Cambiare patch con un pedale

Tutto ciò che riguarda Main Stage
detto_il_secco
Junior Level
Cambiare patch con un pedale

Messaggioda detto_il_secco » mar mar 16, 2010 4:07 am

Ciao a tutti. Sono nuovissimo del forum e anche di Logic e Mainstage, ma mi sono già tolto le prime soddisfazioni anche on stage.
Ho una domanda sicuramente banale per la maggior parte di voi:
Disponendo di una tastiera non certo nata per fare da master, provvisoriamente ho assegnato (tramite la funzione learn) alla nota più bassa della tastiera il compito di passare da una patch alla successiva. P.es.: all'inizio del brano uso una patch di archi, poi al momento giusto "suono" il La basso della tastiera ed ecco la patch successiva, due pianoforti che suonano insieme su layers diversi (e pure un po' detuned).
Vorrei fare la stessa cosa con un semplice pedale, ovviamente spendendo il meno possibile perché non vorrei spendere per avere anche altre funzioni che non mi servono. Cosa mi consigliate? Cosa offre il mercato? Si può autocostruire?
Grazie 1000
Stefano
MacBook Pro 15'' Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz 4 GB RAM, Mac OSX 10.6.4-Logic Pro 9.0.0, Casio CDP-100, M-Audio KeyRig 49, Behringer FCB1010
CARBO
Level 2
Level 2

Re: Cambiare patch con un pedale

Messaggioda CARBO » mar mar 16, 2010 10:03 am

ciao e benvenuto su logicpro,

di pedali ce ne sono tantissimi comunque puoi tranquillamente trovare pedali switch (che fanno al caso tuo) a 25€ e funzionano benissimo
io ne ho ben 3 e non mi hanno mai dato problemi!!!!!!
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
detto_il_secco
Junior Level

Messaggioda detto_il_secco » mar mar 16, 2010 7:52 pm

Grazie 1000. Un "pedale switch", ok. Fino a due mesi fa (ho ben 53 anni!!!) ho suonato sempre solo il pianoforte jazz. Ora ho iniziato a suonare in un gruppo il cui repertorio principale è De André con arrangiamenti stile PFM e devo espandere le mie "competenze". Con MainStage mi esalto, ma a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua. Viva il forum :-)
Stefano
MacBook Pro 15'' Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz 4 GB RAM, Mac OSX 10.6.4-Logic Pro 9.0.0, Casio CDP-100, M-Audio KeyRig 49, Behringer FCB1010
detto_il_secco
Junior Level

Messaggioda detto_il_secco » gio mar 18, 2010 1:05 am

Ciao Carbo.
Scusa se "torno alla carica", ma sono stato oggi al negozio di strumenti musicali dove ho comprato anche il MacBook e Logic (pensavo che comprandolo da loro avrei avuto un supporto più mirato alla musica) e ho chiesto un pedale switch MIDI spiegando a cosa mi serviva. Mi hanno guardato come se fossi arrivato fresco fresco da Marte...
Visto che tu li possiedi e li usi, potresti segnalarmi marca e modello? Credo che così la cosa diventi più facile.
Grazie 1k
Stefano
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer mar 24, 2010 1:11 am

Ciao! :D
Carbo parla di un normale pedale diciamo di "sustain"... (anche se non e' proprio cosi') dovresti chiedere un PS25 (che e' un tipo di pedale che comprende una doppia polarita' sia PS10 che PS15 per stare sicuri!)

Foto come esempio:
Immagine
Immagine
Sei sicuro di non averne gia' uno per la tua Casio?
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » mer mar 24, 2010 9:57 am

Come sempre Sense sei il migliore!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Detto il secco, prova a chiedere un pedale interruttore (ovvero switch) ps-25 come dice Sense.
Vengono prodotti da diversi marchi, i mie sono Roland ma ce ne sono molti altri come M-audio, Fatar, Korg, etc.
Per esemplificarti leggi qui

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s_p ... -pvMN.html

ciao e a presto!
facci sapere :wink:
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
detto_il_secco
Junior Level

Messaggioda detto_il_secco » mer mar 24, 2010 12:39 pm

Dunque:

Sì, Sense, la Casio ha un pedale simile a quello della tua foto, ma è il "pedale di risonanza" come lo chiamano gli antiquati che usano ancora martelletti e corde (scherzo, se avessi spazio in casa un bel mezzacoda sarebbe la prima cosa che comprerei).

La Casio, oltre alla presa per il suddetto pedale ha MIDI IN e OUT e un'uscita cuffia. Finito. Da questa vado al MacBook tramite una semplice interfaccia RomI/O 1 IN 2 OUT inserita in una delle due USB (da cambiare al più presto perché 1 solo IN è un po' limitante, in prospettiva futura).

Visti i pedali segnalati da Carbo (grazie, una gentilezza... utilissima), mi rimane il dubbio: dove lo infilo il jack del pedale???

Prossimo esperimento: il mio bassista ha detto che ha una grossa pedaliera MIDI (credo Behringer) inutilizzata ed è disposto a prestarmela... vediamo

Intanto grazie ancora a entrambi
Stefano
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer mar 24, 2010 1:03 pm

:lol: Tranquillo!

Il tuo "pedale di risonanza" e' esattamente quello di cui parlavamo! Infatti ce l'hai gia'... come pensavo.
Quel pedale produce (alla sua pressione) un control 64 di valore 127 ed al rilascio un control 64 di valore 0...
restando in rapporto al pianoforte acustico reale... nel suo utilizzo normale (sustain) allontana virtualmente gli smorzatori dalla cordiera.
Ma nel MIDI tutti i controlli possono essere reindirizzati verso altri utilizzi (sempre che il software lo permetta)!
Quel che segnalava Carbo e' infatti che potresti persino assegnare a quel pedale il compito che vorresti di cambiare patch... :roll: ovviamente perderesti pero' la sua funzione "naturale".
In sostanza qualunque controller puo' andar bene per questo utilizzo.
Certamente anche la pedaliera del tuo amico. :D
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
detto_il_secco
Junior Level

Messaggioda detto_il_secco » sab apr 03, 2010 7:22 am

Ok, adesso sono il fortunato possessore di una pedaliera Behringer FCB1010. Dal MIDI OUT della tastiera entro nel MIDI IN della pedaliera e dal MIDI OUT-THRU di questa vado al MacBook. Funziona.
Navigando fra forum e pagine web varie, sono riuscito ad assegnare il controllo del volume di uscita generale a uno dei due pedali di espressione ed è già qualcosa.
Riguardo al passare da una patch alla successiva... c'è uno dei pedalini che lo fa, quindi anche questo sarebbe risolto, se non che...
...non l'ho assegnata io quella funzione e mi irrita non capire "perché" lo fa.
Brancolo nel buio, devo studiare ancora parecchio.
Grazie a tutti e... qualunque consiglio è sempre gradito.
Ciao
detto_il_secco
Junior Level

Messaggioda detto_il_secco » sab apr 03, 2010 7:29 am

Scusa, Sense, ho appena letto una tua vecchia risposta in un altro 3D.
Mi sembra di capire che devo "configurare" la pedaliera su MainStage (???). Cosa significa? Come si fa? Ho capito male?
Grazie
detto_il_secco
Junior Level

Messaggioda detto_il_secco » gio apr 15, 2010 8:38 pm

Aggiornamento (Carbo aveva scritto "facci sapere").
Ho trovato un simpatico software per la pedaliera. Si tratta di iFCB X 2.0.7 della Wabbit Wanch Design che ho pagato 19.95 USD. Con questo posso fare a monitor la programmazione della pedaliera e ovviamente salvare e richiamare tutti i settaggi che voglio.
Nel comunicarmi via mail il numero di serie mi hanno anche chiesto il mio setup e mi hanno dato qualche consiglio, come per esempio usare un'interfaccia con almeno due IN invece di usare il THRU della pedaliera. Secondo loro può dare dei problemi, perdere qualche evento per la strada e così via. Quindi ho comprato un'interfaccia MIDI con 3 IN e 3 OUT, in previsione di aggiungere un'altra master keyboard.
Per adesso ho disabilitato tutti i pedali tranne uno a cui ho assegnato la funzione che mi serviva (vedi titolo del 3D) e uno dei due pedali di espressione a cui ho assegnato il master volume di MainStage. Per ora sono soddisfatto.
Ciao a tutti e grazie
Stefano