Ciao Marco, per non lasciare inevasi i tuoi quesiti, provo a rispondenderti.
Marc0 ha scritto:...tra i vari siti ho letto che QUALSIASI mic necessita di preamp...
Questo e' vero... ma e' vero anche che qualsiasi scheda audio ormai ha anche almeno un preamplificatore integrato... incluso la tua!
Marc0 ha scritto:...avete qualche consiglio?...
Per il comune Home Recording... se non sei soddisfatto della qualita' del pre della tua scheda allora... ma solo allora si presenta il caso di acquistare un pre dedicato... tipo questi:
http://www.strumentimusicali.net/advanc ... =1&x=0&y=0
A mio parere... in genere, questa esigenza (se per un utilizzo unicamente personale) diventa eccesso di zelo nel 99% dei casi.
Se ci metti poi... che il senso reale di avere un preamplificatore dedicato sta nel dover migliorare il segnale qualitativamente... sconsiglierei per ovvie ragioni di acquistare un pre di scarsa qualita' e probabile basso costo... l'acquisto di un pre dedicato quindi a mio parere prevede un investimento non da poco, se proprio dobbiamo inserirlo nella nostra catena audio! Tieni conto tra l'altro che la qualita' di quanto registrato e' determinata dal prodotto di piu' scarsa qualita' che abbiamo nel percorso! Per ovvie ragioni! Ergo... a te sinceramente non credo proprio che serva.
Marc0 ha scritto:...Il preamp può mandare in distorsione il segnale?
Certo! Va dosato in relazione al tipo di microfono che utilizzi.
Paolo DANIELE... sense!