Logic Express e pitch bend

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
pink57
Junior Level
Logic Express e pitch bend

Messaggioda pink57 » sab gen 31, 2009 4:03 pm

Salve a tutti mi chiamo stefano e sono nuovo iscritto...

anzitutto chiedo scusa se l'argomento era gia stato trattato ma devo ancora prendere confidenza con la funzione "ricerca"

sono in procinto di prendere il mio primo mac (vedremo se MacBook o iMac...) ma prima vorrei gentilmente sapere se importando in Logic expess un file wave aiff mp3 o altro (parlo quindi a livello di audio... non midi...) esso può essere editato con l'effetto pitch bend (forse in Logic Express è indicato con "pitch correction"?) e salvarlo con un altro nome...

grazie a chi mi risponderà

stefano :)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Logic Express e pitch bend

Messaggioda sense » sab gen 31, 2009 7:08 pm

Ciao Stefano! :D
Certo che si puo'!
In piu' di una maniera... intanto applicando alla traccia il Plug-in Pitch Shifter II con con un valore di Mix del 100%... poi anche facendo un bounce del file (dopo averlo importato in Logic) con la funzione Add to Audio Bin attivata, dopodiche' trascinando il file nella finestra di Arrange potrai attivare il Follow Tempo ed apparira' la Trasposition... che appunto ti permette di trasportare il file Audio in altra tonalita' (+/- 12 semitoni... ovviamente non esagerare)... il tutto mantenendo invariato il BPM!

E... per completare hai a disposizione anche un Plug di Pitch Correction ed anche un Vocal Transformer!

Insomma... hai ampia scelta!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!
:wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » sab gen 31, 2009 9:59 pm

grazie sense... :)

ovviamente do per scontato che ci intendiamo con i termini... per pitch bend intendo non il semplice "traspose" (un DO farlo diventare un RE) ma il passaggio CONTINUO di tonalità da una nota all'altra vale a dire l'effetto che per es si ottiene manovrando l'apposita rotellina a fianco di una tastiera musicale...

io ho solo esperienze a livello amatoriale (per problemi fisici dalla nascita non posso andare oltre...) e finora ho usato cool-edit... e quello che facevo con la mia tastiera (arranger yanaha tyros 2) lo registravo via audio e lo editavo col software... il midi finora non mi ha mai interessato ma come si dice l'appetito vien mangiando...

purtroppo la pecca di Logic (sia express che pro...) è che non ha il manuale in italiano... e questo ne complica lo studio e l'approfondimento...
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 01, 2009 1:19 pm

Confesso di aver letto troppo frettolosamente il tuo post! :oops:
:D

Quindi quel che vorresti e'... tipo l'effetto che usava Cher nel suo "Do you believe"... se non ho sbagliato ancora ad interpretare! :roll:

Puoi ottenerlo con opportuni settaggi del plug Pitch Correction... ma questo avverrebbe in maniera piu' o meno "incontrollata"... quindi in ogni caso sarebbe un palliativo e non la scelta piu' indicata.
In Logic non c'e' la possibilita' specifica di farlo in effetti...
...la maniera certa per ottenerlo e' utilizzare il Plug-In di Antares AutoTune:
http://www.antarestech.com/products/auto-tune-evo.shtml
Che ti assicura un controllo totale di questo tipo di "effetto"!!!

E credo che tu possa anche ottenerlo con Melodyne!
http://www.celemony.com/cms/

Diciamo che con le sole forze dei Plug di Logic me la vedo duretta... e se comunque hai questa esigenza che e' tutt'altro che amatoriale... ti tocca comprare AutoTune!

Fammi sapere se la risposta e' stavolta esauriente! del resto... lieto di averti qui con noi!!! :)
pink57 ha scritto:...purtroppo la pecca di Logic (sia express che pro...) è che non ha il manuale in italiano... e questo ne complica lo studio e l'approfondimento...
Circa questo...
il consiglio migliore e' di cercare di frequentare corsi e workshop di Logic sparsi un po' in tutta Italia (tu dove sei???)... ad esempio a Cento (FE) c'e' l'Apple Training Center di Alessandro Magri che e' il Webmaster di questo sito:
http://www.logicpro.it/
In centri come questo puoi conseguire anche le certificazioni Apple relative a Logic!
http://www.apple.com/software/pro/train ... ifieds.php

8) O in Puglia con me! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oppure ancora un altro modo per iniziare bene... acquistare i videocorsi di Matteo Orlandi... sono fatti molto bene e ti accompagnano per mano alla scoperta di Logic!
http://www.videocorsipro.it:80/it

Del resto ti ribadisco che... compatibilmente con il tuo "problema"... la maniera migliore per approfondire Logic e' la partecipazione agli eventi e workshop che ci sono in giro... dove puoi incontrare persone che portano la propria personale esperienza di utilizzo... che va ben al di la di qualunque manuale! :wink:

O.T.: Intanto mi rendo conto di non averti dato il B E N V E N U T O ! ! !
Ecco fatto!!! :D
Certamente mi rendo anche conto che i problemi fisici possano limitare (anche in maniera grave) il nostro poterci esprimere... ma si puo' essere certamente professionali... senza essere necessariamente professionisti!!! :D Ma sai quanti professionisti conosco che con la professionalita' non hanno nulla a che spartire!!! Potrai immaginare benissimo!
E quanti musicisti per hobby che hanno raggiunto una professionalita' gigantesca nelle loro produzioni!
L'amore per quel che facciamo e' quello che realmente fa la differenza!!!
Non l'hardware o il software... e tanto meno il guadagnare dalla nostra musica!
La passione e' alla base di tutto... e porta alla professionalita' inconsapevolmente e modestamente!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Logic Studio Master-ADP
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » dom feb 01, 2009 4:00 pm

grazie del benvenuto :)

non vorrei che la cosa fosse piu complicata del previsto...

per renderti l'idea con cool edit ho fatto una prova: ho importato un file wave (un basso d una vecchia tastiera che suona un Mib... all'originale ho applicato una prima curva di pitch bend... poi sempre all'origine una seconda curva... ho riunificato le tre tracce e compresso (sempre con cool-edit...) in mp3

ecco il rusultato (clicca su "Bass Mib original - pitch bend 1 - pitch bend 2")

http://mio.discoremoto.alice.it/steve18957

se nè Garage band nè Logic (Express o Pro...) possono fare questo devo rivedere i miei obiettivi...

Però mi pare strano... il manuale di Logic Express alla sezione di Pitch correction (che guarda caso ho notato è stato introdotto di recente...) dice (a meno che non si riferisce al MIDI...):

"The correction works by accelerating and slowing down the playback speed, ensuring that the input signal (sung vocal) always matches the correct
note pitch. If you use the algorithm to correct larger intervals, you can create special effects."

effetti speciali dunque... avevo pensato all'effetto "sirena"

per completezza ti riporto uno stralcio dal manuale di AdobeAudition che in pratica sarebbe la versione aggiornata di cool-edit:

"Effetto Pitch Bender (solo in Vista di modifica)
L’effetto Tempo e intonazione > Pitch Bender modifica l’intonazione dell’audio nel tempo. Usate il grafico per tracciare un tempo e creare modifiche graduali del tempo o altri effetti, simili a quelli dell’accelerazione o del rallentamento di una registrazione su vinile."

Peccato che di AdobeAudition non c è la versione Mac-compatibile... a meno che non installi WMware e simulo l'ambiente windows... però (cavolo...) è frustrante passare a Mac e continuare a usare windows non ti pare?
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 01, 2009 5:00 pm

Ma scusa... se si tratta di questo allora... importi il file in EXS (il campionatore di logic)... semplicemente trascinandolo nella finestra di Edit e lo usi come un normale virtual con tutti i controlli che vuoi incluso Pitch Band e quantaltro no?!
Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 01, 2009 5:05 pm

pink57 ha scritto:Però mi pare strano... il manuale di Logic Express alla sezione di Pitch correction (che guarda caso ho notato è stato introdotto di recente...) dice (a meno che non si riferisce al MIDI...)...
Mi indichi la pagina?...
Credo si riferisca al Pitch Correction... e cioe' al reintonare una voce che e' non precisa.
Logic Studio Master-ADP
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » dom feb 01, 2009 5:18 pm

forse ho preso un piccolo abbaglio... non è il manuale di Logic Express (ma cercherò meglio anche qui...) ma quello di Logic Studio... credo un allegato... il manuale on line è intitolato "Logic_Studio_Instruments_and_Effects" capitolo 10 pagina 151...
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 01, 2009 5:26 pm

:) No problem!
Infatti e' come dicevo... si riferisce proprio alla possibilita' di correggere intonazioni sbagliate!
Ma non abbiamo che io sappia la possibilta' di controllare il Pitch come faresti con una tastiera!
Per fare questo la maniera corretta e' importare il file audio in EXS e trattarlo come fosse uno strumento virtuale vero e proprio! E cosi' si puo' fare assolutamente... e anche di piu'!
Logic Studio Master-ADP
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » dom feb 01, 2009 5:27 pm

comunque nel sito "apple store" ( http://store.apple.com/it/product/MA806 ... Q#overview ) alla pagina di presentazione di Logic express alla fine dice

Nuovi effetti
? Logic Express 8 include Guitar Amp Pro, l'acclamato simulatore di amplificatori di chitarra di Logic Studio, con 11 modelli di amplificatori, 15 altoparlanti, funzionalità di regolazione dei microfoni e una sezione dedicata agli effetti.
? I nuovi effetti integrati, tra cui Pitch Correction avanzata, Ensemble e Fat EQ vi aiutano a dare la forma che volete al vostro sound.
? I nuovi effetti creativi inclusi, come Echo, Spectral Gate e Ringshifter offrono divertenti possibilità di trasformare i vostri suoni.
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » dom feb 01, 2009 5:29 pm

ah... ok... :wink:
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom feb 01, 2009 5:30 pm

Si ma non e' quel che tu chiedi... fidati.
Con EXS si puo' fare.
Logic Studio Master-ADP
ucapam
Junior Level

Messaggioda ucapam » lun feb 02, 2009 11:05 am

sense ha scritto:O.T.: Intanto mi rendo conto di non averti dato il B E N V E N U T O ! ! !
Ecco fatto!!!
Certamente mi rendo anche conto che i problemi fisici possano limitare (anche in maniera grave) il nostro poterci esprimere... ma si puo' essere certamente professionali... senza essere necessariamente professionisti!!! Ma sai quanti professionisti conosco che con la professionalita' non hanno nulla a che spartire!!! Potrai immaginare benissimo!
E quanti musicisti per hobby che hanno raggiunto una professionalita' gigantesca nelle loro produzioni!
L'amore per quel che facciamo e' quello che realmente fa la differenza!!!
Non l'hardware o il software... e tanto meno il guadagnare dalla nostra musica!
La passione e' alla base di tutto... e porta alla professionalita' inconsapevolmente e modestamente!!!

Se posso intervenire a questa risposta ed aggiungere che le parole di "SENSE" :-) :-) :-) sono sante, parlo dalla mia esperienza personale e professionale (tetraplegia con assenza di movimenti ai 4 arti...), tutto si può !!!
Amore, passione , dedizione sono la giusta ricetta... io uso solo un puntatore ottico per tutto...si cambiano i mezzi ma non quello che si ha dentro... con Logic hai tantissime possibilità di divertirti e lavorare professionalmente come me.

Ti mando un abbraccio anche se non ci conosciamo... e un "BENVENUTO" . :-)
I-mac Intel core2 duo 2.16 HD 250G Ram 4 GB
MacBook Pro 17"Intel Core Duo 2.16 GHz 1 GB
Digidesign M Box 2 Pro
Logic pro 8
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » lun feb 02, 2009 11:54 pm

grazie ragazzi... certo la passione è importante....

intendevo dire che non potendo andare in giro con un quintale di strumentazione per fare serate piano bar ecc... per cui mi limito a livello compositivo...

va anche detto che non ho mai studiato musica... suono a orecchio e vado avanti solo grazie ai miei 51 anni di ascolto della musica... faccio tutto per hobby e questo per ora mi basta.... :)

ah dimenticavo di rispondere a sense... sono di roma
pink57
Junior Level

Messaggioda pink57 » mar feb 03, 2009 5:54 pm

vedo dai vostri set-up che avete dei MacBook pro... ma se usassi Logic Express andrebbe bene anche un MacBook NON PRO?