scusate tanto per la domanda poco comprensibile , non mi viene in mente un modo piu' chiaro per descriverla. se avessi il termine giusto probabilmente avrei anche gia' la risposta.
come potete capire non sono un professionista , faccio delle registrazioni chitarra e basso a casa , spesso uso Superior Drummer anche se di tanto in tanto suono anche la batteria registrata in studio. nel tempo la qualita' delle mie registrazioni e' migliorata notevolmente tanto da non suonare a mio parere male ed anche il volume non e' male solo che spesso sento canzoni di altre band che hanno dei suoni piu' piacevoli all'orecchio e non si tratta del tipo di distorsione della chitarra ma come ad esempio di un riverbero su una voce . capisco che spesso sono registrate in studio professionali da professionisti ma in molti altri casi ho sentito registrazioni fatte da conoscenti che registrano piu' o meno con gli stessi miei strumenti.. quindi mi fa' pensare che sto saltando qualche passaggio , che non metto qualche effetto , voglio chiarire che non pretendo di avere la risposta miracolosa che cambiera' la mia registrazione con un clic ma essere indirizzato nella strada giusta per capire cosa devo cercare e cosa devo imparare ad usare. ne discutevo con un amico che registra a casa come me e siamo arrivati a paragonarlo ad una verniciatura su una base di metallo con una bomboletta spray con una vernice di qualita' e la stessa base di metallo con la stessa vernice ma con l'aggiunta della smaltatura . il colore come la distorsione rimane lo stesso ma a lavoro finito lo smalto da quel tocco di finezza ... come anche dei filtri usato nella fotografia.
spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa indirizzare nella strada giusta