LOGIC STUDIO E KORG KRONOS.

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
ilpianista
Junior Level
LOGIC STUDIO E KORG KRONOS.

Messaggioda ilpianista » mer mag 23, 2012 5:11 pm

Salve a tutti, colleghi musicanti!
Mi presento: Adriano, pianista.

Adoro esplorare i generi musicali e comprenderne le strutture, pertanto sono sempre stato alla ricerca del mio strumento definitivo che possa accontentarmi nei suoni.

Ho provato VSTs, workstation, expander. Mai soddisfatto abbastanza.
Ciò prima di Kronos: la possiedo da avantieri, e... credo di esserne innamorato

Vi scrivo ragazzi per chiedervi aiuto: vi confesso che adoro anche produrre musica, pertanto avendo una macchina così strepitosa, non potevo far a meno di tentare di sfruttarne i suoni per la produzione.
Utilizzo mac e logic studio, ed onestamente sono abbastanza stufo di VSTs di giga e giga di suono che, nonostante l'alto livello di dettaglio, sembrano sempre plasticosi, finti.
Kronos è molto diverso: vero, funziona, buca.
Qualcuno può illuminarmi sul modo in cui si possa interfacciarlo con logic studio 9?

Ho installato i drivers usb-midi, aggiornato il kronos all'OS 1.6, installato l'editor, aperto in logic e settato in sequencer mode.
Ho aperto due istanze con suoni casuali (sono in trasferta e senza scheda audio, pertanto ho sfruttato il kronos collegato in usb anche come scheda audio): prima traccia piano, seconda contrabbasso. registrata la prima, registrata la seconda. Mando in play: l'audio frigge. Cerco di fare il bounce: traccia audio vuota. Cerco di registrare l'audio riprodotto dalle due tracce virtuali con una traccia audio, cercando di restare sempre nel dominio digitale, ma mi registra una serie di rumori assordanti mandandomi in palla l'audio del kronos. Chiudo logic, e sul kronos torna tutto ok.

Prego tutta la community di fornirmi lumi su come procedere..
grazie assai compari!
CARBO
Level 2
Level 2

Re: LOGIC STUDIO E KORG KRONOS.

Messaggioda CARBO » gio mag 24, 2012 3:20 pm

Ciao e benvenuto su logicpro.it! :D

Per prima cosa ti pregherei di inserire il tuo set up in firma per consentire a tutti gli utenti di fornirti risposte più "mirate" :wink:

Venendo al tuo problema sono anch'io un felice possessore da ormai 3 mesi di Kronos 88 e che dire.....fantastica

Devo ancora aggiornare alla versione 1.6.0 e devo ancora installare l'editor ma se fossi in te per utilizzarla in Logic lo fare alla "vecchia maniera", ovvero tramite una scheda audio esterna. Unico neo di questa soluzione è che perderesti la possibilità della registrazione midi in Logic.

Comunque appena posso installo l'aggiornamento e l'editor e poi ti dico cosa succede

Ciao a presto collega!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
ilpianista
Junior Level

Messaggioda ilpianista » gio mag 24, 2012 3:36 pm

CARBO ha scritto:Ciao e benvenuto su logicpro.it! :D

Per prima cosa ti pregherei di inserire il tuo set up in firma per consentire a tutti gli utenti di fornirti risposte più "mirate" :wink:

Venendo al tuo problema sono anch'io un felice possessore da ormai 3 mesi di Kronos 88 e che dire.....fantastica

Devo ancora aggiornare alla versione 1.6.0 e devo ancora installare l'editor ma se fossi in te per utilizzarla in Logic lo fare alla "vecchia maniera", ovvero tramite una scheda audio esterna. Unico neo di questa soluzione è che perderesti la possibilità della registrazione midi in Logic.

Comunque appena posso installo l'aggiornamento e l'editor e poi ti dico cosa succede

Ciao a presto collega!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie mille per la risposta!
Attendo la tua prova su strada, così magari mi aiuti a capire!!!
Ps: l'aggiornamento é indolore e dura solo 2min. Vai tranquillo!!!
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » lun giu 11, 2012 11:08 am

ho fatto l'installazione e qui tutto ok!
credo che il problema sia il collegamento della Kronos via USB (che non supporta dati audio); forse ecco perchè il bounce è vuoto.
Prova a collegarla con le uscite audio l/r e vedere cosa succede

fammi sapere

ciao
SIMONE CARBONI

MacBook Pro 17'' Intel i7 quad core 2,2 ghz 8 gb RAM, Mac OSX 10.6.8-LogicStudio 2(Logic Pro 9.1.5), Studiologic VMK-188 PLUS, Korg Kronos 88 vers. 2.0.6, Presonus Firestudio Project, Behringer FCA202
ilpianista
Junior Level

Messaggioda ilpianista » lun giu 11, 2012 3:13 pm

CARBO ha scritto:ho fatto l'installazione e qui tutto ok!
credo che il problema sia il collegamento della Kronos via USB (che non supporta dati audio); forse ecco perchè il bounce è vuoto.
Prova a collegarla con le uscite audio l/r e vedere cosa succede

fammi sapere

ciao
Grazie carbo!
Il protocollo audio via USB è supportato. Infatti, essendo attualmente sprovvisto di scheda audio, utilizzo proprio il kronos quale interfaccia audio.
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » lun giu 11, 2012 4:42 pm

ilpianista ha scritto: Grazie carbo!
Il protocollo audio via USB è supportato. Infatti, essendo attualmente sprovvisto di scheda audio, utilizzo proprio il kronos quale interfaccia audio.
perfetto la tua info mi conforta :wink: .
fino adesso non mi sono mai posto il problema perchè ho diverse schede audio esterne.
cmq prova a fare la prova che ti ho detto in modo che andiamo per "esclusione" :lol:

p.s.: ricordati di aggiornare la firma!
SIMONE CARBONI

CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » mer feb 06, 2013 3:15 pm

ciao ragazzi!

Torno su questo argomento perchè mi succede una cosa strana
Ho provveduto ad installare l'editor v2 ed il sistema 2.0.6.
Ora mi si presenta un problema: non esce alcun suono dai monitor.
La kronos 88 è collegata via usb/midi al Mac, al quale, a sua volta, è
collegata via firewire una scheda audio.
Nello stesso modo è collegta anche una Korg microkey 37.
Dopo aver creato la traccia in Logic, aperto l'editor e caricato il suono
che mi interessa non esce alcun suono dai monitor, mentre il segnale midi
arriva correttamente. Vi dirò di più, se seleziono la traccia sulla quale
sono caricati dei plug-in della Spectrasonics (che controllo con la
microkey) la kronos controlla quelli regolarmente.
Inoltre la kronos dall'uscita della cuffia suona regolarmente.

Lo schema dei collegamenti è il seguente:

Korg Kronos: uscite audio analogiche L/R collegate agli input della scheda
audio; uscita usb B del pannello posteriore collegata all'entrata usb del
mac

Korg microkey: collegata via usb al mac

scheda audio: collegata via firewire al mac

Avete qualche suggerimento da darmi?
Allego schermata

Grazie a tutti
Allegati

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

SIMONE CARBONI

marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » mer feb 06, 2013 3:26 pm

Non ho il kronos, quindi devo capirci un pò di più per poterti aiutare,

tu vuoi registrare i suoni audio del kronos e poi editarli col midi o cosa?

Vuoi utilizzare il kronos come external midi?

Non ho capito bene cosa devi fare, abbi pazienza, TI ALLEGO I DUBBI SOTTO....

1 - Dopo aver creato la traccia in Logic, aperto l'editor e caricato il suono
arriva correttament - CHE TIPO DI TRACCIA? VST, EXTERNAL MIDI O AUDIO?

2 - nell'uscita cuffia suona regolarmente, ma l'uscita cuffie della tastiera, o del mac cui è collegato logic?

3 - cosa suona regolarmente? Il suono audio o midi?
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » mer feb 06, 2013 4:13 pm

marcperi ha scritto:Non ho il kronos, quindi devo capirci un pò di più per poterti aiutare,

tu vuoi registrare i suoni audio del kronos e poi editarli col midi o cosa?

Vuoi utilizzare il kronos come external midi?

Non ho capito bene cosa devi fare, abbi pazienza, TI ALLEGO I DUBBI SOTTO....

1 - Dopo aver creato la traccia in Logic, aperto l'editor e caricato il suono
arriva correttament - CHE TIPO DI TRACCIA? VST, EXTERNAL MIDI O AUDIO?

2 - nell'uscita cuffia suona regolarmente, ma l'uscita cuffie della tastiera, o del mac cui è collegato logic?

3 - cosa suona regolarmente? Il suono audio o midi?
allora, korg ha fornito ultimamente un programma che consente di trattare i suoni della Kronos come se fossero dei plug-in.
1- La traccia creata è una traccia VST
2 -l'uscita cuffie delal tastiera
3 - l'audio

Mi è venuto il dubbio che la traccia VST non vada bene ma che si debba creare un'external midi......
SIMONE CARBONI

marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Messaggioda marcperi » mer feb 06, 2013 5:00 pm

E' una cosa molto specifica della korg, quindi il posto migliore dove chiedere delucidazione è qualche forum della korg stessa.
Ho trovato questo post che spiega alcune cose

https://www.karma-lab.com/forum/showthread.php?t=18831

• Even though the plug-in must be created with an audio track, the KRONOS Editor plug-in does not create any audio. It is used solely to control the instrument via MIDI. As a result, you can always keep the audio fader for the track pulled down.
In poche parole se capisco bene non avrai nessun audio in uscita...esattamente come capita a te

• Any MIDI events that you want to be played by your MIDI instrument should not be placed on the KRONOS Editor plug-in track. This is critical. The plug-in is installed in an audio track and audio tracks do not have accurate MIDI timing.

Puoi aggirare comunque tutti i problemi che hai semplicemente con questa procedura facile facile, sfruttando il midi in della tastiera

PER ‘REGISTRARE UN SUONO AUDIO TASTIERE IN MIDI

-Collegare midi In e Midi Out (2 ingressi e due uscite)della tastiera relativa (non so se funziona via USB, mai provato)

- Collegare Uscita jack tastiera ad ingressi relativi interfaccia

Creare una traccia software instrument

creare una traccia external midi

Nella traccia software instrument, cambiare lo strumento con External Instrument

Seleziona Midi Destination: all midi channels

Seleziona come Input gli ingressi Jack in arrivo dalla tastiera sull’interfaccia

Abilitare il rec nella prima traccia (software instrument) ed il gioco è fatto

metodo B

A) colleghi la tastiera via midi;
B) crei una traccia midi ( external MIDI);
C) con la traccia selezionata nell'Arrange premi R e registri la tua parte Midi, suonando la tua Korg;
D) finita la registrazione hai una traccia Midi con tutte le note che hai appena suonato, e con gli eventuali Controllers che hai utilizzato ( pedale di sustain, rotelle di Pitch e di Modulation, ecc.);
E) con un doppio click sulla traccia Midi ti si apre l'Editor Midi, dove puoi correggere eventuali sbavature, note svizzere e così via;
F) crei una traccia audio nell'Arrange ( se il synth è stereo, creala stereo);
G) selezioni in questa traccia l'ingresso audio al quale hai collegato la Korg;
H) con la traccia selezionata premi R e stai a sentire: il sequencer ti farà ascoltare la tua traccia Midi e contemporaneamente te la registrerà nella traccia audio selezionata.
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino
CARBO
Level 2
Level 2

Messaggioda CARBO » gio feb 07, 2013 10:31 am

ti ringrazio delal celere risposta
nel frattempo avevo maturato anch'io l'idea che questo software non genera audio.
cmq appena ho un attimo di tempo faccio delle prove sulla base di quello che mi hai detto.....
proverò collegando la tastiera come adesso via usb/midi dall'uscita B del pannello posteriore, visto che la specifica Korg indica che tale uscita trasmette dati audi o e midi, anche perchè altrimenti non avrebbe senso essere costretti ad utilizzare altri tipi di collegamento (a questo punto conviene utilizzarla come ho sempre fatto come un normale strumento audio esterno da collegare alla scheda audio e da acquisire in Logic come traccia audio).

grazie ancora
SIMONE CARBONI