Tende Insonorizzanti

Discussioni generali
Gekichan
Certified User
Certified User
Contatta:
Tende Insonorizzanti

Messaggioda Gekichan » lun gen 22, 2007 12:38 pm

Ciao a tutti.
Propongo un argomento croce per chiunque abbia a che fare con la musica.

L'INSONORIZZAZIONE. :evil: :evil: :evil:

Tra tutti i materiali, le soluzioni fonoassorbenti, fonoisolanti, non ci si capisce un gran che...
La soluzione più versatile ed economica per me sono le tende, dato che il mio problema è una porta finestra a 4 ante che stà  di fianco ai monitor:

I I
I I
I x
I x
I I
I MONITOR I
I I
I I
I I
I MONITOR I
I I
IxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxI

Questo per farvi capire meglio
Le xxx sono le finestre.

Dubbio; le tende fonoassorbenti (che poi sono in velluto giusto?)
risolvono il mio problema? (Ossia di nun rompe a nessuno)
Smorzano sensibilmente il suono? Il mio problema è soprattutto sulle basse :lol: come si comportano con le frequenze?

Grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare, mi sto inimicando tutto il circondario :D :D 8) quindi fate presto che rischio la vita.

Saluti
GeK.
GeK::Logic Pro7.2/Power Mac G5
Motu 828MKII
Clavia Nord Modular
Elektron Machinedrum
Korg MS2000
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » mer gen 24, 2007 8:20 pm

le tende, se sono piuttosto "pesanti", possono migliorare anche di molto il tuo ascolto, quindi parliamo di "trattamento acustico", diversa è l"insonorizzazione", (cioè non venire linciati dal vicinato) per la quale sono poco efficaci. soprattutto sulle frequenze basse.
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mer gen 24, 2007 10:12 pm

Avendone parlato con un amico romano che era impegnao nell'acustizzazione ed insonorizzazione di un teatro, mi diceva che esistono delle tende che hanno un inserto in piombo!!! :!: :!: :!:
Ovviamente saranno moooooooooooooooooooolto pesanti immagino e forse ti risolvono i problemi con i dirimpettai del tuo balcone...ma probabilmente ti candidi a tirare giu' il tetto :x se non calcoli bene i sostegni :shock: :lol: :!:
E poi non credo possano essere una soluzione economica!

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
robifon
Certified User, Level 2
Certified User, Level 2
Contatta:

Messaggioda robifon » gio gen 25, 2007 1:12 am

MMMhhh.
Mi sembra che tu voglia isolarti dai rumori esterni e non disturbare gli altri che ci circondano. Se ho capito bene il problema tu hai bisogno di una insonorizzazione e le tende non risolvono questo problema. L'insonorizzazione va messa solitamente su tutti i muri , pavimenti (se hai sotto qualcuno che abita) e soffitto e deve coprire l'intera superficie. Viene fatta con vari materiale insonorizzanti, spesso per non spendere una fortuna si usa la lana di roccia. Dopodiche di solito si ricopre con del cartongesso. E' un lavoro notevole, ho da poco finito il mio studio ed è stata la parte più complicata e lunga, ma credo tu non abbia alternative se vuoi un risultato efficace.
Diverso è il discorso del trattamento acustico, prova a dare un occhiata a questo sito www.auralex.com. E' forse il marchio più conosciuto al mondo per questo genere di cose, io l'ho messo nel mio studio ed il risultato è stato stupefacente. Si possono acquistare dei kit che comprendono tutto quello che serve per trattare acusticamente una stanza.

Ciao a tutti
Roberto
Roberto Fondriest
Screen Studio - Trento
Studio di registrazione audio/ video e
Centro Apple Solution Expert - Audio
Rivenditore autorizzato Digidesign
Logic Pro User Level 2
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio gen 25, 2007 9:23 pm

Ciao Rob
:D Contento di risentirti...se pur in maniera virtule. :D

Che dire Gek... non posso far altro che quotare del tutto il maestro Robifon che sicuramente e' il piu' esperto in questo forum (...e non solo!!!) in questo campo!

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Gekichan
Certified User
Certified User
Contatta:

Messaggioda Gekichan » sab gen 27, 2007 5:08 pm

Grazie Robifon per i tuoi consigli.
Penso che un tuo parere mi possa aiutare parecchio data la mia ignoranza in materia. Ti spiego meglio.
Io sto in uno stabile indipendente, un tempo adibito a garage, quindi che non ha dessuna parete in comune con qualcun'altro.
Il disturbo che posso arrecare (devo isolare il piu possibile me dagli altri e non il contrario) è ai miei "dirimpettai", quindi il suono (soprattutto basse freq) che si propaga all'esterno, che credo passi maggiormente da un doppio vetro, deve poi entrare in un'altra finestra posta ad una decina di metri dalla mia.
Non devo isolarmi perfettamente dall'esterno, anche una lieve attenuazione dei db sarebbe un buon risultato, se poi l'attenuazione è sensibile il gioco è fatto.
Secondo te una tenda di una certa pesantezza, magari pure doppia potrebbe incidere in questa direzione?

Grazie.
Saluto.
GeK.
GeK::Logic Pro7.2/Power Mac G5
Motu 828MKII
Clavia Nord Modular
Elektron Machinedrum
Korg MS2000