Ciao ragazzi mi sono appena iscritto su questo forum dopo aver conosciuto personalmente Alessandro Magri a Roma per l'evento Apple-Logic ed ho deciso di dare subito un piccolo contributo a voi tutti.
In tema di mastering, in tanti siamo in cerca di plug in di Limiter di altre ditte, sottovalutando troppo spesso la potenza e la qualità dell' "Adaptive Limiter" interno al Logic. Chiaramente spesso si andrebbe quindi ad affrontare una spesa economica, senza pensare che la soluzione la si può trovare gratis "in casa".
Io ho acquistato diversi plug in di Limiter, compreso Sonnox, iZotope, Waves... e quindi posso compararli in modo diretto e vi assicuro che l'Adaptive Limiter non è proprio niente male, ma c'è una piccola accortenza da seguire per farlo lavorare bene, che sicuramente pochi di voi conosceranno.
In sintesi questo plug-in deve leggere un certo numero di sample "in anteprima" per poter poi elaborare i suoi calcoli, e la sua qualità è determinata proprio dalla quantità di sample che può leggere con un certo anticipo. Questa quantità di sample non è però un parametro fisso impostato dalla Apple, ma essendo un parametro che è direttamente correlato con la latenza (quindi con il ritardo che introduce) possiamo noi assegnarlo a nostro piacimento. Chiaramente usando l'Adaptive Limiter sul canale "master" alla fine di tutto il lavoro svolto, la latenza introdotta non ci crea problema alcuno, e quindi fate in questo modo:
dal menu a tendina in alto a sx (view), invece della modalità "editor" impostate la modalità "controls"
ora vi apparirà il parametro nascosto che si chiama "Lookahead" ed è preimpostato a 50ms
Mettetelo pure a tutta birra e cioè a 200ms e quindi tornate alla modalità "editors" sempre dal menu a tendina di prima (view in alto a sx). Impostate ora il vostro Gain per tirare su il volume del brano, lasciando impostato ovviamente l'Out Celing a 0 db.
Vedrete che ora potete pompare molto di più il vostro mastering riducendo di parecchio la distorsione udibile.
Vi ricordo inoltre che una buona catena di effetti per il vostro mastering potrebbe essere:
linear phase Eq --> Multipressor --> Adaptive Limiter
Buon lavoro a tutti, Riccardo.
(www.myspace.com/riccardodacunto)