Non sono un fonico, ma ti posso dare qualche rapido consiglio, per quello che è la mia esperienza, per iniziare a registrare qualcosa:
1)Batteria: consiglio, almeno che il batterista non sia un professionista, di fare delle tracce di batteria midi e usare degli strumenti software per i suoni (trovo ottimo ez-drummer), che tra l'altro hanno suoni a mio avviso più belli delle batterie elettroniche.
2) Chitarra: il modo più semplice per iniziare è registrare usando un plug-in tipo Guitar-rig o Amplitube che simulano gli amplificatori (a meno che tu non abbia a disposizione un Pod o un'ottimo amplificatore con un ottimo microfono per registrare, questo è il metodo più facile per avere dei suoni decenti in modo semplice).
Puoi anche entrare direttamente con il jack nella line-in del Mac e registrare. A meno che non hai una scheda audio esterna.
Ecco rapidamente come registrare:
Puliti: registri in mono, poi duplichi la traccia, una la sposti di qualche millisecondo, ne metti una a destra e una a sinistra e hai così l'effetto stereo.
Distorti: registri in mono, lo doppi, e ne metti uno a destra e uno a sinistra.
3) Basso: puoi farlo anche in presa diretta in mono.
4) Voce: è sempre meglio farla in uno studio o in sala prove. Comunque in casa, puoi registrarla mono, poi duplichi la traccia e in una metti il riverbero al 100% e una la lasci senza. Quella con il riverbero la metti in stereo e l'altra la lasci mono. Poi regoli il volume delle due tracce, in modo che non sia troppo secca o troppo cavernosa!!! Per registrare metti davanti al microfono una calza collant da donna, per fare da para-P !!!
5) per fare un minimo di mastering, i migliori sono i plug-in della Waves, e ci metti almeno un compressore e un equalizzatore. Comunque puoi anche usare quelli di logic.
Sono consigli proprio essenziali, comunque la cosa migliore è mettersi a sperimentare per imparare