tecniche di mixing: utilizzo del sommatore

Libere discussioni a proposito dell' home recording.
driver, latency, asio, monitor...
CARBO
Level 2
Level 2
tecniche di mixing: utilizzo del sommatore

Messaggioda CARBO » mer dic 21, 2011 5:00 pm

Ciao ragazzi,

Io e il mio gruppo abbiamo deciso di utilizzare un sommatore analogico per il "mix finale"
Poichè dovrò occuparmene io e la mia esperienza in tema è appena agli albori, nel documentarmi sull'utilizzo del sommatore ho letto in rete la seguente frase:

Vantaggi: A detta di alcuni, appunto, una maggior ricchezza e "punch" nel suono, derivante dall'ottima
circuitazione analogica, che introduce armoniche gradevoli.
Svantaggi: Il fatto di dover dividere il mix in 8 "gruppi" stereo, ciascuno con ila propria coppia di output.

Qualcuno mi spiega brevemente perchè proprio 8 gruppi stereo? Forse perchè il sommatore è composto da 16 canali mono?
Che cosa si intende esattamente nella praticaper "dividere il mix in 8 gruppi stero"?

Scusatemi se la domanda sembra banale ma è la mia prima esperienza di mix

grazie a tutti
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: tecniche di mixing: utilizzo del sommatore

Messaggioda sense » sab dic 24, 2011 9:04 pm

Ciao Simone
ti rispondo prima di accingermi ad affrontare una esagerata cena natalizia.
:-D
Ergo... Buon Natale!

Ho utilizzato spesso in studio il sommatore Neve in foto:
Immagine
E devo dire che il risultato è incredibile!
I sommatori ci sono con diverso numero di canali... come tutti i mixer... perchè di fatto è un mixer analogico puro e come tale va utilizzato.
Il "limite" dovuto al numero di canali si supera infatti con piccoli submixes che decidi in relazione al genere musicale e arrangiamento che è in gioco.
Per esempio è probabile che deciderai di effettuare un premix della batteria e poi "passarla" nel sommatore attraverso una coppia stereo. Ma anche NO!
Nel senso che potresti decidere di affidare alla batteria 4 canali mono oppure 2 coppie stereo o anche di più... tutto è relativo alle scelte che vorrai operare. La cosa più "normale" e solita è batteria con premix stereo, basso singolo, archi con premix stereo, lead voice certamente con canale/i dedicato/i... dipende!
All'inizio dovrete fare un po' di prove per trovare la vostra giusta via... ma il risultato è entusiasmante!
Il suono incredibilmente più robusto... la sensazione è che il prodotto finale venga arricchito in profondità! Ne sarai contento

Un abbraccio
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
CARBO
Level 2
Level 2

Re: tecniche di mixing: utilizzo del sommatore

Messaggioda CARBO » mer dic 28, 2011 9:16 am

Buon Natale anche a te anche se in ritardo e Buon anno
grazie della risposta sempre precisa, sintetica e puntuale come piace a me!!! :D
Ora mi è chiaro quello che intendeva dire quell frase presa dal web
Bene faremo delle prove e poi si vedrà

Un abbraccio anche a te :wink:
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202