Registrazione

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
DjnoB
Junior Level
Registrazione

Messaggioda DjnoB » gio ott 06, 2005 2:46 pm

Scusatemi, come mai quando provo a registrare la voce in logic ascolto il segnale doppiato? Premesso che ho armato la track, assegnato l'input 7 della mia fireface (input sul pannello anteriore) e l'uscita 1-2... E che il segnale riesco a registrarlo correttamente e non doppiato... :?:
Il problema lo riscontro solo in ascolto del segnale da registrare..
Ah dimenticavo... Sapreste spiegarmi se c'è differenza registrare un file in AIFF o SDII..?

Grazie mille!
Power Mac G5 Dual 2.3 Ghz - OSX 10.4.11- 2.5 GB RAM - HD 250 GB - RME Fireface 800 - Logic Pro 7.2.3 - Steinberg Midex 8x8 - Yamaha NS10 Studio - Genelec 8040A - Expanders midi - UAD1 x 2 - T.C Electronics PoCo Firewire - Outboards...
gAs
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda gAs » ven ott 07, 2005 12:33 pm

Scusatemi, come mai quando provo a registrare la voce in logic ascolto il segnale doppiato? Premesso che ho armato la track, assegnato l'input 7 della mia fireface (input sul pannello anteriore) e l'uscita 1-2... E che il segnale riesco a registrarlo correttamente e non doppiato...
Il problema lo riscontro solo in ascolto del segnale da registrare..
Potrebbe essere che ti sei scordato in rec la traccia e quindi oltre al segnale registrato senti anche quello che prende il microfono dalla casse..chiamasi ritorno, per evitarlo quando registri una voce devi usare le cuffie per l'ascolto e "mutare" le casse..
Sapreste spiegarmi se c'è differenza registrare un file in AIFF o SDII..?
Per quello che so io SDII è il formato propietario Digidesign, ed è quindi preferibile se lavori in ProTools; è letto anche in ambiente Windows.
Il formato AIFF invece è di Apple Computer e funziona anche su Windows. Comunque la differenza in termini di qualità  è praticamente nulla..
gAs ;-)
MacBook Pro Intel Core i7 2.66 GHz, 4GB RAM - Apple Logic 9 / Ableton Live 8
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda misterd » ven ott 07, 2005 11:38 pm

il segnale doppio è dato dal segnale originale + il segnale che stai registrando, con latenza....

per ovviare al problema, nel mixer di logic, metti in mute la traccia che stai registrando, oppure vai nel menu:
logic,preferenze audio,clicca sul tab drivers e disabilta software monitoring........ :wink:
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
otto72
Certified User
Certified User
Contatta:

CONTROL RME MIXER

Messaggioda otto72 » lun ott 10, 2005 3:17 pm

I think u are using RME fireface 800 or similar...
Check the FIREFACE MIXER. Maybe you have to decrease volume of input track. If u don't, you can hearing the sound double.

OTTO
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » mer ott 12, 2005 10:21 pm

AIFF=Apple Interchange File Format
SDII=Sound Designer 2 (proprietà  Digidesign).

la differenza sta nell' header del file; nessuna differenza in termini di qualità .
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Re: CONTROL RME MIXER

Messaggioda misterd » ven ott 14, 2005 7:57 pm

[quote="otto72"]I think u are using RME fireface 800 or similar...
Check the FIREFACE MIXER. Maybe you have to decrease volume of input track. If u don't, you can hearing the sound double.

OTTO[/quote]

prova in italiano per vedere che effetto fa....
otto72
Certified User
Certified User
Contatta:

mi ripeto in italiano ... scusate

Messaggioda otto72 » sab ott 15, 2005 6:46 pm

Scusate x la mia riposta in inglese ma non mi ero accorto :)

1) Dicevo che probabilmente stai usando la FF800 RME o simile e dovresti avere a disposizione il FIREFACE MIXER che ti permette di controllare il segnale diretto che arriva alla scheda negli input e ovviamente molto altro...

Controlla che il livello dell'input relativo all'input che vuoi usare in logic per registrare una traccia sia al minimo altrimenti potresti sentire il seganle "doppio". Usa invece se vuoi questo metodo per non avere latenza quando registri disinserendo ovviamente il "software monitoring" in logic. Occhio che in questo modo tu sentirai il segnale d'ingresso sempre e non puoi usufruire dell'ascolto di plug-in sulla traccia, sull'input e dell'autoinput monitoring.

2) Oltre a quello che dice giustamente MEGHER la differenza sta nel fatto nel caso ti fosse più chiaro che i file audio SDII possono contenere detto in parole povere anche le informazioni inerenti alle regioni. Puoi quindi esportare o inportare dal file le regioni. Ciò è molto comodo. I file AIFF E WAV non possono....ma la qualità  del segnale campionato è la stessa.

Ciaoo:)
Maurizio <OTTO> De Togni - music maker
Apple Certified Pro Logic 7
http://www.superotto.net

PowerMac G5 2x2-2GBram-Logic 7.2.1
RMEFF800+Mbox (PT7.1)
MBP 2x2-2GBram
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » sab ott 15, 2005 11:11 pm

ciao otto,
innanzitutto benvenuto!!

hai ragione,buona osservazione la tua, sicuramente il time stamps, puo far pendere l ì ago della bilancia nella scelta del formato di rec...

...in realtà  anche i file wave (logic chiama wave il broadcast wave), contengono informazioni relative alla locazione temporale delle regioni (timestamps).

...da notare inoltre un altra particolarità  relativa al formato SDII, il quale puo apparire lievemente piu "ingombrante", in quanto è l ' unico a contenere anche l' overview.

di fatto SDII appare essere il più completo, ecco perchè ho scelto di lavorare con quello .
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"