Problemi in Registrazione Esterna

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
zef
Level 1
Level 1
Contatta:
Problemi in Registrazione Esterna

Messaggioda zef » mar giu 27, 2006 3:30 pm

Ciao,

disturbo per chiedere se anche a qualcun'altro si verificano questi problemi..
Di tanto in tanto faccio delle registrazioni in esterna con PB aluminium G4, 1.5 ghz, 2GB ram, hd esterno dedicato all'audio LaCie 250 gb FW800, scheda Tascam FW1884+Presonus Digimax, OSX 10.4.6, LogicPro 7.2.1

I problemi a cui mi riferisco sono questi.
Come premo stop alla fine della registrazione spesso il programma sembra inchiodato per N secondi poi si sblocca e fa il rendering grafico delle tracce (sto parlando tipo di 14 tracce a 24 bit@44,1khz+1 traccia stereo di playback su cui suonare e un click).
Con questo posso anche conviverci...quello che invece mi fa impazzire è che spesso ho dei drop di segnale, tipo un'interruzione di un secondo e poi tutto riprende.
Ovviamente in quanto registrato rimane il buco :(
Inoltre, dopo che cominciano queste avvisaglie, spesso succede che una delle mie tracce di multitrack risulti poi vuota :( :(
Non so più a che santo votarmi e credo di aver provato di tutto, a parte cambiare programma per il tracking in esterna :oops:
Se a qualcuno venisse in mente qualche input sarebbe più che benvenuto..

ciao e grazie per l'attenzione

Fabio :)
G5 dual 2,5/Logic Pro 7.2.3/Pro Tools HD3 7.1/OSX 10.4.8/Amt8 e svariata ferraglia midi e non..
Fuffo
Level 2
Level 2

Messaggioda Fuffo » mar giu 27, 2006 9:09 pm

effettivamente un bel problema...ho sentito di altri con il fw1884 che hanno avuto problemi vari...

perchè non provi a fare un test utilizzando la scheda interna del mac? è un buon test di partenza...
zef
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda zef » mer giu 28, 2006 8:28 am

Mi è un po' difficile fare un test in tale senso perchè, come scrivevo, ho necessità  di registrare 14 tracce alla volta, cosa un po' impraticabile con la scheda audio interna... :oops:
Non avevo invece sentito di questi specifici problemi della Tascam..
..magari faccio un test con la Metric Halo dello studio prima che quella è piuttosto solida come driver, per quel che ne so..

ciao e grazie intanto

Fabio :)
G5 dual 2,5/Logic Pro 7.2.3/Pro Tools HD3 7.1/OSX 10.4.8/Amt8 e svariata ferraglia midi e non..
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » sab lug 01, 2006 2:01 pm

ciao zef,
come va?

il consiglio di fuffo è ottimo per circoscrivere il problema..è ovvio che non si tratta di una soluzione ma di un primo intervento di troubleshooting in quanto con la scheda audio interna puoi rec solo 2 audiotracks contemporaneamente...ma per certo non ci saranno problemi di compatibilità :wink:

anyway, hai fatto il test con metric halo? sarebbe molto utile che ci dicessi se con quel driver il problema è scomparso, facci sapere.
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
zef
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda zef » mar lug 04, 2006 10:08 pm

Ciao Megher,

va abbastanza bene..a parte il Logic recalcitrante :wink:
..allora: sabato ho registrato con Metric Halo e, a parte il suono moooolto buono, i problemi sono rimasti.
In pratica registrando le mie 14 tracce del drum kit, facendo un punch in successivo, la prima traccia risultava poi vuota :x : unica soluzione in corso d'opera è stato entrare in registrazione con count in regolare, sorbendosi una misura di vuoto; fortunatamente il batterista era molto bravo e comprensivo :D
Drop non ne ho avuti stavolta ma il problema della "spinning beachball" permane: ho avuto alcuni suggerimenti dal forum su apple e li verificherò quanto prima.
Comunque..domenica ho fatto un'altra prova e ho praticamente invaso una stanza di casa rimontando il setup utilizzato per registrare in remoto.
Come dicevo ho collegato i microfoni, pre, metric halo e PB e ho provato a ri-registrare su 14 tracce un qualcosa proveniente dai monitor.
La differenza sostanziale è che stavolta ho usato Cubase SX...
Era un anno che non lo aprivo (ce l'ho per compatibilità  con lavori che mi arrivano da fuori); Con sommo imbarazzo devo dire che non ha perso un colpo :oops:
Temo di essere incappato in qualche lacuna abbastanza seria di Logic anche perchè da quello che ho sentito sul forum apple pare non ci sia soluzione affidabile al momento, ma non dispero :)

..scusate la lunghezza :roll:

ciao Fabio