Buongiorno,
sono un compositore/arrangiatore e utilizzo Logic da circa 30 anni.
Lavorando in ambiente Windows ero stato costretto a fermarmi alla versione 5 perché successivamente il prodotto è stato sviluppato solo in ambiente Apple.
Anche per questo motivo ho acquistato a novembre un iMAC 21.5 (OSX YOSEMITE) e contemporaneamente la versione 10 di Logicpro X. La versione attuale è 10.1.1.
Con la versione 5 di Logic ero abituato a gestire i suoni degli strumenti attraverso lo STANDARD MIDI inserendo cioè un’EVENTO PROGRAM nella EVENT LIST. L’evento PROGRAM era recepito sia dalla tastiera esterna che dai suoni del computer ed io potevo passare dall’ascolto attraverso la tastiera a quello attraverso il computer semplicemente spostando l’indirizzo dell’interfaccia MIDI nella schermata del MIDI ENVIRONMENT.
Ora, la versione attuale (10.1.1) sembra ignorare gli eventi PROGRAM e l’unico modo che ho trovato per ascoltare attraverso il computer il suono di una REGION è quello di applicare MANUALMENTE alla TRACK la PATCH dello strumento desiderato.
Questo fatto impedisce, tra l’altro, di modificare AUTOMATICAMENTE il suono di una traccia da un certo punto in avanti (ad esempio per passare da un suono di violoncelli con arco a quello dei pizzicati, o da una chitarra elettrica “clean” ad una “distorta”).
E’ abbastanza sorprendente il fatto che se esporto una traccia come file MIDI, e poi la reimporto Logic riconosce il PROGRAM e cerca nella libreria la PATCH adeguata.
Per la verità non ho neppure ancora capito se l’iMAC ha una propria scheda AUDIO in grado di gestire i comandi standard MIDI oppure no…
Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie infinite della collaborazione.