Roland ED PC-160A

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Syphilis
Junior Level
Roland ED PC-160A

Messaggioda Syphilis » dom lug 19, 2009 1:41 am

Carissimi salve!!

E' un piacere esser qui...ho appena calzato la veste del neofita mac e subito nasce qualche problemino, ma la coolness deve pagare di tanto in tanto!
:D

Intanto un caro saluto alla community di questo forum che ho spulciato anche prima della mia comparsa nel mondo mac e soprattutto LOGIC PROOO!

Vorrei chiedervi di grazia una mano, che son un musicante davvero poco smanettone!
Io ho una cara Roland ED PC-160A Midi Keyboard Controller, attaccata tramite midi ad una Edirol UA-20!

il problema postosi è che la edirol funge benissimo, ma il midi non me lo vede proprio...neanche con garage band...e dato che sta per arrivare il caro logic pro, vorrei sistemare questa questione sennò poi mi frustro troppo :)

Ho dato un'occhiata in Applicazioni/Utility/Config MIDI Audio e nella sezione dedicata al midi mi mette sotto solo 2 rettangolini colorati uno con su scritto Driver IAC e l'altro bello viola con scritto Network...

...davvero non ho idea di come fare! mi potreste dare un'illuminata pre logic pro??!

scusate la velata banalità della richiesta! :roll:

cordialmente,
Syphilis
iMac Intel Core 2 Duo 2.66 GHz 4GB RAM
HD 320GB - Mac OS X 10.5.7
Edirol Audio Capture Usb AUDIO/MIDI Interface UA-20 + Roland ED PC-160A MIDI Keyboard Controller (in teoria!)
Amen
dany1971
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Re: Roland ED PC-160A

Messaggioda dany1971 » lun lug 20, 2009 12:45 pm

Ciao.
Allora, come prima cosa ti consiglio di indicare il tuo setup. Questo faciliterà le risposte di chi proverà a darti qualche dritta.

Veniamo a noi:

a) Hai scaricato i driver per mac?
b) Che sistema usi?

Qui c'è il link relativo a questi download. La tua scheda è 'dismessa' ho trovato i driver per os9 e per osx.
http://www.roland.com/products/en/_supp ... 8&iStcd=34

Facci sapere. Ciao.

Danilo

Apple Distinguished Professional
MacBook-Pro 2.5 HD 200G 4Gb OSX 10.6.2
Apogee Duet, M-Box2 Factory
LOGIC Studio 2, Protools LE 8.04, Stylus 1.9.1, Addictive Drums 1.5.1 M-audio AXIOM25
Syphilis
Junior Level

Messaggioda Syphilis » lun lug 20, 2009 5:22 pm

dany1971 ha scritto:Ciao.
Allora, come prima cosa ti consiglio di indicare il tuo setup. Questo faciliterà le risposte di chi proverà a darti qualche dritta.

Veniamo a noi:

a) Hai scaricato i driver per mac?
b) Che sistema usi?

Qui c'è il link relativo a questi download. La tua scheda è 'dismessa' ho trovato i driver per os9 e per osx.
http://www.roland.com/products/en/_supp ... 8&iStcd=34

Facci sapere. Ciao.

Danilo
Carissimo Salve,

allora ho aggiornato la firma! si si i driver ho installato proprio da quella pagina quelli per EDIROL UA-20 Driver Ver.2.2.1 for Mac OS X ma nulla o meglio spiego il comportamento:

La scheda audio Edirol-UA20 funziona a livello di riproduzione audio (cioè se apro itunes e sento la musichetta questa convoglia tranquillamente l'uscita nelle casse esterne che ho) il problema è che non trova tracce in entrata della tastiera MIDI che vi è attaccata! (una Roland ED PC-160A)

Quindi se vado su Preferenze di Sistema/Suono nelle Tab effettisonori | Uscita | Ingresso è già selezionata la UA-20. Però nelle tab uscita ed ingresso mi scrive: il dispositivo selezionato non dispone di controlli di uscita/ingresso.

Si credo sia tutto poi la questione in Configurazione Midi Audio è come sopra...

...un saluto e resto in attesa tentando qualche cosetta :)

Buona serata,
Syph
Edirol Audio Capture Usb AUDIO/MIDI Interface UA-20 + Roland ED PC-160A MIDI Keyboard Controller (in teoria!)
Amen
dany1971
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda dany1971 » mar lug 21, 2009 9:31 am

Allora...
Come prima cosa:
a) Vai in "Configurazione MIDI Audio"
b) Scegli il tab di destra... "Dispositivi MIDI" (In questa form dovresti vedere la tua scheda)
c) Esegui un Double Click Sulla tua scheda e verifica che i connettori per MIDI port siano sul canale 1
-----------------> Entrata MIDI: 1
-----------------> Uscita MIDI: 1
Collegamenti:
a) Il cavo Midi deve essere collegato ovviamente al midi out della tastiera ed al midi in della scheda. (cavo 5 poli)

Logic: (Ora sono in ufficio quindi non posso verificare)
a) Ovviamente avviare il software Logic Pro
b) Aprire ENVIRONMENT:
Nell'environment selezionare (in alto a sx nel combo box) selezionare Midi Instrument
In questa Form dovresti vedere un GM Device.
Selezionandolo noterai a sinistra i parametri relativi a questo oggetto.
Qui troverai una dicitura: Port e, alla destra della dicitura, un combo box. Prova a cliccare qui. Dovresti vedere nella lista la tua scheda audio.
Fammi sapere. (Scusa se non sono stato preciso ma non ho logic davanti agli occhi!)

LOGIC Studio 2, Protools LE 8.04, Stylus 1.9.1, Addictive Drums 1.5.1 M-audio AXIOM25
Syphilis
Junior Level

Messaggioda Syphilis » mer lug 22, 2009 4:04 pm

dany1971 ha scritto:Allora...
Come prima cosa:
a) Vai in "Configurazione MIDI Audio"
b) Scegli il tab di destra... "Dispositivi MIDI" (In questa form dovresti vedere la tua scheda)
c) Esegui un Double Click Sulla tua scheda e verifica che i connettori per MIDI port siano sul canale 1
-----------------> Entrata MIDI: 1
-----------------> Uscita MIDI: 1
Collegamenti:
a) Il cavo Midi deve essere collegato ovviamente al midi out della tastiera ed al midi in della scheda. (cavo 5 poli)

Logic: (Ora sono in ufficio quindi non posso verificare)
a) Ovviamente avviare il software Logic Pro
b) Aprire ENVIRONMENT:
Nell'environment selezionare (in alto a sx nel combo box) selezionare Midi Instrument
In questa Form dovresti vedere un GM Device.
Selezionandolo noterai a sinistra i parametri relativi a questo oggetto.
Qui troverai una dicitura: Port e, alla destra della dicitura, un combo box. Prova a cliccare qui. Dovresti vedere nella lista la tua scheda audio.
Fammi sapere. (Scusa se non sono stato preciso ma non ho logic davanti agli occhi!)
Ciao Dany!

il problema è al punto b: b) Scegli il tab di destra... "Dispositivi MIDI" (In questa form dovresti vedere la tua scheda)
in questa form non vedo la mia scheda! (vedo solo Driver IAC e Network) mentre nell'altra quella per l'audio si può selezionare nei menu a tendina la scheda e funge anche...
logicamente il cavo midi è attaccato bene dalla tastiera alla scheda...

poi non lo posso provare in Logic che ancora non ce l'ho...ma in garage band quando vado su preferenze audio/midi mi dice 0 Ingresso/i MIDI rilevato/i

Buona serata,
alberto
Amen
Syphilis
Junior Level

Messaggioda Syphilis » sab lug 25, 2009 4:30 pm

:cry: nulla... le ho provate di tutti i colori, anche con logic appena installato...non worka! dovrò ricomprarmi una scheda audio come si deve?

tanti saluti e buon fine settimana community,
syph
Amen
Syphilis
Junior Level

Messaggioda Syphilis » sab lug 25, 2009 4:40 pm

Syphilis ha scritto::cry: nulla... le ho provate di tutti i colori, anche con logic appena installato...non worka! dovrò ricomprarmi una scheda audio come si deve?

tanti saluti e buon fine settimana community,
syph
ehm...l'ira ha fatto si che facessi qualcosa...quel qualcosa ancora da scoprire ha fatto funzionare tutto! iuppi!

tanto amore!
syph
Amen
dany1971
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda dany1971 » mer set 02, 2009 1:26 pm

Mi piacerebbe sapere cosa hai fatto......
Non dirmi che hai martellato la tastiera!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao!