Nuovo Powermac e allestimento Home Studio

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Sandstrom
Junior Level
Contatta:
Nuovo Powermac e allestimento Home Studio

Messaggioda Sandstrom » sab lug 23, 2005 1:02 am

Sono in attesa del mio nuovo Macintosh, e nel frattempo sto comprando i "pezzi" per finire lo studio.
Faccio prevalentemente musica rock/metal ed elettronica, per registrare avrei optato per una scheda audio firewire m-audio 410 dato che mi servono solo ingressi per basso, chitarra e voce.
il mio dubbio è sui monitor: diversi mi hanno detto che le krk attive RP6 (con cono da 6 pollici) vanno bene, anche perchè lavorerei in una stanza (camera mia) di 2x4 metri. che ne dite? allo stesso prezzo troverei anche le m-audio bx8 che hanno il cono da 8 pollici.
la differenza qualitativa è molta? e a favore di chi?

grazie!
PowerMac Dual 2.7, 3GB Ram + ACD 20", CME UF8, M-Audio 410 FW, Alesis M1 mkII
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Re: Nuovo Powermac e allestimento Home Studio

Messaggioda AlessandroMagri » sab lug 23, 2005 1:34 pm

Sandstrom ha scritto:Faccio prevalentemente musica rock/metal ed elettronica, per registrare avrei optato per una scheda audio firewire m-audio 410 dato che mi servono solo ingressi per basso, chitarra e voce.

grazie!
...quindi faresti bene a valutare innanzitutto l' acquisto di un buon preamplificatore di medio alto livello , magari corredato da un microfono a condensatore sempre di medio alto livello...questo cambierà  notevolmente la qualità  delle tue registrazioni...
per le casse, ad un certo livello, la questione inizia a diventare soggettiva...per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato un buon rapporto qualita/prezzo nelle mackie HR824(attorno a €1500).
Sandstrom
Junior Level
Contatta:

Re: Nuovo Powermac e allestimento Home Studio

Messaggioda Sandstrom » mar lug 26, 2005 1:38 am

Megher ha scritto:
Sandstrom ha scritto:Faccio prevalentemente musica rock/metal ed elettronica, per registrare avrei optato per una scheda audio firewire m-audio 410 dato che mi servono solo ingressi per basso, chitarra e voce.

grazie!
...quindi faresti bene a valutare innanzitutto l' acquisto di un buon preamplificatore di medio alto livello , magari corredato da un microfono a condensatore sempre di medio alto livello...questo cambierà  notevolmente la qualità  delle tue registrazioni...
per le casse, ad un certo livello, la questione inizia a diventare soggettiva...per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato un buon rapporto qualita/prezzo nelle mackie HR824(attorno a €1500).

....scusa mi sono spiegato malissimo ora che mi rileggo: non devo costruire uno studio professionale, ma qualcosa in camera mia per registrare le parti di basso-chitarra-voce per un primo arrangiamento in attesa di infilarmi col gruppo in sala prove, o comunque un piccolo e modesto studio dove buttar giù qualche nota con tastiera e batteria (sono batterista).
ho già  comprato una scheda audio firewire M-Audio 410 che non mi è sembrata malaccio per quanto costa e quello che offre, ma per i monitor neardfield non volevo spendere più di 500/600 euro.
a questo prezzo e calcolando che sto in una stanza 2x4 metri cosa mi conviene comprare? casse con un cono da 6 o 8 pollici? tipo KRK RP6 (6pollici) o M-Audio BX8 (8 pollici)? dove poterle ascoltare qui a Milano? e dove comprarle?

grazie!

:wink:
PowerMac Dual 2.7, 3GB Ram + ACD 20", CME UF8, M-Audio 410 FW, Alesis M1 mkII
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » mar lug 26, 2005 1:47 pm

non cè problema :)

con quella metratura non dovresti avere problemi in nessun caso.
cmq, io ho lavorato con le krk e mi sono trovato bene.
trovo un ottima idea provare prima di comprare, quindi potresti andare a fare un giro nel negozio di strumenti musicali piu fornito della tua zona (sei a milano? probabilmente "lucky music" fa al caso tuo). 8)