Ciao a tutti!
Nuovo nel forum e con una domanda a cui non trovo risposta.
Se sonorizzo un filmato e poi nelle varie traccie bus metto catene di effetti, magari anche un po' complessi come alcuni presenti nella suite iZotope, innanzitutto ottengo immediatamente un delay nella risposta dell'audio rispetto al comando play, e questo ci sta perché per effetti di pulizia del suono, il sistema deve usare un grosso buffer per elaborare i dati.
Quello che non capisco è perché lo stesso lasso di tempo, tipo 1 secondo, poi me lo ritrtovo in più nel bouncing.
Se metto un marker in un punto a 2 secondi in time line, l'evento che doveva trovarsi in quella posizione, è spostato avanti.
Questo genera un fuori sync dell'audio nel file finale generato, che se lo carichi su Avid o Final Cut per esempio, poi lo devi sistemare manualmente tagliando un pezzo d'inizio che naturalmente è vuoto. Oppure devi caricarlo sul progetto e tagliarlo a misura e generarlo nuovamente, ma senza applicare ancora gli effetti (che sono già compresi) va alla grande.
Inoltre, se nella coda non lasci un margine di un secondo almeno, il file viene troncato.
Questo è lo scherzo che mi fa.
Si riesce a compensare questo difetto in fase di bouncing?
La stessa identica cosa la fa su altre DAW, quindi direi che è endemico di programmi pesanti come certi plug in Wave o iZotope.
Grazie a chi può darmi una risposta.
A disposizione per chierimenti.
Paolo