Settaggio tipo per missaggio

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
mystic
Junior Level
Settaggio tipo per missaggio

Messaggioda mystic » sab apr 17, 2010 10:26 pm

Ciao a tutti del forum,

inizio con il mio primo topic che riguarda il settaggio tipo di un missaggio casalingo. Allora come prima cosa ho settato tutti i channel a -7db ed il master a -3db senza aggiungere nessun plugin per il momento! Poi ho creato un progetto semplice semplice con queste tracks (genere: industrial/elettronico quindi tutti suoni digitali a parte voce e gtr):

1: kick
2: snare
3: hihat
4: bass
5: gtr
6: main vox
7: choirs vox
8: keyboard

Bene comincio a far suonare progressivamente le tracce per sentire i volumi e mi accorgo di questi primissimi problemi:
- alcune note di strumenti AU (dalle drums alle keyboard) vanno in saturazione per cui controllo il velocity delle note (127) e lo abbasso sui 90 in modo da non avere picchi
- ci sono tracce con volume diverso. Ad es. la VOX è molto bassa, non arriva manco alla soglia dei -7db mentre la chitarra li supera come si può vedere nell'esempio viene fuori una roba così in termini di volume:
Immagine

Secondo voi è buona norma cercare di far arrivare le parti tutte a circa -7db che mi sono prefisso od è meglio fare a orecchio?
Per livellare queste disparità credo ci sia bisogno di usare un compressore: se mi date conferma inizio a studiarmelo.

Grazie a tutti/e!
Macbook 2,1 Ghz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM
OSX 10.5.8 - logic 8.0.2