impulse responses con mic + cassa attiva?

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
adrjork
Junior Level
impulse responses con mic + cassa attiva?

Messaggioda adrjork » mar dic 15, 2009 9:07 pm

devo registrare il riverbero di 8 stanze ma devo essere "discreto" e poco "ingombrante" in quanto 4 di queste sono in ospedale.
l'idea era di portarsi il portatile + scheda audio + 2 mic + cassa attiva (per inviare l'impulso).
magari è un'idea ingenua...ma credo che usando microfoni da 20-20'000 Hz, idealmente anche l'impulso audio dovrebbe coprire lo stesso range.
ma non è un range per oggetti casse piccole (20-20'000 lo otterrei almeno con cassa + sub)!
io dispongo di una Alesis 620a che spara 49-20'000 (30+65W), ma tendo a considerarla ingombrante (h 38cm).
ho anche una sewin 65-20'000 (20+40W), ed è piccola, ma taglia i bassi e non ha molta energia
l'ampiezza delle stanze è...media...
ecco la mia tripla-domanda:
se secondo voi l'ingombro vale quei 49 Hz (che considerate preziosi rispetto ai 65 delle Sewin)-
1. posso usare la Alesis e poi "ritoccare" i bassi in Space Design in modo da colmarli?
se invece secondo voi in ogni caso devo ritoccare i bassi in Space Design-
2. potrei usare la Sewin con differenza "poco apprezzabile" che se usassi la Alesis?
se invece per voi l'unico problema è la poca potenza della Sewin-
3. visto che è piccolina, potrei portarne 2?
grazie dei consigli che avrete la pazienza di scrivermi.
riccardo.dacunto
Junior Level

Re: impulse responses con mic + cassa attiva?

Messaggioda riccardo.dacunto » mar gen 05, 2010 11:35 pm

Ragazzi non scherziamo, già la teoria della convulozione è molto teorica ed è valida solo come risposta ad un impulso "matematico" ma non riproducibile praticamente in natura... ma cercare di registrare delle risposte all'impulso da un cassa attiva mi sembra davvero troppo. Il tempo di risposta dei finali e l'inerzia del cono, ti falsificherebbero tutti i risultati e misureresti tutt'altra cosa. Una cassa audio genera tutto tranne che un impulso :)
Una buona approssimazione x un impulso potrebbero essere invece le pistole a salve, tipo quelle che si usano per le gare di atletica leggera per dare la partenza... ma in un'ospedale... la vedo dura!!!
Troppi pazienti che morirebbero di infarto :):):)
MacBookPro15"/2.5Ghz/4Gb/250Gb5600/external monitor 19"
MacOsX10.5.8/Logic Studio 9
Presonus FireStudio Tube, Digidesign Mbox I

(http://www.myspace.com/riccardodacunto)