Chord memorizer

Dove tutto ha inizio...
spaziotempo62
Level 1
Level 1
Contatta:
Chord memorizer

Messaggioda spaziotempo62 » ven nov 30, 2007 6:37 pm

E' possibile con Logic Pro memorizzare differenti tipi di accordo in un chord memorizer object (ad esempio Do7 in C3 e Dom in C4)?
Ci sto provando da giorni ma non sono riuscito a concludere nulla.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab dic 01, 2007 11:03 am

L'Environment di Logic nasce per darci elementi "base" attraverso il quale costruire quelli "complessi" che ci interessano!
Questa e' la filosofia di Logic... piuttosto di darti un elemento precostituito con accordi decisi dai programmatori ci mette in condizione di creare ognuno i nostri a piacimento... certo bisogna lavorarci un po'! :wink:

Come vedi dall'immagine che ho postato... crea tanti oggetti chord memorizer tanti quanti tipi di accordo vorresti!
Nell'esempio ho rispettato la tua richiesta!
Il chord memorizer MAJOR si riferisce agli accordi maggiori ed il MINOR a quelli minori.
Crea un nuovo instrument e cambiagli il nome in chord instrument e collegalo come in figura.
Il chord instrument entra nei due Chord Memorizer e questi entrano nel channel strip che contiene lo strumento virtuale da suonare.
Dopo delimita il Key Limit (in rosso) alle rispettive ottave.
Nell'esempio il chord memorizer MAJOR e limitato a C3...B3 e chord memorize MINOR a C4...B5!!!
Poi devi solo selezionare in Arrange il nuovo oggetto instrument (chord instrument) e suonare quest'ultimo ed avrai quel che cerchi.

Ovviamente in questo maniera puoi creare altri chord memorizer assegnando le ottave che vuoi al tipo di accordo che vuoi... ed avere anche configurazione molto piu' complesse da quella da te richiesta!

Facci sapere com'e' andata!
Se ci sono problemi... siamo qui! :D
Paolo DANIELE

Cia'...sense!
:wink:
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
spaziotempo62
Level 1
Level 1
Contatta:

Chord memorizer

Messaggioda spaziotempo62 » sab dic 01, 2007 1:19 pm

Perfetto! Ho creato la configurazione che mi hai suggerito e funziona tutto egregiamente. Direi che, per me che la tastiera la suono maluccio, mi si apre un mondo! :-)
Avevo intuito che si poteva fare qualcosa del genere ma io andavo a tentativi ... facevo entrare gli out dei chord mem in un channel splitter (Carneade, chi era costui?) e questo nel canale della traccia instrument ... e altre sciocchezze del genere.
Ti ringrazio moltissimo Paolo.
Diego C. :D
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab dic 01, 2007 2:05 pm

Contento di esserti stato utile!
Qui in qesto forum in linea di massima una risposta la trovi sempre... sopratutto se si parla di Environment!!!
I quesiti sono stimolo di studio anche per noi che di Logic ne facciamo obiettivo didattico!!!
http://www.logicpro.it/forum/viewtopic.php?p=1870#1870
http://www.logicpro.it/forum/viewtopic.php?t=470
:D

A presto... anche solo per "parlare" un po'...non solo di problemi... in sala Community!!! :lol:

Paolo DANIELE
Cia'...sense!

Logic Studio Master-ADP
spaziotempo62
Level 1
Level 1
Contatta:

Carneade

Messaggioda spaziotempo62 » sab dic 01, 2007 7:28 pm

In un passo dei promessi sposi, Don Abbondio, immerso in non so quale lettura classica, s'imbatte in questo personaggio e si domanda appunto: "Carneade, chi era costui?". Nel mio caso la citazione l'ho usata per dire che mi sono imbattuto in questo Channel Splitter nel corso delle mie non sempre proficue letture del manuale senza che mi sia rimasta in mente qualcosa di preciso a proposito dei suoi possibili usi. L'ho sentito nominare insomma ma non ricordoi cosa (chi) sia e a cosa serve. :-)
Non appena capisco cosa è la sala "Community" a cui ti riferisci ci faccio un salto. Finora non sono stato un abituale frequentatore del forum, anzi.
Ancora grazie.
Diego C.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » dom dic 02, 2007 1:38 am

AZZ!!! Diego... ora ho capito l'aulica citazione!... :lol: Che figura!!! :oops:

:lol: :lol: :lol:
Si vede proprio, che nelle ore di Lettere, io fuggivo in laboratorio di informatica!!!

E poi mi ha sviato il fatto che un nuovo iscritto al forum si chiama Criseaside...pensavo ti riferissi a lui ed avessi sbagliato il nome!

Se voi posta un topic preciso circa il channel splitter e ne parliamo!

A presto!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!
Logic Studio Master-ADP