logic express + midi

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Oberon
Level 1
Level 1
logic express + midi

Messaggioda Oberon » ven apr 14, 2006 12:10 pm

Salve, ho iniziato l'avventura con il mio nuovo PowerMac G5 dual 2.0 G
e Logic Express, ho collegato tutto, 2 microfoni Akg alla mia interfaccia M-Audio 1814 + due monitor attivi M-Audio e... non riesco a sentire la Keystation 49e M-Audio che ho provato a collegare all'interfaccia 1814... cosa ho sbagliato?
con finale e garage band che uso normalmente non ho problemi, il dubbio è : essendo la tasiera un controller midi usb devo collegarla alla m-audio1814? o direttamente al mac? (con finale che uso normalmente non ho problemi collegandola direttamente al mac, ma immagino che con Logic e la m-audio debba collegarla all'interfaccia... cosa sbaglio? :D

scusate l'imbranataggine ma sono anni che uso finale per "scrivere" ma ora volevo "entrare" più... nel.. vivo...

Grazie alla vostra pazienza :lol:

oberon
Fuffo
Level 2
Level 2

Re: logic express + midi

Messaggioda Fuffo » sab apr 15, 2006 1:50 pm

Oberon ha scritto: non riesco a sentire la Keystation 49e M-Audio che ho provato a collegare all'interfaccia 1814... cosa ho sbagliato?

oberon
-il midi non si "sente", si invia a strumenti che generano suono, quello si "sente", a cosa stai indirizzando i dati midi generati dalla tua keystation?

-puoi collegare a qualsiasi porta midi configurata all' interno di coremidi, non necessariamente alla porta usb del g5.

ciao
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » sab apr 15, 2006 4:55 pm

Fuffo ha scritto:
Oberon ha scritto: non riesco a sentire la Keystation 49e M-Audio che ho provato a collegare all'interfaccia 1814... cosa ho sbagliato?

oberon
-il midi non si "sente", si invia a strumenti che generano suono, quello si "sente", a cosa stai indirizzando i dati midi generati dalla tua keystation?

-puoi collegare a qualsiasi porta midi configurata all' interno di coremidi, non necessariamente alla porta usb del g5.

ciao
Pensavo di poter utilizzare come con Garage Band i suoni a corredo del programma.. infatti con GB suona regolarmente ma in logic non riesco a sentirla..?
posso fare qualcosa o...?
ho visto che esiste lo stesso il browser dei llop come in gb e allora pensavo di fare la stessa cosa, pilotare questi suoni ma... non riesco a settare forse...

grazie per la gentile risposta

oberon
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » dom apr 16, 2006 3:10 pm

ciao Oberon,
prima di tutto, mi permetto di darti il consiglio di tentare di comprendere meglio il percorso che fa il midi e l' audio in senso generale...ti si risolverebbero molti dubbi:wink:

Oberon ha scritto: Pensavo di poter utilizzare come con Garage Band i suoni a corredo del programma.. infatti con GB suona regolarmente ma in logic non riesco a sentirla..?
oberon
puoi fare ovviamente la stessa cosa all' interno di logic, il quale presenta piena compatibilità  con garage band.
ecco come:

1-seleziona una "audio instrument track" all' interno dell' arrange.
2-carica un audio instrument(ad es. exsp24..) nello slot input dell canale dell' audio instrument (in basso a sx dell' arrange..)
3-carica un suona di tuo gradimento all' interno dell' audio instrument in questione (es. exsp24)
4-suona la tua keystation...enjoy..
Oberon ha scritto: posso fare qualcosa o...?
ho visto che esiste lo stesso il browser dei llop come in gb e allora pensavo di fare la stessa cosa, pilotare questi suoni ma... non riesco a settare forse...

oberon
infatti è lo stesso browser...qui è bene chiarire un paio di cose... esistono 2 tipi di appleloops, quelli verdi e quelli blu.
quelli verdi sono audiofiles (quindi non "suonabili"), quelli blu, in pratica sono channel strip settings con un midifile incorporato...ma qui il discorso si fa un po piu complesso..anyway...quelli blu, sono di fatto suonabili, ma sono stati concepiti per riprodurre il midifile incorporato...è interessante il fatto che se draggi gli appleloops blu in corrispondenza di una traccia audio, ti viene "bounceato" in tempo reale...non male eh?
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » dom apr 16, 2006 5:46 pm

Megher ha scritto:ciao Oberon,
prima di tutto, mi permetto di darti il consiglio di tentare di comprendere meglio il percorso che fa il midi e l' audio in senso generale...ti si risolverebbero molti dubbi:wink:

Oberon ha scritto: Pensavo di poter utilizzare come con Garage Band i suoni a corredo del programma.. infatti con GB suona regolarmente ma in logic non riesco a sentirla..?
oberon
puoi fare ovviamente la stessa cosa all' interno di logic, il quale presenta piena compatibilità  con garage band.
ecco come:

1-seleziona una "audio instrument track" all' interno dell' arrange.
2-carica un audio instrument(ad es. exsp24..) nello slot input dell canale dell' audio instrument (in basso a sx dell' arrange..)
3-carica un suona di tuo gradimento all' interno dell' audio instrument in questione (es. exsp24)
4-suona la tua keystation...enjoy..
Oberon ha scritto: posso fare qualcosa o...?

oberon
infatti è lo stesso browser...qui è bene chiarire un paio di cose... esistono 2 tipi di appleloops, quelli verdi e quelli blu.
quelli verdi sono audiofiles (quindi non "suonabili"), quelli blu, in pratica sono channel strip settings con un midifile incorporato...ma qui il discorso si fa un po piu complesso..anyway...quelli blu, sono di fatto suonabili, ma sono stati concepiti per riprodurre il midifile incorporato...è interessante il fatto che se draggi gli appleloops blu in corrispondenza di una traccia audio, ti viene "bounceato" in tempo reale...non male eh?

Grazie Megher,
ci sono riuscito, ho capito dove..sbagliavo..! :)
io conoscevo "solo" le tracce audio e midi(iniziai anni fa con un Atari e Cubase) poi passai a Finale (sono un musicista "classico") ma non ho mai smesso di "pensare" all'audio... che vedevo e ancora vedo un pò.. con timore..
in effetti il mio controller suonava in GB ma non in Logic e per deduzione pensavo di riuscire (per iniziare) a fare la stessa cosa.. ma spostavo (draggavo) i loop del browser sulle tracce midi!! ecco...
ora invece riesco a suonare inserendole nelle tracce audio instrument.. mi ero perso in questo "particolare" che se ben ricordo con cubase (allora non conoscevo, ricordo solo tracce midi e audio.. giusto?)

cmq amando il Mac da sempre... ero curioso di provare Logic e spero prima o poi di passare al Pro quando mi sarò fatte le.."ossa"...sull'Express...
avendo realizzato finalmente dopo quattro Mac il mio primo PowerMac G5

grazie, siete tutti gentilissimi e perdonate la mia inesperienza.. ma ho la..testa "dura" e tanta curiosità  e voglia di apprendere... :)

oberon
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » dom apr 16, 2006 10:41 pm

Oberon ha scritto: .. ma ho la..testa "dura" e tanta curiosità  e voglia di apprendere... :)

oberon
...sembri comunque sulla buona strada... :wink:
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
Oberon
Level 1
Level 1

Messaggioda Oberon » lun apr 17, 2006 1:14 pm

Megher ha scritto:
Oberon ha scritto: .. ma ho la..testa "dura" e tanta curiosità  e voglia di apprendere... :)

oberon
...sembri comunque sulla buona strada... :wink:

In pratica mi ero "perso" gli strumenti-software...
conoscevo solo il midi e l'audio e sentivo parlare (qualche anno fà ...) di software virtuali ma non avevo capito che era e sono inseriti alcuni in programmi come Logic, quando iniziai a usare Cubase e lasciai dopo non molto per il passaggio a tutt'altro con Finale, in prartica sono rimasto "indietro".. ma solo tecnologicamente perchè realizzo partiture al "contrario" scrivendole e facendole suonare.. ora volevo iniziare a divertirmi con i sequencer ma ho visto che si è andati decisamente molto avanti :)

Il mio approccio è tipicamente classico (dovuto anche ai miei studi.. chitarra classica, composizione...) nel senso che se registro io penso a suonare e gli altri mi risolvono i problemi ma alla fine la curiosità ... è troppo forte e allora...guardando di qua e di la nei vari studi e con i tecnici che ho avuto e che ho a che fare mi sono..avventurato piano piano... :)

Grazie, utilissimo forum

Oberon