Problemi con Core Audio e DIGI 002

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
fabio
Junior Level
Problemi con Core Audio e DIGI 002

Messaggioda fabio » dom dic 28, 2008 10:29 pm

Salve a tutti! :D
Sono appena approdato a questo forum dopo averlo scoperto tramite una rivista specializzata di computer music: ebbene dopo aver visitato il tutto non ho avuto dubbi sull'iscrivermi.
Sono utilizzatore di Logic dai tempi della versione 2.0 e per me è uno strumento insostituibile, anche se spesso per "esigenze di mercato" devo cedere allo strapotere di Pro Tools. Proprio per questo mi sono sempre servito di hardware digidesign, in modo da avere la possibilità di usare entrambi i softwares.
Vengo al punto:
Ho un MacBookPro 2.2 GHz - 2GB RAM - MacOSX 10.4.11
Sino a due giorni fa avevo un M-Box2 con Pro Tools 7.3.1 e LogicPro 8.
Tutto funzionava a meraviglia tramite l'M-Box2, compresi tutti i programmi "collaterali" tipo Quick Time, FireFox, ecc. compresi i segnali audio del sistema.
Poi ho preso una DIGI 002 usata (che funziona correttamente), ma quando, dopo aver tolto l'Mbox2, l'ho collegata al Mac ci sono stati problemi:
1 - Quick Time non si sente tramite la DIGI, ma solo attraverso l'audio integrato, e gli altri programmi nemmeno (ho controllato bene tutte le preferenze Suono del sistema)
2 - Con Logic sembra funzionare ma ogni tanto ci sono delle cose strane (drop e crash che non avevo mai visto nel mio mac)
3 - all'avvio di Logic mi si avvia anche il DigiCoreAudio Manager sotto forma di applicazione (cosa che con l'M-Box2 non accadeva). Tuttavia si riesce a lavorare abbastanza bene
4 - in pratica la DIGI 002 è utilizzabile solo con Logic o con, ovviamente, ProTools.
Domande:
Devo istallare un CoreAudio diverso da quello che istallai per l'M-Box2?
Come far vedere al mac la DIGI 002?
E' normale che mi si lanci in automatico il DigiCoreAudio Manager quando apro Logic? Prima con l'M-Box2 non accadeva...(probabilmente era in background).
Scusatemi se sono stato prolisso...ma è il primo post! Da ora in poi prometto di essere telegrafico. :mrgreen:
fabio
Junior Level

Problemi con Core Audio e DIGI 002: il problema è di Quick T

Messaggioda fabio » lun dic 29, 2008 12:25 pm

Smaneggiando un po' la situazione è migliorata:
ora con la DIGI 002 funzionano tutte le applicazioni MENO Quick Time, e non riesco a capire il perchè.
La versione che ho è QuickTime 7.5.0 (861) e il Core Audio 7.3cs1.
Che ci sia qualche incompatibilità? Eppure prima con l'M-Box2 funzionava benissimo
Che ci sia qualche altro settaggio che mi sfugge? Nelle Preferenze-Suono ho controllato bene... :roll:
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Problemi con Core Audio e DIGI 002: il problema è di Quick T

Messaggioda sense » lun dic 29, 2008 6:24 pm

fabio ha scritto:...MENO Quick Time, e non riesco a capire il perchè.
La versione che ho è QuickTime 7.5.0 (861)...
Ma in Configurazione Audio come uscita di default e uscita di sistema hai la scheda selezionata?
Non in preferenze di sistema... in Core Audio!... Non e' che c'e' un problema di comunicazione tra le due?!
Cambiando in una dovrebbe cambiare anche l'altra!
Del resto... Con QuickTime siamo alla 7.5.5 prova a upgradare!

http://www.apple.com/it/quicktime/download/

Paolo DANIELE
Cia'...sense!
:wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
fabio
Junior Level

Re: Problemi con Core Audio e DIGI 002

Messaggioda fabio » mar dic 30, 2008 12:57 am

In Configurazione MIDI Audio (sezione Dispositivi Audio) nella parte destra relativa alle uscite ho messo:
"Digidesign HW (002)" come uscita default
"Uscita integrata" come Uscita di sistema (non mi dà altra possibilità..la scheda non compare affatto nel menù).
Con questi settaggi il riquadro sotto mi dice "Uscita non supportata".
La cosa curiosa, invece, è che nella sezione Ingressi di sistema la DIGI 002 compare ovunque ed è selezionabile, anche se i controlli sono non settabili.
Eppure il mac la scheda la vede: funziona con i vari softwares che non siamo quicktime e anche in System Profiler la scheda è vista e riconosciuta... :?:
Ho un certo timore a fare l'upgrade a QuickTime 7.5.5...magari con il mio OSX 10.4.11 potrei avere problemi? Bho!
Datemi lumi! Grazie sense!
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar dic 30, 2008 1:46 am

fabio ha scritto:Ho un certo timore a fare l'upgrade a QuickTime 7.5.5...magari con il mio OSX 10.4.11 potrei avere problemi? Bho!
Datemi lumi! Grazie sense!
Considerando che esistono due installers diversi di cui uno dedicato espressamente al tuo Tiger... non dovresti avere problemi nell'Upgradare Quicktime!... Anzi!
Logic Studio Master-ADP
fabio
Junior Level

Messaggioda fabio » mar dic 30, 2008 1:32 pm

Ho fatto l'upgrade a QuickTime 7.5.5 ma la situazione è rimasta immutata: tutto funziona con la DIGI 002 tranne lui!
Forse un'incompatibilità fra CoreAudio istallato e QuickTime? Senti Sense, il CoreAudio che attualmente è nel mac è quello istallato a suo tempo con M-Box2. Se togliessi questo e provassi a istallarlo nuovamente dal cd del Pro Tools che davano con la DIGI 002?
Se condo te posso far danni? L'importante è che non peggioro la situazione...
Grazie, F.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer dic 31, 2008 2:48 pm

fabio ha scritto:Ho fatto l'upgrade a QuickTime 7.5.5 ma la situazione è rimasta immutata: tutto funziona con la DIGI 002 tranne lui!
Forse un'incompatibilità fra CoreAudio istallato e QuickTime? Senti Sense, il CoreAudio che attualmente è nel mac è quello istallato a suo tempo con M-Box2. Se togliessi questo e provassi a istallarlo nuovamente dal cd del Pro Tools che davano con la DIGI 002?
Se condo te posso far danni? L'importante è che non peggioro la situazione...
Grazie, F.
A questo punto non credo che risolveresti! Mi sa tanto di incompatibita'!
ma hai cercato notizie su forum dedicati a Digidesign?
Logic Studio Master-ADP
fabio
Junior Level

Messaggioda fabio » mer dic 31, 2008 6:46 pm

Già, mi sa che da qualche parte c'è un problema di incompatibilità.
Dopo capodanno andrò su qualche forum digidesign e farò anche una telefonata al supporto tecnico italiano, anche se non so se mi daranno retta a causa del fatto che la DIGI002 è usata...
Ti farò sapere!
Grazie e Buon Anno a tutti!