Logic PRO, Mac Intel Xeon e il mondo Universal

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
maxlogic
Junior Level
Logic PRO, Mac Intel Xeon e il mondo Universal

Messaggioda maxlogic » mar lug 24, 2007 3:13 pm

:D :D Salve Ragazzi! :D
8) Ho comptrato un Two 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon 5300 series processors con 4 GB di ram e 3 HD da 500 GB.
(Mi sono detto: Se devo fare questa cosa facciamola bene!) :lol:
e ho dato Logic pro 7.2.3 in pasto agli 8 PROCESSORI XEON. :?

Passare da un più che dignitoso Power PC a 4 processori da 2 GHz a 8 Processori Xeon a 3 GHz e abitare nel mondo universal a 64 bit non è uno scherzo da poco. (Mutuo a parte).
Logic essendo un melantropo (di proprietà  di apple per chi non avesse capito il mio lato umoristico :D ), non ha dato problemi per tutto il resto un baratro di aggiornamenti e di verifiche compatibilità .
A chi può far comodo vi riporto ciò che ho riscontrato

SCHEDE AUDIO
Per far funzionare le mie schede audio ho dovuto:
DIGI002R: aggiornamento Firmware (Il coreaudio è certificato digidesign fino a Tiger 10.4.9 intel) Chi ha la DIGI003 non ha di questi problemi.
La versione del coreaudio 7.3 stand alone per mac intel non è compatibile con la DIGI002R . Il motivo è nell'aggiornamento del firmware.
I signori della Digidesign si sono preoccupati di nascondere l'aggiornamento del firmware di questa scheda all'interno dell'upgrade di Pro Tools 7.3cs2 e si sono guardati bene dal dirlo o metterlo sul sito.
Così chi ha la DIGI002R deve acquistare l'aggiornamento a Pro Tools 7.3 e poi scaricarsi l'upgrade a 7.3cs2 che aggiornerà  il firmware della DIGI002R. Come marcheting creatvo sono molto avanti!
MOTU ULTRALITE: aggiornamento firmware
A differenza di Digidesign la MOTU è più seria basta un Login e Password e ti scarichi l'aggiornamento del firmware.

FUNZIONALITA' PLUG-IN
Per quanto rigurda i plug-in la scritta UNIVERSAL AU Mac Intel è la regola fondamentale. Nel mondo universal se non è Mac Intel, Logic non lo vede neanche il plug-in.
WAVES: Scaricare l'aggiornamento 5.9.1 Intel Based, verificare il vostro WUP altrimenti non funzionano.
SPECTRASONIC: Quì le coso sono spiacevoli, tranne Stylus Remis che si può scaricare la versione Universal AU Mac Intel, per Atmosphere e Trilogy SIAMO IN LUTTO. :cry: Ancora niente disponibile UNA GRAVE PERDITA.:cry:
STEINBERG: Disponibile le versioni Universal di VirutualGuitaris e Bassist che sono più stabili nello striming e funzionano meglio.
NATIVE INSTRUMENT: Kontackt 2 ha bisogno della versione unversal da acquistare, e poi ci sono degli upgrade. Guitar Rig 2 si acquista direttamente con la versione universal e comunque ci sono gli upgrade.
SYNTOGY: Per chi aversse il Real Piano serve la versione AU UNIVERSAL da scaricare.

USO DI LOGIC A 8 PROCESSORI
Su un Mac Intel i peccatucci di gioventù di Logic sono molto evedenti,
Il software soffre di un'architettura software troppo vecchia per i processori della nuova generazione.
Funziona alla grande, quando avvio o fermo una song piena di virtual instrument e plig-in non mi corre più un brivido sulla schina reagisce al millesimo e non si affanna come sul vecchio PPC.
Tuttavia creschia ancora, ma questo riguarda sempre l'architettura software. Logic Pro 7.2.3 come noi è in attesa di Leopard per la gestione più evoluta del Coreaudio e di un suo successore che possa sfruttare a meglio le cpu della nuova generazione.

NE E' VALSA LA PENA :?:
Il futuro avanza, per chi come me che lavora molto con i virtual instrument, permutare il mio PPC con un nuovo Mac Intel senza svenderlo
e rimanere su una fascia di compatibilità  software dei plig-in, i tempi erano maturi e anche gli investimenti.
Bisogna tener presente che la qualità  audio dipende anche dalla quantità  di calcolo inpiegata a parità  di software impiegato.
Non dobbiamo dimenticare che fare il bounce di un pezzo vuol dire inviare una quantità  di elaborazioni al processore il quale a seconda il tipo generera un rislutato la cui precisione dipenderà  dalla potenza di calcolo.
Quì non si tratta di Multitasking ma di profondità  di bit e quindi di qualità .
La profondità  della dinamica di un pezzo dipende anche da quale e quanti processori ne sono impiegati. Non a caso Prot Tool usa macchine dedicate. Non dico che uno xeon anche a 8 processori possa sostituire un sistema Pro Tool ma darà  certamente un risultato più preciso e quinidi una dinamica più profonda rispetto a macchine della generazione precedente, sempre a parità  di vsti e plug-in impiegati.

Spero di essere stato utile a qualcuno e comnque sono molto soddisfatto la qualità  audio è eccellente i plug-in funzionano a dovere, anche se è ben visibile il limite di questa release di Logic.
Ad Ottobre con Leopard e chissà  forse con Logic 8 sapro se il cerchio si chiuderà .
MAC PRO (Two 3.0GHz Quad-Core Intel Xeon 5300 versione a 64 nanometri) con 8 GB di Ram e 4 HD da 500 GB. OSX 10.5.1 - DIGI002 R - Motu Ultralite - Logicstudio 8.0.1 - Virtual Instruments e tanti grattacapi