Setting Orchestra

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
manu_mlp
Junior Level
Contatta:
Setting Orchestra

Messaggioda manu_mlp » mar giu 05, 2012 6:21 pm

Ciao ragazzi.
Allora, io sono un compositore, scrivo colonne sonore e Musical (o opere teatrali) di genere Epico.
Dato lo stile normalmente utilizzo un grosso numero di strumenti (ho Komplete 6 della native instruments)...
Il problema è questo: utilizzando un sacco di strumenti per volta il master si satura molto facilmente... e (dato che in realtà io ci capisco poco o nulla), non conosco altre soluzioni se non abbassare il volume del master per mantenere qualcosa di "verosimile" come suono. Solo che il volume deve essere abbassato di tanto, fino a -20 dal master... al che poi, quando vado a sentire i vari pezzi con iTunes o quant'altro il volume risulta bassissimo perché in effetti lo è.
Quando sono stato in studio di registrazione, in fase di mixdown, i vari tipi degli studio facevano sempre qualcosa che pompava il volume di parecchio, senza però andare in saturazione... ecco. Come posso fare?
Qualcuno mi ha detto che il problema è utilizzare compressori/limiter e EQ, ma qui rientro nel discorso che io non ci capisco molto e non saprei come estrapolare un suono più di un altro, o capire "ecco, in questo punto va in saturazione perché l'EQ dei contrabbassi è sbagliato" (facendo un esempio a caso).

Quindi.... cosa posso fare? Intanto è giusto il discorso che il problema è Compressori/limiter/EQ ? oppure quei tipi degli studio di registrazione fanno altre cose di cui sono all'oscuro?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte... non posto link perché non vorrei fare spam, qualora servissero ho un po' di materiale da far sentire come esempi.

Grazie ancora e a presto
Manuele
Logic Pro 9.1.7 - Mainstage 2.1.3 - Komplete 6 - Lion 10.7.4 - iMac 27'' 2.8 i7 - 8GB RAM - M-audio Profire 610
marcperi
Logic Master Pro Audio
Logic Master Pro Audio
Contatta:

Re: Setting Orchestra

Messaggioda marcperi » mar giu 05, 2012 8:10 pm

Innanzitutto il brano per "suonare" dovrebbe avere il master che lavora intorno agli 0db.

Se hai il master che clippa abbassa tutte le tracce fino a che il master non arriva intorno agli 0db.
non è abbassando il master che risolvi la situazione

Poi il discorso EQ, compressori, limiter, sicuramente non si espleta con un post su un forum.

E' un discorso lungo e che richiede parecchia esperienza.

Credo che tanto per incominciare un semplice corso di logic anche solo livello base potrebbe aiutarti.
Apple Certified Master Trainer Logic - Apple Certified Trainer Logic 9 & X
Motu Midi Express 8x8-Motu 828 MK3-Korg O1-microkorg-KorgKarma-Maudio Axiom 61-Roland Ax1
https://www.facebook.com/marco.perino