configurazione computer

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
bacinino
Junior Level
configurazione computer

Messaggioda bacinino » ven nov 28, 2008 11:40 pm

Ciao a tutti! Vorrei comprare Logic 8 studio per fare delle pre-produzioni di musica pop. Sicuramente userò parecchi plug in anche pesanti tipo Synthogy Ivory, artist groove etc...
Secondo voi l'iMac 20" o 24" con 4 gb di ram ed un hd esterno 7200rpm per contenere le librerie potrebbe andar bene?
Per il momento ho un macbook 2gb di ram ma mi da dei problemi a causa della lentezza dell'hd 5400rpm.
Il logic girerebbe bene sull'iMac per uso professionale oppure mi darebbe dei problemi con i plug in?
Grazie a tutti
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: configurazione computer

Messaggioda sense » sab nov 29, 2008 1:41 pm

Ciao bacinino!!! :D
Credo che la risposta piu' semplice potrebbe essere "coprati un MacPro"... in realta' dipende!
Dipende da cosa intendi tu per PRO!!! E' un concetto mooooooooolto variabile a mio avviso!
Io col mio MacBookPRO che vedi in firma ci faccio tutto quel che serve a me... senza avere bisogno d'altro!
Sono lavori PRO??? Di sicuro sono lavori professionali! Il mio lavoro e' scrivere (e registrare) musiche di scena per teatro.
Certo se devo virtualizzare una intera orchestra devo fare a volte i conti con il risparmio... qualche freeze... qualche premix di alcune tracce laddove si possa fare e ce ne sia la necessita'!
Ma del resto secondo me l'iMac va bene per tutte quelle applicazioni lavorative medie per cui piu' o meno lavora la gran parte di noi!
Se tu dovessi aprire uno studio di registrazione per fare lavori per terzi... allora MacPro... ed a volte anche piu' di uno!!!
Ma se ti serve per lavori "personali" e' altamente probabile che l'iMac sia adeguato.
Del resto tanta... tanta ram! 4 Giga? Certamente adeguata!!!
L'HD esterno e' certamente indispensabile! 7200giri assolutamente! Firewire 800 sarebbe meglio che 400!
Se poi provieni dal MacBook la differenza la sentirai eccome!!!
Il solo fatto di avere una scheda video dedicata...

Paolo DANIELE
Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
bacinino
Junior Level

Messaggioda bacinino » sab nov 29, 2008 1:58 pm

Grazie mille per le delucidazioni! In effetti penso di orientarmi su un iMac...non mi va di investire così tanti soldi per il macPro in questo momento, ma se ingrana il lavoro sicuramente farò il passo!
Devo fare dei lavori di pre-produzioni e music library per delle società inglesi, quindi devo consegnare master già pronti per essere pubblicati...per questo dicevo Pro.
Userò Logic Studio 8 (ancora devo imparare a usarlo bene, a propostito pensavo di comprare anche un video corso) e vari plug-in, praticamente tutti vst, per questo ho bisogno di una macchina potente e sicuramente di hd esterno come scritto in precedenza.
Forse mi è capitato un macbook pro 17" di un annetto fa a 1200 euro....oggi saprò le caratteristiche e magari prendo quello.
Altrimenti iMac oppure qualcosa di usato....
cosa mi consigli?
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab nov 29, 2008 3:49 pm

A proposito del Mac andrà bene certamente un MBP... meglio se recente! :mrgreen:
Ed ovviamente qualunque iMac... meglio se 24"!!! :mrgreen:

Ovvio no?! :!:

Circa il videocorso prendilo da qui:
http://www.videocorsipro.it/it/tutorials.asp
Sono fatti tutti davvero molto bene!!! 8)
Ti consiglio il bundle dei tre!!!
Del resto frequenta i workshop che si tengono in Italia, anche spendendo qualche soldino!!!
Oramai la mia e' una crociata a favore dei workshop... spesso a torto poco frequentati!
E dire che costano cosi' poco!!! :x
Ti serviranno molto! C'e' n'e' appena stato uno a Forli' organizzato da Kronos e davvero ben fatto!!!
Molto utile! :D

Paolo DANIELE
Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!