Sample & Bitrate

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
DjnoB
Junior Level
Sample & Bitrate

Messaggioda DjnoB » lun set 26, 2005 9:54 am

Ciao a tutti, sto lavorando ad un progetto 24bit/96khz, e devo dire che suona benissimo "per me"!!. Avrei una domanda da fare: appena ho terminato il lavoro registro il mix L-R in logic a 24/96 passando il segnale in un mio pre analogico.
Successivamente, per convertire la song in 16/44 per la masterizzazione su cd, dovrei usare un convertitore apogee (perchè voglio evitare di convertire il mix in Logic).
La domanda è: si può importare in Logic una song a 24/96 facendola passare attraverso un convertitore e riregistrarla nuovamente in Logic ad una freq. di 16/44? Grazie mille! .... :D
Power Mac G5 Dual 2.3 Ghz - OSX 10.4.11- 2.5 GB RAM - HD 250 GB - RME Fireface 800 - Logic Pro 7.2.3 - Steinberg Midex 8x8 - Yamaha NS10 Studio - Genelec 8040A - Expanders midi - UAD1 x 2 - T.C Electronics PoCo Firewire - Outboards...
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » lun set 26, 2005 6:35 pm

Ciao Djno,
innanzitutto benvenuto.

Djno wrote: "la domanda è: si può importare in Logic una song a 24/96 facendola passare attraverso un convertitore e riregistrarla nuovamente in Logic ad una freq. di 16/44? Grazie mille! .... "

non so se ho capito bene, cmq la risposta è no; il sample rate della song è uno e unico.

...avrebbe però piu senso registrare il master in più versioni (nei formati che preferisci), tra le quali, direttamente una su logic a 44/16 passando per il tuo pre ( ha senso solo se il pre è di qualita altissima, vedi: avalon/focusrite, brunetti,ecc...), ed usando il convertitore Apogee.

p.s. da quale software proviene la song?

spero di esserti stato di aiuto.
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
DjnoB
Junior Level

Messaggioda DjnoB » lun set 26, 2005 9:42 pm

Ciao Megher, e grazie per l'intervento...
La song proviene da Logic ... , mi spiego meglio. Ho un progetto in Logic di una song 24/96 che sto testando (solitamente uso 16/44); il mix stereo dal logic lo faccio passare nel mio preamp API e lo registro nuovamente in logic usando gli IN della FIREFACE. Quindi in questo caso ho ottenuto un mix 24/96... giusto? Nel caso vorrei convertire il mix 24/96 nel formato cd 16/44 senza usare il Dithering di Logic ma con un hardware esterno tipo Apogee (che ho a disposizione da un amico) come devo fare? Spero che sono riuscito a farti capire la mia domanda... :lol:
Grazie ancora!!!
Power Mac G5 Dual 2.3 Ghz - OSX 10.4.11- 2.5 GB RAM - HD 250 GB - RME Fireface 800 - Logic Pro 7.2.3 - Steinberg Midex 8x8 - Yamaha NS10 Studio - Genelec 8040A - Expanders midi - UAD1 x 2 - T.C Electronics PoCo Firewire - Outboards...
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » mar set 27, 2005 3:50 pm

djno,
il formato a 24 bit è sicuramente molto superiore al 16 (maggiore headroom); detto questo, se inoltre registri il tuo master tramite dei pre di alta qualità  (ed i tuoi lo sono!) avrai sicuramente un ottimo sound.

per quanto riguarda il ri-campionamento 44.1/16 (to cd) del tuo master finale, trovo che usare dei converter Apogee sia ulteriormente un' ottima idea (anche se io userei i pre Api in questa fase, e non prima).

il problema sarà  che mentre fai leggere a logic il master a 96/24, ti sara impossibile contemporaneamente registrarlo dentro alla stessa song ad un sample rate/bit rate differenti.
avrai sicuramente bisogno di un altro software (digital performer/pro tools ecc.) che si possano occupare della ri-registrazione della tua sorgente tramite Apogee.

p.s. da quello che so, non credo che apogee abbia sviluppato drivers per coreaudio, quindi credo che (come me) dovrai usare pro tools per questo.

p.s.2 Api & FF800... molto bene... :wink:
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
DjnoB
Junior Level

Messaggioda DjnoB » mar set 27, 2005 9:11 pm

Grazie è chiarissmo! :D