salve a tutti

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
NRG303
Junior Level
salve a tutti

Messaggioda NRG303 » ven apr 24, 2009 8:27 pm

sono nuovo del forum...
ho acquistato un MacBook 13" con 2 Gb di ram e per scheda audio ho una Digidesign Mbox 2 e uso Logic 8 Pro, Protools 8 LE e Reason 4!
ho problemi con, presumo io, la Mbox che mi dà degli errori, crepitìi e vuoti di suono con una il settaggio a 256.
il problema scompare con Logic aumentandolo a 512 e con Protools a 1024(!!!)...
la latenza ovviamente con Protools è elevata per me che sono abituato ai synths hardware è fastidiosa.
cmq ogni tanto il suono si interrompe brevemente lo stesso!
con Logic e buffer a 512 la situazione è lievemente migliore ma và decisamente meglio se uso l'audio built-in del Macbook...
io non sò se è un problema di settaggio della scheda oppure di drivers.
sò solo che con Protools 4 tracce audio stereo e 8 plugins instruments, e tutto senza reverb-eq ed altri efx, non sono una cosa disumana per un dual core, tenendo conto che con il Pc e Cubase ne apro 10 e tutti abbastanza pesantucci più svariate tracce audio.
è un AMD 3200+ 2.2 Ghz e 2 Gb di ram del 2004...
sbaglio qualcosa?
pretendo troppo dalla macchina o dalla scheda?
sono bugs di Protools o Logic?
scusate la lunghezza del post...
mi rendo conto che come lettera di presentazione è un bel piagnisteo, ma cercate di capire che sono abbastanza frustrato e avere una macchina come questo Macbook e sfruttarla appieno solo con Reason 4, che è u bellissimo soft ma senza tracce audio che mi servono, è un pò come avere la Ferrari e non trovare un benzinaio!
scusate di nuovo...

ciao ciao
nightshifter
Certified User
Certified User

Re: salve a tutti

Messaggioda nightshifter » sab apr 25, 2009 6:36 pm

Ciao. Io lavoro con Logic dalla versione 6 e con ProTools da quando si chiamava Session8.
Logic l'ho sempre avuto a casa e ProTools in studio (quindi non era mio, ci lavoravo solo).
Anni fa presi la MBox (la primissima versione) e cominciai a pensare di passare a ProTools anche a casa.
Non lo avessi mai fatto. Ho avuto diversi problemi (tutti più o meno risolti) ma mi sono scoraggiato.

La tua situazione è sicuramente migliore: hai un ottimo portatile e sicuramente l'unico parametro che ti può fare la differenza è (come giustamente hai provato) è l'I/O buffer size.

Messo come sei non li dovresti avere i problemi!

Dirò una banalità, ma dopo aver controllato che il sistema operativo, software e driver siano aggiornati all'ultima versione e dopo aver controllato cavi e connessioni (sono sicuro che lo hai fatto)... Beh... Io andrei dal negoziante e gliela metterei per cappello.

Nel tuo caso credo proprio che si tratti della MBox. Soprattutto conoscendo l'hardware Avid/Digidesign, secondo me non entusiasmante sul lato consumer e prosumer.

È anche possibile che sia la tua unità, quindi eventualmente fattela sostituire...

Qualcuno che ha la tua stessa configurazione lo può confermare.

Facci sapere.

| iMac G5 iSight 2.1 GHz - 1,5 GB RAM - 250 GB HD | Mac OS X 10.5.6 | Logic Express 8.0.2 |
| M-AUDIO FW410 | M-AUDIO OXYGEN 8 v2 | M-AUDIO NOVA | SENNHEISER e815S | EDIROL MA-10D |