jMax - MAX/MSP

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spaziotempo62
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jMax - MAX/MSP

Messaggioda spaziotempo62 » ven mar 07, 2008 12:53 pm

Qualcuno di voi conosce il "linguaggio jMax" o MAX/MSP??
In modo particolare m'interesserebbe sapere se Logic riesce a vederli alla stregua dei plug-in esterni. So che questi strumenti possono generare dei plug-in ... ma che tipo? Audio Unit? Vst? Insomma qualcuno ci ha davvero smanettato con questi affari??
Ciao a tutti.
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andgippo
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Messaggioda andgippo » lun mag 26, 2008 5:09 pm

Questo l'ho trovato su un altro forum, spero ti possa servire:

MAX / MSP è un ambiente di sviluppo grafico utilizzato da più di 50 anni da compositori, artisti, insegnanti, studenti, sperimentatori e software house in grado di realizzare software personalizzato mediante il semplice collegamento di tool kit grafici tra loro. Questo ambiente di sviluppo è la chiave per far realizzare al Vs computer i Vs sogni e le Vs idee. L’ ambiente di lavoro è compatibile sia con sistemi operativi Pc che Mac.
L’ ambiente base che include componenti MIDI, controller, interfacce utenti, sequencer è chiamato MAX. Costruiti tramite MAX si possono trovare centinaia di oggetti tra i quali : MSP e JITTER.

Che cosa sono MSP e JITTER?

MSP è un insieme di oggetti dedicati alla elaborazione
audio che comprendono operazioni dall’ hard disk recording
ai semplici filtri;

JITTER è un insieme di matrici per l’ elaborazione di dati video e grafica 3-D.

Esistono già  numerosi componenti MSP e JITTER da inserire
ed utilizzare nei propri progetti ma questo non vuol dire che non se ne possano creare di nuovi : questo è un ambiente
di sviluppo in continua evoluzione e molto personalizzabile,
quindi l’ unico limite è rappresentato dalle Vs idee.
Dopo questa piccola introduzione è abbastanza chiaro il perchà© in ambito musicale si parla di ambiente di sviluppo MAX / MSP.

MAX caratteristiche:

Limite di possibilità  di creare e lanciare in esecuzione task ed applicazioni vincolato alla quantità  di ram e velocità  del processore della macchina su cui si sta sviluppando l’ ambiente di lavoro.

Una serie di oltre 40 tutorials vi insegneranno in modo interattivo come utilizzare MAX passo dopo
Passo.

Un aiuto on-line interattivo sarà  sempre in grado di darvi dimostrazione operativa degli oggetti e moduli che utilizzerete e delle loro caratteristiche.

Un modo molto semplice e veloce per controllare hardware tramite il Vs computer e vice versa utilizzando sistemi come Teleo o iCube.

Supporto nativo per gestire numero illimitato di ingressi ed uscite MIDI (utilizzando gli MME per sistemi Windows e Core MIDI per Mac) più ampio supporto per periferiche seriali e mouse.

Supporto del sistema Quicktime movie playback.

Possibilità  di usare funzioni copy e paste, più programmi interattivi di editing, debugger che possono essere lanciati sia in background che in foreground.

Ampia compatibilità  di passaggio piattaforma verso altri famosi software di sviluppo.

MSP caratteristiche:

Oltre 150 oggetti disponibili per coprire tutte le funzioni basilari di sintesi ed elaborazione sonora e campionamento.

Supporto per piattaforme Windows di MME, DirectSound ed ASIO hardware e di Core Audio per Mac OS X. Possibilità  di programmare e customizzare ogni interfaccia per essere utlizzata come bassa latenza o migliori efficienze della CPU.

Oltre 25 tutorial interattivi compongono un corso di audio digitale.

Possibilità  di espandere e di vedere forma d’ onda in fase di editing.

Possibilità  illimitata di registrazione e riproduzione tracce in fase di hard disk recording.

Possibilità  su file multimediali riprodotti di funzioni di loop, varispeed, backwards play.

Interfacce di filtri grafici per la visualizzazione

Supporto di formati audio AIFF, WAV, Sound Designer II (Macintosh only), AU, MP3 (richiede Quicktime)

Supporto per la costruzione e progettazione di synth e campionatori polifonici controllabili via MIDI o qualsiasi cosa polifonica….

Supporto di host VST plugins e synth (in ogni configurazione Voi possiate immaginare).

Tonnellate di esempi tra cui surround, vocoder, filtering, crossovers, audio rate, sequencing.

JITTER
JITTER ovvero sia l’ insieme di tutti quei componenti che rendono possibile l’ elaborazione multimediale video. JITTER permettere di estendere l’ elaborazione multimediale audio di MAX / MSP al video ed alla grafica. I componenti JITTER sono in grado di strutturare i dati sotto forma di matrici multi dimensionali e grazie a questo metodo sono in grado anche di elaborare e processare qualsiasi tipo o serie di dati numerici (vedi quindi ad esempio anche quelli audio). JITTER nasce quindi per elaborare semplicemente e elocemente grosse moli di dati numerici come possono essere file video o grafici. Ad esempio per quanto riguarda il video JITTER
fa utilizzo di moltissimi operatori matematici, sistemi di analisi, convertitori e correttori di colori, elaboratori di canali alpha, creatori di spazio, effetti speciali e tutti questi componenti sono disponibili per essere utilizzati nelle proprie creazioni. JITTER supporta il Quicktime video di Apple, il DV delle camere digitali ed è in grado di convertire tra loro formati di video diversi oltre che poter interagire con qualsiasi periferica hardware sia essa Firewire, Usb o seriale.
A livello grafico esistono componenti per il supporto sia del 2D che del 3D che di bus accelerati grafici come OpenGL API. Il modo di impiego dei componenti è lo stesso di MAX : blocchi grafici / moduli che possono essere linakti tra loro per generare un flusso procedurale di elaborazione.

Nella sezione tutorial di questo sito troverete esempi di programmazione MAX. Le fonti di questo thread sono state tratte dal sito:

http://www.cycling74.com

Sito liberamente consultabile e dove potrete trovare anche maggiori informazioni riguardo l' argomento.
iMac Intel Core 2 Duo a 2,4GHz, Osx 10.5.6, 4Gb RAM, Logic Studio 8.0.2, Motu 896HD, KRK V8, Yamaha NS-10M Studio con Finale QSC USA 370
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Re: jMax - MAX/MSP

Messaggioda spaziotempo62 » lun lug 21, 2008 9:26 am

Grazie And.
Ho l'impressione che sia una cosa troppo complicata; più da programmatori smanettoni che da musicofili.
Probabilmente si possono fare delle cose interessanti ... ma troppa fatica!
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