Funzione EXPLODE - ?

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Jazzistajazz
Level 1
Level 1
Funzione EXPLODE - ?

Messaggioda Jazzistajazz » mar feb 16, 2010 8:33 pm

Ciao a tutti.

Ho la necessità di utilizzare in Logic 9 la funzione "Explode" (di Finale).
Esiste?

Ecco quello che devo fare: suono degli accordi a 4 voci in una traccia e Logic dovrebbe dividermi l'accordo in 4 traccie differenti per assegnare lo spartito a diversi strumenti (alto,alto,tenore,baritono) .

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi.

Ciao e grazie 1000.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Funzione EXPLODE - ?

Messaggioda sense » mar feb 16, 2010 9:42 pm

Logic ha due possibilita' in merito alla tua necessita' ma secondo me non proprio appropriate poiche' quella giusta per te prevede un "lavoretto" di preparazione.

Apri il local menu Region > Split/Demix e gli ultimi due righi riportano:
- Demix by Event Channel
- Demix by Note Pitch

La seconda... crea una region e una traccia per ogni nota sia di un accordo che di una melodia dividendola in base alle altezze...per cui non credo che vada bene! Ti ritroveresti con una traccia di DO... una di DO#...ecc.. Ottima per luna traccia di Batteria!!!

La prima andrebbe bene ma devi intanto andare a cambiare il canale MIDI a tutte le note seguendo le singole linee melodiche che vorrai ottenere nelle singole parti.
Una possibilita' per cambiare i canali MIDI di ogni singola nota e' selezionarle ad una ad una e poi nell'Inspector andare a cambiare il canale appunto.
L'altra e' utilizzare il "Voice Separation Tool" (che e' il tool numero 7 di quelli della finestra di score) ma hai bisogno di scegliere per la region prima uno Style polifonico... tipo il "Piano 1+2/3+4 per esempio" e con il tool dedicato andare a traccia delle linee orizzontali che automaticamente ti cambieranno il canale per ogni linea... in questo caso ti consiglio di spuntare la visualizzazione "Explode Polyphony nel menu View dello Score per avere chiari i diversi righi (nuove region... nuove tracce) che si andranno a creare quando utilizzerai la funzione Demix by Event Channel

E' un po' piu' laborioso ma si puo' fare anche con Logic... bisogna tener in conto che Logic non nasce per scrivere partiture ma come Sequencer/Workstation per cui la finestra dello Score e' un (OTTIMO!!!) add-on ma non puoi aspettarti di poter fare tutto come con Finale che e' un software dedicato all'editoria musicale.

Paolo Daniele
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Jazzistajazz
Level 1
Level 1

Messaggioda Jazzistajazz » gio feb 18, 2010 12:48 pm

Ho diviso i block chord con "separe by midi channel"
Ora ho 4 tracce ma sono dipendenti l'una dall'altra.
Cioè, se nella prima cambio strumento, viene cambiato anche alle altre tre.
Come posso fare per rendere le linee indipendenti?

Il mio punto finale è la sezione alto/alto/tenore/baritono.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » ven feb 19, 2010 7:59 pm

Devi andare in arrange... creare nuove tre tracce Software Instrument e spostare le region.
Oppure reindirizzare le tracce nella track List con il tasto destro del muose premuto appare un menu dove attraverso "Reassign Track" andrai appunto a rissegnare le tracce.
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!