Problema con Logic - RICHIESTA AIUTO

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
cioli
Junior Level
Problema con Logic - RICHIESTA AIUTO

Messaggioda cioli » lun gen 22, 2007 9:51 am

Buongiorno a tutti.
Non riesco a lavorare con Logic, sicuramente faccio qualche errore grossolano, ma sono piuttosto a digiuno di musica e computer in abbinata.
Ecco alcuni dubbi:
- Collego il mio pianoforte digitale alla scheda audio, una Alesis IO-2, midi in con midi out e midi out con midi in; collego le casse monitor alla scheda audio, accendo il computer, lancio Logic e provo a suonare. Se registro via midi sul canale 1 con il pianoforte il computer riceve il segnale, registra e me lo riproduce, ma solo con le casse del pianoforte digitale, non con i monitor. Credo sia un problema di setaggio. Come devo fare?
- VST instrument: come devo fare per selezionarli e riuscire a suonarli?
Riuscire a risolvere questi dubbi sarebbe già  molto. Se mi date un pò di suggerimenti stasera, al ritorno dal lavoro, proverò a metterli in pratica in modo da sapervi dire domani com'è andata.
Grazie a tutti
Fabio
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda misterd » lun gen 22, 2007 4:06 pm

mi sembra di aver capito che connetti solo i cavi midi..... quindi come puoi pretendere di sentire l'audio del tuo piano elettrico nei monitor se non connetti anche i cavi audio????

in quanto al virtual instrument del piano, se non specifichi quale logic usi, difficilmente trovi risposta.....!!!
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
cioli
Junior Level

Messaggioda cioli » lun gen 22, 2007 4:56 pm

Ok novizio, ma non proprio pirla!
E' tutto collegato, anche i monitor.
Mi sono stampato il manuale. Proverò a lavorarci un pò poi esporrò i miei dubbi con maggiore precisione.
La versione è Logic Pro 7
Ciao
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » lun gen 22, 2007 4:57 pm

misterd ha scritto:mi sembra di aver capito che connetti solo i cavi midi..... quindi come puoi pretendere di sentire l'audio del tuo piano elettrico nei monitor se non connetti anche i cavi audio????
Giusto!!!

Se utilizzi i suoni del tuo pianoforte digitale, i monitor vanno collegati direttamente al suo OUT e non a quello della scheda! Questo perche' la stai utilizando come scheda MIDI e non audio in questo caso.
Oppure ancora piu' correttamente dovresti collegare l'OUT audio del tuo piano in una coppia di IN aiduo della tua scheda e poi asseganre questa coppia di Input ad un AUX sul mixer di Logic cosi' puoi lasciare i monitor collegati direttamente alla scheda!

Circa i plug-in VST...in realta' ameno che tu non stia usando un PC o un Mac con MacOS 9...sul sistema operativo MacOsX bisognerebbe installare Plug-In in formato AU ovvero Audio Unit che e' il nuovo standard di Apple supportato da Logic...seppure i vst siano anch'essi supportati ancora!!!
In questo caso li puoi trovare cliccando sul rettangolino evidenziato nella foto e da li selezionarli. Per poterli suonare basta selezionare la relativa traccia e sei a posto...o forse dici VST pensando ai vitual Instruments integrati in Logic?
...E in effetti se ci dici il sistema da cosa e' composto magari possiamo essere piu' precisi!

Cia'...sense! :wink:
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Ultima modifica di sense il lun gen 22, 2007 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » lun gen 22, 2007 5:08 pm

cioli ha scritto:Mi sono stampato il manuale. Proverò a lavorarci un pò poi esporrò i miei dubbi con maggiore precisione.
La versione è Logic Pro 7
:) mentre rispondevo mi hai anticipato.

Utilizzando LogicPro7 la risposta corretta ti confermo che e' quella qui sopra.
Facci sapere se hai dubbi...e buono studio! :shock: :shock: :shock:

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
cioli
Junior Level

Messaggioda cioli » lun gen 22, 2007 5:29 pm

Grazie mille, sei stato molto gentile.
Una volta a casa vediamo cosa salta fuori
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda misterd » dom gen 28, 2007 12:48 am

cioli ha scritto:Ok novizio, ma non proprio pirla!
E' tutto collegato, anche i monitor.
Ciao
da come hai scritto sopra, tutto sembra fuorchè che tu abbia collegato i cavi audio.... inoltre anche in questa tua risposta, sembrerebbe che tu abbia collegato solo i cavi audio dei monitor e NON quelli della tua tastiera..... :roll:

quindi, senza offesa, ma ribadisco il mio concetto di cui sopra...!!!!
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3