LOGICPRO X - GESTIONE PROGRAM CHANGE NELLA EVENT LIST

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
CLAUDIO PALLI
Junior Level
LOGICPRO X - GESTIONE PROGRAM CHANGE NELLA EVENT LIST

Messaggioda CLAUDIO PALLI » mar apr 21, 2015 12:20 pm

Buongiorno,
sono un compositore/arrangiatore e utilizzo Logic da circa 30 anni.
Lavorando in ambiente Windows ero stato costretto a fermarmi alla versione 5 perché successivamente il prodotto è stato sviluppato solo in ambiente Apple.
Anche per questo motivo ho acquistato a novembre un iMAC 21.5 (OSX YOSEMITE) e contemporaneamente la versione 10 di Logicpro X. La versione attuale è 10.1.1.
Con la versione 5 di Logic ero abituato a gestire i suoni degli strumenti attraverso lo STANDARD MIDI inserendo cioè un’EVENTO PROGRAM nella EVENT LIST. L’evento PROGRAM era recepito sia dalla tastiera esterna che dai suoni del computer ed io potevo passare dall’ascolto attraverso la tastiera a quello attraverso il computer semplicemente spostando l’indirizzo dell’interfaccia MIDI nella schermata del MIDI ENVIRONMENT.
Ora, la versione attuale (10.1.1) sembra ignorare gli eventi PROGRAM e l’unico modo che ho trovato per ascoltare attraverso il computer il suono di una REGION è quello di applicare MANUALMENTE alla TRACK la PATCH dello strumento desiderato.
Questo fatto impedisce, tra l’altro, di modificare AUTOMATICAMENTE il suono di una traccia da un certo punto in avanti (ad esempio per passare da un suono di violoncelli con arco a quello dei pizzicati, o da una chitarra elettrica “clean” ad una “distorta”).
E’ abbastanza sorprendente il fatto che se esporto una traccia come file MIDI, e poi la reimporto Logic riconosce il PROGRAM e cerca nella libreria la PATCH adeguata.
Per la verità non ho neppure ancora capito se l’iMAC ha una propria scheda AUDIO in grado di gestire i comandi standard MIDI oppure no…
Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie infinite della collaborazione.
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Re: LOGICPRO X - GESTIONE PROGRAM CHANGE NELLA EVENT LIST

Messaggioda AlessandroMagri » dom lug 12, 2015 4:08 pm

ciao Claudio,
dall'event list è ancora possibile immettere program change, credo di non aver capito bene il tuo problema.
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
CLAUDIO PALLI
Junior Level

Messaggioda CLAUDIO PALLI » lun lug 20, 2015 12:46 pm

Cerco di fare un esempio: apro una traccia a cui associo lo strumento software Boesendorfer Grand Piano; inserisco delle note tramite la step input keyboard; se adesso entro nella event list, come faccio ad inserire un "program change" che mi modifichi lo strumento software?
Grazie!
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » dom lug 26, 2015 11:35 pm

il software instrument deve essere in grado di effettuare il program change.. di quale software instrument parliamo nello specifico?
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
CLAUDIO PALLI
Junior Level

Messaggioda CLAUDIO PALLI » mer ago 05, 2015 9:01 pm

Forse ho messo meglio a fuoco il problema: esistono (oltre agli altri) due tipi di tracce:
- Software instrument track
- External MIDI track
Quello che vorrei capire è se c'è un modo per assegnare una patch della libreria di logic ad una external MIDI track senza doverlo fare manualmente.
Perché ne ho bisogno?
Nella mia preistoria versione di LOGIC (5.0) esistevano solo tracce MIDI e potevo decidere con un solo click (in MIDI environment) se inviarle alla mia tastiera MIDI oppure ai suoni del computer; ora vorrei capire come faccio a dire a LOGIC (il mio desktop è un MAC 21,5 con OS X YOSEMITE 10.10.4) di assegnare i suoni della propria libreria alle tracce MIDI in base al program change presente nelle tracce stesse (se esporto le tracce in un file MIDI e le reimporto in qualche modo lo fa, ma perde altre informazioni, e poi mi sembra estremamente macchinoso).
Anche lasciando perdere il vecchio materiale, se voglio sentire i suoni alternativamente dal computer o dalla tastiera MIDI esterna devo utilizzare tracce diverse? mi sembra un salto indietro incredibile e non ci posso credere...
Grazie infinite della collaborazione!