tracce raggruppate a 12 alla volta, ed è un delirio fare un edit come si deve e decide se è meglio fare una selezione su una cassa, su HH, o su un piatto (per fare un insert) non avendo tutte le forme d'onda sott'occhio contemporaneamente.
E se faccio fatica io che sono il fonico e lavoro con logic da sempre, figuriamoci il produttore al mio fianco...
Ragazzi ma non si può segnalare alla Apple, di dare un'opzione per visualizzare i take a gruppi così come eravamo abituati a visualizzarli quando non esistava questa modalità di editing e ti creavi dei duplicati delle tracce a mano?
La batteria te la cavi con 12 Microfoni, avete idea che succede lavorando con la classica con 36 microfoni aperti per fare un'orchestra?
E fare tanti take? e doverli montare?
Vi ricordo anche che con la classica non c'è un tempo che fa da master track, quindi i tagli vanno fatti a orecchio e ad occhio, ma così è un delirio...
Provateci e poi mi fate sapere.
Saluti, Riccardo.
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » mer nov 25, 2009 12:21 am

riccardo.dacunto ha scritto: Io avevo già fatto così e l'ho rifatto ora, ma tu l'hai fatto sul serio o l'hai solo pensato? :))
fatto. non ho logic sottomano, domani ti posto uno screenshot :wink:
riccardo.dacunto ha scritto:A parte che non ho capito il perchè, ma la preferenza di "auto color" dei vari take non vuol sapere di funzionarmi... ma pazienza...
sei sicuro di aver selezionato color in group setting?
riccardo.dacunto ha scritto: ma il fatto grave è che in questo modo ho 20 tracce di cassa, 20 di rullante.. e così via... mi fai a dire a colpo d'occhio come fai a decidere se nell'editng è meglio tagliare sulla cassa, o su un tom quando devi scrollare tra centinaia di tracce e poi ricordarti che stai ragionando su quel "rosa pallido" però... aspetta.. sarà il "rosa pallido" che mi piaceva 300 tracce su... o era il "salmone"...
capito il problema qual'è?
non proprio, mi trovo con 12 track in tutto.
in corrispondenza delle 12 track ho 12 take folder con dentro 20 take regions.
dato che sono gruppate, selezionando una take, ovviamente mi si seleziona la stessa take su tutte le 12 track (peraltro tutte colorate uguali).
riccardo.dacunto ha scritto:non ho le tracce raggruppate a 12 alla volta,
forse non ho capito bene, ma il problema mi pare proprio questo, dovresti assegnarle ad un gruppo.
riccardo.dacunto ha scritto:ed è un delirio fare un edit come si deve e decide se è meglio fare una selezione su una cassa, su HH, o su un piatto (per fare un insert) non avendo tutte le forme d'onda sott'occhio contemporaneamente.
dato che sono gruppate e phase locked puoi selezionare cio che vuoi ed il risultato sarà lo stesso.
magari dovrai "scrollare" tra le 12 track per cercare il transiente significativo..
riccardo.dacunto ha scritto:E se faccio fatica io che sono il fonico e lavoro con logic da sempre, figuriamoci il produttore al mio fianco...
Ragazzi ma non si può segnalare alla Apple, di dare un'opzione per visualizzare i take a gruppi così come eravamo abituati a visualizzarli quando non esistava questa modalità di editing e ti creavi dei duplicati delle tracce a mano?
come facevi prima?
non capisco, se non trovi di tuo gusto lavorare con le take folder, puoi cmq lavorare "alla vecchia" cioè track+region.
In ogni caso dovrai gruppare ed accendere il phase locked.
riccardo.dacunto ha scritto:La batteria te la cavi con 12 Microfoni, avete idea che succede lavorando con la classica con 36 microfoni aperti per fare un'orchestra?
E fare tanti take? e doverli montare?
Vi ricordo anche che con la classica non c'è un tempo che fa da master track, quindi i tagli vanno fatti a orecchio e ad occhio, ma così è un delirio...
Provateci e poi mi fate sapere.
Saluti, Riccardo.
ripeto, forse non ho capito bene il problema, ma mi sembra che la soluzione sia stata proposta.
fammi sapere...

ciao.
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda riccardo.dacunto » mer nov 25, 2009 1:57 am

"sei sicuro di aver selezionato color in group setting?"

Si certo, sono sicuro :)

"non proprio, mi trovo con 12 track in tutto.
in corrispondenza delle 12 track ho 12 take folder con dentro 20 take regions.
dato che sono gruppate, selezionando una take, ovviamente mi si seleziona la stessa take su tutte le 12 track (peraltro tutte colorate uguali). "

Ovvio, mi ritrovo la stessa cosa anche io, ma per selezionare una take, devi aprire il folder, giusto? e per vedere se selezionare la take sulla traccia di rullante, piuttosto che sul fill del tom, devi aprirli tutti i folder, o come fai a vedere la forma d'onda? ed alla fine quando hai aperto tutti i folder di 12 tracce ed hai 20 take per folder, mi dici come ti orienti più?


"forse non ho capito bene, ma il problema mi pare proprio questo, dovresti assegnarle ad un gruppo."

si forse non riesco a spiegarmi bene, ma straovvio che le tracce sono assegnate a un gruppo!


"dato che sono gruppate e phase locked puoi selezionare cio che vuoi ed il risultato sarà lo stesso.
magari dovrai "scrollare" tra le 12 track per cercare il transiente significativo.."

Qui che non ci capiamo, non devo scrollare tra 12 track, ma aprendo i folder tra 12 track x 20 take = 240 region: ti pare semplice?


"non capisco, se non trovi di tuo gusto lavorare con le take folder, puoi cmq lavorare "alla vecchia" cioè track+region.
In ogni caso dovrai gruppare ed accendere il phase locked."

Ho capito che non mi capisci, e probabilmente la colpa è la mia che mi spiego male, ma credimi ce la stò mettendo tutta... ma senza lo schermo avanti a volte non è semplice.
Sarebbe di mio gusto lavorare con i take folder se potessi visualizzarli NON come 20 take di cassa... poi 20 di rullante... e così via... Ma potendoli visualizzare in ordine come take 1 (12 take regions di un colore) poi take 2 (altri 12 take regions di un altro colore) e così via sino al take 20..
ed è questo che vorrei segnalare alla Apple in modo da averla come opzione!!!
Oh, io più di così non so spiegarmi :):):)


"ripeto, forse non ho capito bene il problema, ma mi sembra che la soluzione sia stata proposta.
fammi sapere..."

Non mi pare che mi sia stata proposta una soluzione alternativa:
Mi hai solo ricordato un modo "standard" di lavorare con group e take folder che conoscevo già, ma è un modo che trovo inutilizzabile per gruppi di tante tracce e con tanti take da fare... tutto qui.

In ogni caso grazie lo stesso per la pazienza che hai di leggermi :)

Ciao, Riccardo.
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » mer nov 25, 2009 11:32 pm

Riccardo,
perchè dovresti tenere tutte le take folders "aperte"?
puoi tenerle chiuse e selezionare direttamente le take dal triangolo a destra della take folder, in modo da cambiare take senza dover aprire la take folder; potresti cmq vedere la waveform senza "affollare" l'arrange.

Inotre, per mantenere il focus sulla track che vuoi usare come reference, potresti attivare autotrack zoom in modo da mantenere l'orientamento (ma con 12 tracks non sarà poi cosi difficile).

Ancora, potresti assegnare i key commands "select next/previous take or comp" per velocizzare la selezione delle take.

Una volta scelta la parte, sarebbe sufficiente aprire la take folder (solo quella selezionata, dal triangolo a sx) e selezionare la parte in quick swipe comping.

Se invece volessi fare come tu stesso proponevi, quindi di avere ogni take folder con dentro tutti i 12 mic, potresti fare "unpack"(dalla take folder option), poi "pack to take folder" (dal local menu region) nell'ordine/configurazione che preferisci.

cmq, non ti preoccupare, è un piacere ragionare con te di queste problematiche :wink:
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » mer nov 25, 2009 11:35 pm

tipo cosi...
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda riccardo.dacunto » gio nov 26, 2009 3:05 am

Megher ha scritto:Riccardo,
perchè dovresti tenere tutte le take folders "aperte"?
puoi tenerle chiuse e selezionare direttamente le take dal triangolo a destra della take folder, in modo da cambiare take senza dover aprire la take folder; potresti cmq vedere la waveform senza "affollare" l'arrange.:wink:
OK, certo si può operare anche così, però pensa di fare una cosa del genere mentre il produttore in realtà vorrebbe vedere tutti i take davanti a se per poi dirti: "ok, ascoltiamo il take 1 rosso, ora il take 2 verde... no no... ritorna sul rosso e prendi dalla battuta alla battuta... si ok... taglia da li.. no però c'è un rientro della coda del piatto... allora non tagliare dal battere.. ma dal levare del secondo movimento... ecco ora inserisci quello che hai tagliato sul take 3 giallo"

Credi sia possibile fare tutto questo scrollando dal triangolino in alto a destra?

Sai che uno dei motivi per cui ho sempre odiato pro tools è proprio quello di non poter vedere tutti i take sott'occhio ma doverli scrollare e visualizzare o l'uno o l'altro?

Tutto si può fare, ma con che tempi?
Facciamo una gara tu con le take folder ed io con il vecchio sistema di editing con i take separati su tracce duplicate e vediamo chi è più veloce e preciso?

Ci potrebbe essere una terza via, più veloce di entrambe, e sarebbe quella che chiedevo di segnalare alla Apple, dei take folder visualizzabili a gruppi di traccie.
In questo modo si unirebbe la chiarezza della vecchia visualizzazione, con la velocità del quick swipe comping.
Ne sono convinto, ma resta ovviamente una mia opinione personale.

Megher ha scritto:Inotre, per mantenere il focus sulla track che vuoi usare come reference, potresti attivare autotrack zoom in modo da mantenere l'orientamento (ma con 12 tracks non sarà poi cosi difficile).:wink:
Come ho cercato di spiegarti la volta scorsa, io non posso sapere quale traccia usare come reference, perchè per alcuni tagli potrebbe essere la cassa, per altri il tom... e questo mi obbliga ad avere sempre tutte le forme d'onda sott'occhio e contemporaneamente!
Megher ha scritto:Ancora, potresti assegnare i key commands "select next/previous take or comp" per velocizzare la selezione delle take.

Una volta scelta la parte, sarebbe sufficiente aprire la take folder (solo quella selezionata, dal triangolo a sx) e selezionare la parte in quick swipe comping.:wink:
Vedi sopra, già risposto prima.

Megher ha scritto:Se invece volessi fare come tu stesso proponevi, quindi di avere ogni take folder con dentro tutti i 12 mic, potresti fare "unpack"(dalla take folder option), poi "pack to take folder" (dal local menu region) nell'ordine/configurazione che preferisci.:wink:
Scusa ma questo passaggio mi è sfuggito: faccio unpack ed ok... mi ritrovo tutti i take di una traccia su traccie duplicate un pò come era alla vecchia maniera... ed ora che faccio? mica posso fare un "pack to take folder" di file audio diversi? Mi sono perso... non ho capito... mica posso selezionare il take 3 dei 12 mic e raggrupparli in un unico take folder... Mi spieghi meglio cosa intendevi dire, grazie.
Megher ha scritto:cmq, non ti preoccupare, è un piacere ragionare con te di queste problematiche :wink:
Ti ringrazio, è un piacere anche per me, spece se alla fine la cosa mi aiuta a lavorare in tempi più rapidi risolvendo il problema :)

Ciao.
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » gio nov 26, 2009 11:45 pm

riccardo.dacunto ha scritto:
Megher ha scritto:Riccardo,
perchè dovresti tenere tutte le take folders "aperte"?
puoi tenerle chiuse e selezionare direttamente le take dal triangolo a destra della take folder, in modo da cambiare take senza dover aprire la take folder; potresti cmq vedere la waveform senza "affollare" l'arrange.:wink:
OK, certo si può operare anche così, però pensa di fare una cosa del genere mentre il produttore in realtà vorrebbe vedere tutti i take davanti a se per poi dirti: "ok, ascoltiamo il take 1 rosso, ora il take 2 verde... no no... ritorna sul rosso e prendi dalla battuta alla battuta... si ok... taglia da li.. no però c'è un rientro della coda del piatto... allora non tagliare dal battere.. ma dal levare del secondo movimento... ecco ora inserisci quello che hai tagliato sul take 3 giallo"

Credi sia possibile fare tutto questo scrollando dal triangolino in alto a destra?
si, niente colori, ma la waveform la vedi.

riccardo.dacunto ha scritto:
Megher ha scritto:Se invece volessi fare come tu stesso proponevi, quindi di avere ogni take folder con dentro tutti i 12 mic, potresti fare "unpack"(dalla take folder option), poi "pack to take folder" (dal local menu region) nell'ordine/configurazione che preferisci.:wink:
Scusa ma questo passaggio mi è sfuggito: faccio unpack ed ok... mi ritrovo tutti i take di una traccia su traccie duplicate un pò come era alla vecchia maniera... ed ora che faccio? mica posso fare un "pack to take folder" di file audio diversi? Mi sono perso... non ho capito... mica posso selezionare il take 3 dei 12 mic e raggrupparli in un unico take folder... Mi spieghi meglio cosa intendevi dire, grazie.
certo che puoi.
però non credo sia ciò che cerchi.
probabilmente ciò che più si avvicina alle tue esigenze è la normale Folder.
quindi:
1-unpack to new tracks (dalla take folder)
2-pack to Folder.
in questo caso ti troveresti con i colori per take, ma non la waveform visibile...e ciao Quick Swipe Comping
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda riccardo.dacunto » ven nov 27, 2009 2:04 am

Megher ha scritto: certo che puoi.
però non credo sia ciò che cerchi.
probabilmente ciò che più si avvicina alle tue esigenze è la normale Folder.
quindi:
1-unpack to new tracks (dalla take folder)
2-pack to Folder.
in questo caso ti troveresti con i colori per take, ma non la waveform visibile...e ciao Quick Swipe Comping
[/quote][/quote]

Ancora non ci siamo :( tra poco mi deprimo :( la mia esigenza è visualizzare i take come nella schermata allegata, ma poter operare in quick swipe comping, in modo che x ogni take posso tener sotto occhio tutte le forme d'onda dei 12 microfoni, senza scrollare su e giù come un dannato ed allo stesso tempo sperimentare dei composit molto rapidamente senza stare a tagliuzzare e spostare a mano come si faceva una volta.
Spero questa volta di avercela fatta a spiegarmi :)
Ma essendo sicuro che non è una cosa che si può fare, volevo arrivare a segnalarla alla Apple, tutto qui :)
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » ven nov 27, 2009 9:44 pm

quindi:
semplicemente, vuoi lo quick swipe comping anche al di fuori delle Take Folder.

e cci voleva tanto a dirlo? :mrgreen:

Per segnalarla ad Apple, puoi andare dal Logic Main Menù Logic Pro/Provide Logic Feedback
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda riccardo.dacunto » sab nov 28, 2009 1:02 am

Megher ha scritto:quindi:
semplicemente, vuoi lo quick swipe comping anche al di fuori delle Take Folder.

e cci voleva tanto a dirlo? :mrgreen:

Per segnalarla ad Apple, puoi andare dal Logic Main Menù Logic Pro/Provide Logic Feedback
Aridaglie :D:D:D Perchè fuori dalle take folder? Io vorrei che quando apro le take folder si visualizzassero come l'immagine che ti ho allegato ieri, invece di come si visualizzano ora, ma ripeto è solo un problema di VISUALIZZAZIONE e non di aggiungere funzioni. Perchè sarò impedito io (pur lavorando con logic da 20 anni) ma così com'è adesso, l'editing non riesco a farlo e sono costretto ad operare alla vecchia maniera con le region senza folder.

Te' capì? direbbero a milano :)

Proverò a segnalare io alla Apple, ma speravo che voi "certificati" aveste avuto un contatto più diretto.

Grazie cmq, ciao :)
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda AlessandroMagri » sab nov 28, 2009 1:20 am

Aspè! guard che io sono in zona Bologna, mica Milano!
Quindi: Et Capì? e non t'è capi?... :mrgreen:

In ogni caso, mi sembra che la tua idea sia certamente buona.
Almeno credo che sarebbe bello poter avere anche l'opzione di poter lavorare nella maniera che proponi.
In realtà, come trainer, farò presente anch'io... :wink:

Cmq considerando che il QSC opera (ora) in corrispondenza ad un channel strip (quindi monofonico), per quello che chiedi te, sarebbe necessario rivedere l'intero sistema in quanto sarebbe necessario un channel strip per ogni region...
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Re: Editing di una Drum Audio

Messaggioda riccardo.dacunto » sab nov 28, 2009 3:49 pm

Megher ha scritto: Cmq considerando che il QSC opera (ora) in corrispondenza ad un channel strip (quindi monofonico), per quello che chiedi te, sarebbe necessario rivedere l'intero sistema in quanto sarebbe necessario un channel strip per ogni region...
Noneeee .... ahahaha :D
Deve restare tutto com'è!!! Il QSC è ovviamente legato al channel strip.. e resta tale... la variazione deve essere solo grafica e cioè nell'ordine di visualizzazione che da com'è ora (prima tutti i take di un channel strip e poi tutti i take del successivo channel strip) nel momento in cui raggruppo le tracce, vorrei vedere anche i take raggruppati e cioè il take 1 di tutto il gruppo di tracce, poi il take 2 di tutte le tracce.. etc (così come da foto schermata allegata).

Saluti e abbracci :)
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