Problemi con la registrazione (principiante)

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
pinello
Junior Level
Problemi con la registrazione (principiante)

Messaggioda pinello » sab giu 19, 2010 2:02 pm

Ciao a tutti, premetto che sono un principiante e da poco tempo ho comprato un logic (usato) per il mio mac, stò cercando da giorni di capire linterfaccia come prima cosa e c'è un problema che ancora non riesco a risolvere, ovvero: voglio registrare contemporaneamente una traccia per la voce e una per la chitarra, attaccando un microfono e una chitarra alla scheda audio. quindi una volta aperto logic, faccio TRACK/NEW e alla pruma assegno imput e output 1-2 mentre alla seconda input e output 3-4. però se il micro è staccato la chitarra viene acquisita altrimenti se attacco il micro, entra tutto da quel canale e l'altra traccia rimane vuota.

PS. ho un scheda audio tascam 144 US la chitarra la faccio entrare nel canale LINE/GUITAR IN R (con lo switch a destra su guitar), mentre il micro nel MIC IN LImmagine

credo però che dipenda dalla mia totale assenza di esperienza su logic.. ciao a tutti!
CARBO
Level 2
Level 2

Re: Problemi con la registrazione (principiante)

Messaggioda CARBO » lun giu 21, 2010 9:51 am

ciao pinello,

se il setaggio della tua scheda è come quello che vedo in foto la cosa che non mi torna è che il tasto switch che c'è sulla destra è impostato su mic e quindi è normale che quando colleghi il microfono registri quello. Devi dettarlo su guitar se entri con la chitarra in input R.
Ma volevo chiederti un'altra cosa: la tua scheda consente 2 input stereo ma da quello che ho capito tu colleghi due sorgenti in mono utilizzando un solo canale tra L e R, giusto?
Perchè non selezioni quindi la modalità mono? :wink:

p.s.: dai un'occhiata anche al manuale (fatto molto bene e chiaro direi!!! :) )che trovi qui
http://www.tascam.com/products/us-144;9,15,70,19.html
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
pinello
Junior Level

Messaggioda pinello » mar giu 22, 2010 11:02 am

GRAZIE! ho risolto, a furia di battere la testa prima o poi la soluzione arriva :) grazie!!
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » mar giu 22, 2010 3:13 pm

mi fa piacere che tu abbia risolto! :D

sarebbe opportuno che tu condividessi la soluzione sul forum in modo che in futuro possa essere utile a qualcun altro, d'altronde lo spirito del forum è proprio questo!!! :wink:
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » mar giu 22, 2010 3:14 pm

dimenticavo, dovresti inserire il tuo set up in firma in modo che le risposte possano essere più mirate! :)
SIMONE CARBONI

pinello
Junior Level

Messaggioda pinello » gio giu 24, 2010 4:53 pm

CARBO ha scritto:dimenticavo, dovresti inserire il tuo set up in firma in modo che le risposte possano essere più mirate! :)

CERTo! era una banalità dovuta alla mia inesperienza, praticamente la chitarra entra in LINE/guitar e l'imput assegnato deve essere il 2

il microfono entra in MIC IN L e l'imput è l'1 :)

ciao e grazie ancora