Program change Main Stage 2

Tutto ciò che riguarda Main Stage
Mik_key
Junior Level
Program change Main Stage 2

Messaggioda Mik_key » ven dic 11, 2009 11:45 am

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi informazioni su Main Stage 2...
Vi spiego in sostanza il mio problema: attualmente il mio setup live è particolarmente complesso dal punto di vista midi, comprende 4 tastiere, 4 expander e un MacBook.
Con quest'ultimo utilizzo diversi plugin tramite Ableton e soprattutto un software scritto apposta per l'occasione, con il quale gestisco basi audio e click, ma soprattutto i program change che il MacBook invia alle tastiere ed expander per cambiare preset durante i live... tutto con un semplice tasto sul computer! In pratica prima di suonare imposto la scaletta della serata in questo software, e l'unico problema mio è solo quello di premere invio da una canzone all'altra!
Solo che questo software funziona solo su windows!!! :evil: :evil: :evil:
Così chiedo a voi se è possibile con Main Stage 2 avere una funzione simile a quella descritta sopra..!
Grazie! :wink:
MICHELE PEDRALI

MacBook 13'' Intel Core 2 Duo 2,0 ghz 4 gb RAM, Mac OSX 10.6.2-LogicStudio, Presonus Firebox,yamaha HS50M
CARBO
Level 2
Level 2

Re: Program change Main Stage 2

Messaggioda CARBO » ven dic 11, 2009 1:30 pm

Benvenuto Mik_Key,

prima di tutto dovresti leggere il regolamento ed inserire il tuo set up in firma, come puoi vedere nella mia.Questo ti consentirà di ottenere delel risposte + veoli e mirate.
Venendo alla tua domanda la risposta è certamente che sì e ti dirò di +. Puoi anche assegnare la funzione program change ad un pedale
In questo modo non devi nemmeno toccare il computer che ti servirà solo per visualizzare il uo set up relativo a quella patch che stai suonando.
Nella modalità Layout crei la tua patch, stabilendo il suono che vuoi utilizzare e gli eventuali controlli che vuoi assegnare (sustain pedal, rotor spees, etc.). Per assegnarli devi usare la funzione usando il tasto learn che trovi in alto a sx sotto la scritta layout inspector.
Nella modalità Edit vai a creare le altre patch che devi usare semplicemente mettendole in file con il drag and drop, aggiungi se desireri dei channel strip alle patch oppure crei degli split o dei layer se necessari.
Il modo Perform è quello della visualizzazione mentre sei in esecuzione.
Tieni presente che mainstage può anche gestire dei concert con piuù gruppi di patch o gestire dei gruppi di patch riunite per genere.
Dai un'occhiata al manuale e se hai ancora bisogno sai dove trovarci :D

ciao

p.s.: Io utilizzo Mainstage da ormai 1 anno e devo dire che è un software fantastico!!!!!
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
Mik_key
Junior Level

Messaggioda Mik_key » ven dic 11, 2009 6:09 pm

Ah già... ecco fatto... :lol:
Grazie mille CARBO per la risposta velocissima..! Forse però mi sono spiegato male, a me serve si quello che mi hai spiegato, ma per suonare solo con i plugin.
Quello che mi interessa capire è se Main Stage oltre a cambiare le sue patch con i vari Virtual Instrument cambia anche i preset di ogni mia singola tastiera e modulo rack...
Esempio: nella canzone 1 voglio che mainstage suoni solo con EXS24 sul mio Virus, poi nella canzone 2 voglio che EXS24 suoni sulla Roland, far partire una clip audio con click su un'altra uscita e nello stesso tempo che tutte le altre mie tastiere ricevano un program change da Main Stage e cambino i loro suoni interni in base al preset che mi serve.... e così per tutto il resto della scaletta.
In pratica aver un sistema ibrido di tastiere e plugin, totalmente gestito da Main Stage!
Grazie di nuovo...! :wink:
MICHELE PEDRALI

MacBook 13'' Intel Core 2 Duo 2,0 ghz 4 gb RAM, Mac OSX 10.6.2-LogicStudio, Presonus Firebox,yamaha HS50M
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » lun dic 14, 2009 4:47 pm

non so dirti con certezza se Mainstage possa fare quello che tu vuoi, poichè è un'esigenza che io attualmente non ho
Per fare quello che dici tu ti posso dire che lo puoi fare direttamente da Logic impostando l'environment nel modo che tu desideri, nel senso che nell'environment puoi creare un settaggio a partire da una sola tastiera nel modo che vuoi...e qui ti potrebbe aiutare il moderatore SENSE che è un esperto dell'Environment di Logic.
Comunque prova a dare un'occhiata al capitolo 36 del manuale di Logic 9 se ti può essere utile

ciao
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202