Logic Pro 9 e Presonus Studio Mobile

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
yossarian75
Junior Level
Contatta:
Logic Pro 9 e Presonus Studio Mobile

Messaggioda yossarian75 » lun lug 02, 2012 9:33 am

Salve a tutti,
innanzitutto mi presento,
sono un batterista e da un anno circa sono passato dal Pc con Cubase al Mac con Logic.
La mia attrezzatura quindi ora è:
MacBook Pro (2010) i5 con 8 giga di ram
2 Presonus Studio Mobile Firewire collegate in cascata tra loro per avere 16 ingressi
(utili a microfonare batteria più tutti i strumenti)

Premetto che la "logica" del Logic ancora mi sfugge in parte, forse perchè sono abituato al Cubase.
Comunque quello che vorrei capire è come impostare al meglio il mio Logic per la registrazione multitraccia e l'editing delle registrazioni.
Innanzitutto la prima cosa che ho notato è stato che :
durante la registrazione di almeno 6 tracce ad un certo punto il Logic mi da un errore di scritture (non sempre però) in cui mi dice che l'hd è lento e non ce la fa a scrivere.
Devo essere sincero, è un problema che, con un catorcio di pc e una scheda hercules 16/12 non avevo mai avuto pur registrando a volte 10 tracce simultanee.
Per ovviare questo problema ho optato x due soluzioni contemporaneamente:
1) disabilitare la memoria virtuale del mac sul hd (visto che 8 giga dovrebbero bastargli ampimente)
2) ho collegato una schedina SD supervelocissima allo slot del Mac e quando registro scvrivo direttamente li.
Questo però non ha eliminato completamente gli errori che ancora, raramente, mi interrompono la registrazione sul più bello. Qualcuno ha una soluzione più professionale o una spiegazione al problema??

L'altro problema che ho attualmente riguarda il monitoraggio delle tracce.
Nonostante il Logic sia impostato per fare lui da monitor delle tracce, comunque sento sempre i due monitor sommati, quello del Logic e sotto quello della scheda audio.
Questo problema si è verificato però quando ho messo in cascata le due schede audio.

Altro problema, diciamo minore...
Durante la registrazione, sul dispay delle tracce che si stanno scrivendo io vedo sempre delle immagini di altre tracce che non ho mai registrato!!! poi scompaiono quando interrompo la registrazione, ma comunque è una cosa fastidiosa perchè non sai mai se davvero stai sovrascrivendo delle tracce o no.. Ma è un problema di visualizzazione? Come si elimina??

Per finire un ultimo dubbio (ce ne sarebbero migliaia...), ogni volta che interrompo o finisco una registrazione, il Logic passa ore a fare l'Analisi delle tracce registrate prima di poterle riascoltare... ma è proprio necessario??? non si può disabilitare?? Su una registrazione di 20 minuti mi capita di aspettare poi almeno altri 5 minuti prima di riascoltare tutto!! Lo stesso accade quando "starto" una registrazione... Prima di cominciare effettivamente a registrare passa sempre un minuto abbondante....
Sul cubase questo non succedeva, quindi mi chiedo se è un problema del logic o del mio Mac.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi soluzione\risposta\consiglio potrete darmi,
nel frattempo torno a spulciarmi tutte le discussioni per farmi un pò di cultura sull'argomento..

A presto

Carlo
Carlo - http://www.nodogordiano.com
My setup:
MacBook Pro 2012 (i5,8g ram)
Presonus Studio Mobile Firewire (Drums input)
Presonus Studio Mobile Firewire (Instruments input) (firewire in cascata)
Logic Pro 9 (Latest version)
Main Stage
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Re: Logic Pro 9 e Presonus Studio Mobile

Messaggioda marcperi » mar lug 03, 2012 10:27 am

Ciao,
premetto che post lunghi come i tuoi sono poco "accattivanti" per uno che vuole dare una mano.
Ti consiglio di farli più brevi e più specifici per argomenti....

ad ogni modo provo a rispondere brevemente a tutto....

1 -durante la registrazione di almeno 6 tracce ad un certo punto il Logic mi da un errore di scritture (non sempre però) in cui mi dice che l'hd è lento e non ce la fa a scrivere. A QUANTO HAI IMPOSTATO IL BUFFER SIZE? TIENILO BASSO IN REGISTRAZIONE PER DIMINUIRE LA LATENZA ED AUMENTALO IN FASE DI MIX

2 - Nonostante il Logic sia impostato per fare lui da monitor delle tracce, comunque sento sempre i due monitor sommati, quello del Logic e sotto quello della scheda audio. HAI PROVATO A DESELEZIONARE IL SOFTWARE MONITORING NELLE PREFERENZE AUDIO???

3 - Durante la registrazione, sul dispay delle tracce che si stanno scrivendo io vedo sempre delle immagini di altre tracce che non ho mai registrato!!! poi scompaiono quando interrompo la registrazione, ma comunque è una cosa fastidiosa perchè non sai mai se davvero stai sovrascrivendo delle tracce o no.. Ma è un problema di visualizzazione? Come si elimina?? SE INTENDI CHE LA VISUALIZZAZIONE IN REGISTRAZIONE NON E' IDENTICA A QUELLA POST-REGISTRAZIONE E' NORMALE, MA SE PARLI DI VEDERE ALTRE TRACCE IN PIU' RISPETTO A QUANTE NE STAI REGISTRANDO MI SEMBRA STRANO E ANOMALO

4 - ogni volta che interrompo o finisco una registrazione, il Logic passa ore a fare l'Analisi delle tracce registrate prima di poterle riascoltare... ma è proprio necessario??? non si può disabilitare?? Su una registrazione di 20 minuti mi capita di aspettare poi almeno altri 5 minuti prima di riascoltare tutto!! Lo stesso accade quando "starto" una registrazione... Prima di cominciare effettivamente a registrare passa sempre un minuto abbondante.... PROBABILMENTE PERCHE' STAI SALVANDO IN UN HARD DISK ESTERNO. PROVA A SALVARE NELL'HD PRINCIPALE DEL MAC E VEDRAI CHE SARA' TUTTO PIU' VELOCE
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
yossarian75
Junior Level
Contatta:

Re: Logic Pro 9 e Presonus Studio Mobile

Messaggioda yossarian75 » mar lug 03, 2012 1:00 pm

marcperi ha scritto: 1 -A QUANTO HAI IMPOSTATO IL BUFFER SIZE? TIENILO BASSO IN REGISTRAZIONE PER DIMINUIRE LA LATENZA ED AUMENTALO IN FASE DI MIX
proverò, finora mi hanno sempre detto di tenerlo alto per evitare di stressare l'hd in scrittura, quindi ti farò sapere.
marcperi ha scritto:2 - Nonostante il Logic sia impostato per fare lui da monitor delle tracce, comunque sento sempre i due monitor sommati, quello del Logic e sotto quello della scheda audio. HAI PROVATO A DESELEZIONARE IL SOFTWARE MONITORING NELLE PREFERENZE AUDIO???
si, se lo deseleziono funziona, è quando lo seleziono invece che non funziona.
Nel senso che non isola quello della scheda.

marcperi ha scritto:SE INTENDI CHE LA VISUALIZZAZIONE IN REGISTRAZIONE NON E' IDENTICA A QUELLA POST-REGISTRAZIONE E' NORMALE, MA SE PARLI DI VEDERE ALTRE TRACCE IN PIU' RISPETTO A QUANTE NE STAI REGISTRANDO MI SEMBRA STRANO E ANOMALO
scusa mi sono espresso male, non vedo altre tracce, ma sulle tracce che sto registrando compaiono altre REGIONS che in realtà non ci sono, oppure che avevo cancellato... compaiono solo durante la registrazione e poi scompaiono quando la interrompo. sembra solo un problema di visualizzazione ma è davvero poco professionale.
marcperi ha scritto: PROBABILMENTE PERCHE' STAI SALVANDO IN UN HARD DISK ESTERNO. PROVA A SALVARE NELL'HD PRINCIPALE DEL MAC E VEDRAI CHE SARA' TUTTO PIU' VELOCE
in realtà il problema si presenta proprio sull'HD interno del Mac,
per questo avevo deciso di registrare direttamente sulla SD esterna, che tra parentesi, è molto più veloce dell'HD interno, visto che è una scheda professionale che scrive a 95 Mega al secondo.
E in entrambi i casi la procedura di Analising che parte dopo aver interrotto la registrazione dura molto, e francamente non capisco a cosa serve (nessun altro programma fa niente di simile)

Se lancio sul mac la macchina virtuale con Windows, il cubase installato va velocissimo e non presenta nessuno di questi problemi...

In conclusione sembra che il Logic abbia bisogno sotto di un computer strasuper-performante per fare anche quelle operazioni basilari come la registrazione multitraccia...
Oppure ci sono delle impostazioni avanzate che finora non sono riuscito ad individuare per migliorare le performance.

Comunque ti ringrazio molto per le tue risposte
A presto
Carlo
Carlo - http://www.nodogordiano.com
My setup:
MacBook Pro 2012 (i5,8g ram)
Presonus Studio Mobile Firewire (Drums input)
Presonus Studio Mobile Firewire (Instruments input) (firewire in cascata)
Logic Pro 9 (Latest version)
Main Stage