Fasi Di Produzione

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Gekichan
Certified User
Certified User
Contatta:
Fasi Di Produzione

Messaggioda Gekichan » ven nov 17, 2006 7:43 pm

Salute a tutti,
Ho un dubbio sulle fasi di produzione. Nel senso:
Una volta finito di arrangiare una song, arrivo ad un punto dove non so a chi dare la precedenza. Rifinire alcuni "punti critici" tipo bridges o stacchi... con automazioni e lavoro di cesello? oppure completare tutti quei suoni che richiedono di plugins tipo delay rev ecc. ecc.?
Qualcuno mi potrebbe fare uno schema preciso delle fasi di lavoro\produzione please?

Grazie a todos.
A presto. 8)
GeK::Logic Pro7.2/Power Mac G5
Motu 828MKII
Clavia Nord Modular
Elektron Machinedrum
Korg MS2000
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » ven nov 17, 2006 8:06 pm

ciao gek,

qui andiamo sul personale....è nato prima l' uovo o la gallina?

per fasi di produzione, posso intendere:

1-preproduzione
2-produzione
3-mixaggio
4-mastering

l'arrangiamento solitamente si svolge dapprima nella fase di preproduzione per poi completarsi (solitamente) nella fase di produzione (cioe quando fai tutte le cose per bene in via definitiva), ho visto anche arrangiamenti finiti durante il mixaggio, ma ti sconsiglio di seguire questa via che personalmente considero approssimativa.
al mix si va col pezzo finito.

ora, accademicamente, potrei risponderti che io preferirei prima avere tutte le parti che suonino corrette, per poi aggiungere eventuali dsp, ma bisogna sempre considerare che il dsp non sia parte integrante del suono, altrimenti lo metterei subito...

come avrai capito, non c è una vera e propria regola, in quanto con le moderne tecnologie (logic in primis), oramai le fasi si stanno mescolando tra di loro...ovvero, io ad esempio, mentre arrangio, faccio già  parte del mix, metto automazioni e dsp...
...quindi, vai di tuo, e sperimenta il modo nel quale ti trovi piu a tuo agio :wink:
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » sab nov 18, 2006 12:33 am

:arrow: :arrow: :arrow: QUOTO DEL TUTTO :!: quanto scritto dal nostro big master Megher :!: 8)
In effetti con l'avvento del digitale le fasi si sono un po' mescolate e questo e' assolutamente piu' affermato dalla diversita' dei generi che registriamo. Un lavoro che sto facendo adesso per esempio e' tutto basato su suoni processati... e cambiando il DSP cambia la maniera di dover suonare lo stesso solo, anche se scritto in arrangiamento in precedenza e quindi ben definito. Il volume relativo stesso puo' cambiare la maniera di suonare un pianoforte in maniera piu' o meno dinamica...insomma, credo che oggi sia davvero impossibile definire bene una linea di demarcazione tra le varie fasi...pur restando concettualmente quelle elencate da Megher.

...e aggiungo...x fortuna le applicazioni oggi...LogicPro per primo ci permettono di rimaneggiare quante volte vogliamo il tutto :!: :!: :!:
:arrow: Ma ve lo ricordate come andava prima :?: :x Notti intere passate a ricostruire mix :!: :mrgreen:
Cia'...sense :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
DJJ
Junior Level

Messaggioda DJJ » sab nov 25, 2006 9:16 am

Io personalmente, ultimamente sto usando solo il Korg Triton unito agli effetti di logic pro.

Come metodo di lavoro, ho sempre usato quello in primis di cantarmi una melodia sul cellulare, da lì nasceva strofa, bridge e ritornello e synth (faccio musica dance). Mentre con l'analogico mi sta cambiando modo di produrre, ora parto magari da un giro che mi piace e butto giu la registrazione del suono.

Solitamente conviene inserire la voce sempre all'inizio del brano per non incasinarsi con le frequenze.
Certo è che conviene prima fare la pre-produzione con suonetti scrausi (sopratutto se hai l'analogico e devi registrare tutto, come ben sai in alcune macchine i preset si sovrascrivono, quindi se registri un suono è bene che tu abbia gia le note giuste prima di farlo).

Generalmente poi si curano gli arrangiamenti e quindi si passa al lavoro della struttura di un brano e dei suoi strumenti, x poi una volta creata la fila di note usare gli strumenti definitivi.

Dopodichè si da coerenza al brano con la stesura e le automazioni.

Poi mastering :D

:lol:
iMac Intel 20" Core Duo
1 GB RAM + HD 250 GB
Os X 10.4.8 - Logic Pro 7.2.3
M Audio Firewire 1814 - Korg Triton Rack (2000)