Logic, Motu, ProTools e ronze

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
pianolife
Level 1
Level 1
Contatta:
Logic, Motu, ProTools e ronze

Messaggioda pianolife » gio ago 06, 2009 10:13 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un'informazione:
io ho un macbook, connesso con:
- firewire alla motu 828 mk3
- usb alla digidesign mbox
come monitor ho degli adam a5 (ingressi cannon e spdif)
Volendo evitare di "switchare" ogni volta l'input dei monitor, ho pensato di fare così:
prendo gli output della mbox e li mando in input alla motu, per cui ogni segnale che esce da protools fa il percorso mbox -> motu -> monitor; mentre ogni altro audio va diretto alla motu.

Ora dove sta il problema?
Ho delle ronze che arrivano ai monitor (anche con mbox accesa ma non in funzione). Ho provato a pensare che fossero gli out della mbox ad essere sbilanciati, ma anche se mando il segnale (follia) in DI nei preamp della motu restano lo stesso.
Che debba sincronizzarle? Oppure è una boiata tutto quello che sto facendo e c'è un trucco che, da buon pirla, mi sono perso? :mrgreen:

Please help me!! Grazie! Buona serata a tutti
http://www.myspace.com/stefanocivetta
MacBook White, 2,4 Ghz, 4 Gb Ram, 250 Hdd
Motu 828 MKIII, Digidesign Mbox2, Adam A5
Yamaha Cp33
Korg Triton
Yamaha Motif es 6
iPod Touch
Kawasaki Ninja 600 '07
e tanta voglia di suonare
burgertimex
Junior Level

Re: Logic, Motu, ProTools e ronze

Messaggioda burgertimex » mar ago 25, 2009 1:21 pm

pianolife ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi un'informazione:
io ho un macbook, connesso con:
- firewire alla motu 828 mk3
- usb alla digidesign mbox
come monitor ho degli adam a5 (ingressi cannon e spdif)
Volendo evitare di "switchare" ogni volta l'input dei monitor, ho pensato di fare così:
prendo gli output della mbox e li mando in input alla motu, per cui ogni segnale che esce da protools fa il percorso mbox -> motu -> monitor; mentre ogni altro audio va diretto alla motu.

Ora dove sta il problema?
Ho delle ronze che arrivano ai monitor (anche con mbox accesa ma non in funzione). Ho provato a pensare che fossero gli out della mbox ad essere sbilanciati, ma anche se mando il segnale (follia) in DI nei preamp della motu restano lo stesso.
Che debba sincronizzarle? Oppure è una boiata tutto quello che sto facendo e c'è un trucco che, da buon pirla, mi sono perso? :mrgreen:

Please help me!! Grazie! Buona serata a tutti

Dunque...
Se ho ben capito tu vorresti collegare l'output ANALOGICO della m-box a degli input analogici della tua Motu.
Anzitutto considera che in questo caso, non è possibile che il problema sia dovuto ad un mancato sync, poichè.... non è necessario!
Infatti stiamo parlando di inputs ed outputs analogici, per cui non ha senso parlare di sincronizzazione.
Fra l'altro il mancato sync non produce esattamente ronze, è un po' diverso il discorso.
In ogni caso penso di capire che il tuo dovrebbe essere un problema di loop di massa.
Per tagliare la testa al toro, permettimi di darti un consiglio.
Premettendo che la motu che possiedi è una scheda di ottima qualità, non ti consiglio di collegare le due schede in modo analogico.
Eh già, poichè quando ascolti qualcosa da protools in effetti passi inutilmente per i convertitori D/A della m-box (che a mio avviso non è che siano chissà cosa, senza offesa per nessuno, anche perchè io stesso ho anche una m-box 2...) e per i convertitori A/D della motu.
Secondo me sarebbe meglio collegare la m-box alla motu tramite spdif e la motu ai monitor Adam tramite analogico (non so se prima la connettevi tramite spdif).
Ovviamente mettendo in gioco l'uscita spdif (digitale) allora sì che dovrai verificare che non ci siano problemi di sync!
Così facendo sia che usi protools che se usi logic o altro, il suono in uscita sarà abbastanza omogeneo (poichè salti di sana pianta i convertitori della m-box ed utilizzi SEMPRE quelli della motu), mentre se ad esempio avevi collegato la motu in analogico alle adam e la m-box allo spdif della adam (per poter saltare i convertitori di m...a della mbox) era comunque una situazione non perfetta, poichè ascoltavi logic con i convertitori motu e protools con quelli adam!!!

Spero di esserti stato utile... ciaooo

:wink: