pre-fader/post-fader

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
jude
Certified User
Certified User
pre-fader/post-fader

Messaggioda jude » gio mar 12, 2009 1:20 pm

ciao raga, sono in fase di mixsaggio e ho notato che di default logic studio è impostato, a differenza di logic express, in post-fader.
finito infatti il mio mix, mio malgrado ho notato che mentre in post-fader i livelli sono tutti ok, portando tutto in pre-fader ho dei clip paurosi, anche se non sento distorsioni.
qual è la logica di mixaggio da seguire?
grazie
Macbook pro 15"/2.ggGhz/4Gb/core2duo
IMac19"/2.4Ghz/2Gb/core2duo
Mac OSX 10.5.7/Logic Studio 9
Euphonix MC CONTROL
Apogee DUET
AKG XL II-C 414 B
M-Audio keystation pro 88
Mackie HR824-2
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: pre-fader/post-fader

Messaggioda sense » gio mar 12, 2009 5:38 pm

Non capisco come tu possa trovare differenza tra Logic Expres e Pro!
Si comportano alla stessa identica maniera.

Nella trasport bar hai la possibilita' tenendo clikkato il tasto destro del mouse di customizzarla... e tra le scelte... di mostrare un pulsante virtuale che attiva o disattiva il Pre-metering fader.
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
jude
Certified User
Certified User

Messaggioda jude » gio mar 12, 2009 8:12 pm

forse non sono stato molto chiaro, ora cerco di spiegarmi meglio:
ho eseguito il mix di una song, e l'ho effettato con logic impostato su post-fader.
successivamente ho notato che mettendo logic in pre-fader, i fader dei channel strip sono tutti in clip.
visto questo, mi chiedevo se il mixaggio andasse fatto con logic impoostato su pre-fader o post-fader.
non sono assolutamente esperto e quindi spero di essere stato chiaro. grazie
Macbook pro 15"/2.ggGhz/4Gb/core2duo
IMac19"/2.4Ghz/2Gb/core2duo
Mac OSX 10.5.7/Logic Studio 9
Euphonix MC CONTROL
Apogee DUET
AKG XL II-C 414 B
M-Audio keystation pro 88
Mackie HR824-2
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven mar 13, 2009 9:46 pm

Allora...
la possibilita' del PreFader Metering ha un carattere quanto meno "particolare"!!!

Facciamo una premessa che esula dalla tua domanda ma che ne e' il completamento...
quando registri non puoi controllare il livello in ingresso in Logic se non con l'oggetto Input che puoi creare solo nell'Environment... o meglio attraverso l'inserimento di Plug tipo il gain su di esso!
Infatti il livello audio in ingresso lo controlli agilmente attraverso i fader di input della tua scheda audio!... Tutte ne sono dotate!

Detto cio'... quando vai a suonare invece uno strumento virtuale con il volume al massimo e magari con un DSP di virtual Amp con il gain altissimo... puoi certamente vedere il volume in ingresso del fader con il pre fader metering attivato... e cercare poi di abbassare il gain ed il volume posto sul virtual instrument diciamo per evitare che il segnale che entra nel fader sia troppo alto ed essere cosi' costretto per compensarlo a tenere un volume (del fader sul channel strip) bassissimo per far si che non clippi!
Peraltro se tu lasci questo segnale alto in ingresso invariato (con tanto di clip visibile in Pre Fader)... e poi lo abbassi con lo Strip Fader tanto da non farlo clippare con il Metering Post Fader, sarai comunque certo che il suo volume sara' giusto per il tuo MIX!

La risposta piu' semplice alla tua domanda dunque e' questa...
quando se in missaggio tieni tutto in post-fader come e' naturale che sia e sarai tranquillo che se niente clippa... non avrai distorsione digitale con conseguente perdita di bit!!!

Vuoi sapere come lavoro io? Controllando man mano che inserisco nuovi plug col Pre Fader Metering attivato al momento... dopo aver dato una "regolata" di massima dell'uscita del plug (qualora disponibile) torno in Post Fader e continuo a lavorare cosi'!
Quando sono in fase di mix... tutto in Post Fader... perche' a quel punto i miei livelli saranno gia' ben equilibrati e avrano bisogno di piccoli aggiustamenti!

Pero' c'e' gente che non ha mai utilizzato il pusante Pre Fader Metering!!!!
Questo dovrebbe farti capire che e' solo una modalita' di lavoro e non una cosa indispensabile per lavorare con Logic!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!
:wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
jude
Certified User
Certified User