Saluti da un principiante assoluto :-)

Discussioni generali
robegian
Junior Level
Saluti da un principiante assoluto :-)

Messaggioda robegian » mar apr 25, 2006 10:02 pm

Salve a tutti,

con questo post d'esordio mi presento e saluto tutti :-)

Da pochi giorni ho abbandonato Cubase SX3 e sono passato a Logic Pro 7.2. A dire il vero vi seguivo da un po'... e temo che per un bel po' continuerò a leggere molto e a scrivere poco, visto il mio status di principiante assoluto!

Spero comunque di essere prima o poi in grado di dare il mio contributo al forum - mi sentirei un po' in colpa se mi limitassi a «prendere» senza dare niente in cambio ;-)

Bel forum comunque - anche per la grafica pulita e «applizzata» :->

Arrileggerci!
Roberto Giannotta
www.musimac.it
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » mer apr 26, 2006 10:52 am

ciao Robegian,
innanzitutto benvenuto nel forum di logic.

sicuramente sei un "principiante assoluto" molto modesto, considerando la tua posizione di collaboratore da musimac :wink: , è un piacere averti tra noi!

ciao, a presto.

p.s. come mai hai mollato sx?
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
robegian
Junior Level

Messaggioda robegian » mer apr 26, 2006 8:50 pm

Grazie per il benvenuto!

Con Logic Pro in effetti sono un principiante assoluto: installato sabato scorso per la prima volta :-)

SX3 l'ho mollato per una serie di motivi - anche se nessuno particolarmente clamoroso (copio e incollo da un altro thread dove ho risposto la stessa domanda!):

- Logic Pro è il sequencer con il migliore rapporto qualità /prezzo attualmente esistente: nessuno (tantomeno Cubase SX) ti dà  così tanto con meno di 1000 Euro (34 virtual instrument e oltre 70 effetti inclusi nella scatola, il campionatore EXS24 MkII, il riverbero a convoluzione Space Designer, Apple Loops, mixer con fino a 255 tracce stereo, 64 bus, 64 aux, Distributed Audio Processing, supporto nativo per Core Audio, Pro Tools HD, AU, TDM, ReWire,... praticamente tutto tranne VST - supportato comunque attraverso FXpansion).

- Mi piace la qualità  del suono che percepisco nell'audio elaborato attraverso Logic e i suoi plug-in.

- Mi piace la flessibilità  degli environment (curiosamente, per alcuni invece la «troppa libertà Â» data dagli environment è un problema!).

- Mi piace come Logic sfrutti al meglio l'hardware Apple (il principale difetto che ho riscontrato in Cubase SX è proprio quello di non avere prestazioni stellari sui Mac).

Aggiungo che SX3, nell'ultima versione (3.1), cominciava finalmente a piacermi (en passant, uso ancora VST/32 con una DAW più vecchiotta) ... ma la decisione di passare a Logic l'avevo presa già  da tempo, dopo i disastri di SX1 e SX2, e ora, fortunatamente, più conosco Logic e più ho l'impressione di aver preso la decisione giusta :-)
Roberto Giannotta
www.musimac.it
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » ven apr 28, 2006 12:18 pm

che dire? come non essere d' accordo?? :lol:
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"