Vi segnalo una novità che farà piacere a tastieristi in particolare ma anche al chitarrista, bassista, arrangiatore o al proprietario di uno studio di registrazione.
RECEPTOR si presenta come una soluzione molto adatta ad utilizzi "live" ma anche molto utile in fase di composizione e registrazione nel proprio home studio.
Sostanzialmente l'apparecchio si presenta con la classica forma di un expander a 2 unità rack.
Al suo interno però è presente praticamente un computer dedicato dotato di un sistema proprietario e di un'architettura aperta appositamente studiata per l'utilizzo musicale. E' quindi totalmente autonomo ed è dotato di entrate e uscite stereo sia analogiche che spdif, Midi In/Out/Thru, 1 porta Adat Out, porte Usb, ingresso preamplificato sul pannello frontale, uscita cuffia, Ethernet, uscita Vga e porte PS2 per il collegamento di una classica tastiera PC.
L'interfaccia utente è molto semplice, quasi spartana direi, ma essenziale e dotata di tutto quello che serve allo scopo.
Spesso ci siamo sentiti chiedere dai musicisti una soluzione che permettesse loro di avere i suoni che utilizzavano sul loro computer su un altro apparecchio che però fosse a prova di crash, veloce, affidabile e perchè no.....facile da trasportare e molto più adatto ad essere usato dal vivo.
Receptor fa proprio questo (e anche di più). Permette di caricare al suo interno i propri plugins che già si possiedono sul proprio computer.
Si possono quindi caricare i plugins della Native Instruments, Spectrasonics, Ik Multimedia, East West, Zero-G etc...
L'elenco dei plugins utilizzabili è in continua evoluzione, ad ogni modo la maggior parte dei più famosi è perfettamente compatibile, in alcuni casi addirittura appositamente ricompilati per il receptor (vedi elenco sul sito www.plugorama.com)
Il sistema prevede una schermata con 16 canali in cui si possono aprire 16 virtual instruments e i relativi 3 slot per canale per aggiungere fino a 57 plugins di effettistica tipo riverberi, compressori, eq etc....
Da qui si capisce che Receptor può diventare anche solo un potente Outboard esterno.
Una delle features di Receptor indubbiamente più interessanti e utili è la possibilità di integrarsi con il proprio sequencer compatibile VST o Audiounits.
Tramite un semplicissimo collegamento con un cavo ethernet fra computer e Receptor o addirittura anche all'interno della propria rete è possibile comandare Receptor direttamente dal proprio Mac (o PC).
Attraverso l'applicazione Receptor Remote Control dal computer possiamo controllare completamente Receptor in ogni sua funzione.
In aggiunta a ciò all'interno del ns. sequencer preferito troveremo 2 nuovi plugins "Uniwire Ins e Uniwire Fx che ci permetteranno di integrare il Receptor nel ns. sequencer ed utilizzarne suoni ed effetti.
I segnali audio e midi passeranno attraverso il cavo ethernet senza bisogno di collegare le uscite del Receptor alla propria Daw o Mixer. Ascolteremo quindi Receptor dai nostri monitor di riferimento esattamente come se stessimo usando un plugin nativo del ns. sequencer. Questo vuol dire che Receptor può essere messo in un qualsiasi luogo dello studio, l'importante è che abbia una connessione Ethernet di rete attiva. Immaginate se fosse possibile gestire il suono sul palco dalla platea senza fare continuamente su e giù.....impossibile?......Basta collegare Receptor ad una rete wireless.
Ultimo particolare degno di nota: In modalità Uniwire Receptor moltiplica la sua potenza ed è in grado di ricevere 16 canali midi su ogni suo canale diventando un Midi Gear 16x16.
Potrà sembrare incredibile ma Receptor è in grado di fare tutte queste cose contemporaneamente, midi, audio Virtual Instruments ed Effettistica.
Veramente molto comodo.
Nota per gli utenti di Pro Tools: purtroppo Receptor non può funzionare nella modalità con collegamento Ethernet con Pro Tools. In questo caso Receptor andrà collegato agli ingressi dell'interfaccia audio di Pro Tools come se fosse un normalissimo expander esterno.
Ci sarebbero molte altre cose da dire su questo prodotto ma non ci vogliamo dilungare. Chi fosse interessato può venire a provarlo nel ns. punto vendita. Il ns. Recepor è installato e perfettamente funzionante sia in modalità autonoma che tramite sequencer.
Siti di riferimento:
Produttore: www.museresearch.com
Sito italiano: www.receptor.it (numerosi filmati su Receptor in lingua inglese)
Nostro sito: www.screenstudio.it
Un saluto a tutti.
Roberto Fondriest
Screen Studio