Logic 9, Hard Disk e Raid

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
riccardo.dacunto
Junior Level
Logic 9, Hard Disk e Raid

Messaggioda riccardo.dacunto » lun nov 30, 2009 5:21 pm

Ragazzi, un consiglio a chi ci è passato, io lavorando con un numero di tracce audio estremamente elevato (anche 90) ho sempre lavorato su 3 HD firewire, uno per le library dei suoni dei virtual instrument, e 2 dove suddividevo manualmente le tracce audio. Chiaramente questi 3 HD necessitano backup, e si arriva a 6 HD esterni, ed immaginate che concerto di ventole!!!
Volevo fare un piccolo investimento passando ad un piccolo RAID, ed avevo messo l'occhio sul LACIE BIG QUADRA.
La migliore configurazione del RAID in termini di sicurezza è la 1-0? ma è sufficentemente veloce? o meglio la 5?
Considerando che dopo vedrò il RAID come un unico volume sul mio desktop, le tracce non potrò più suddividerle manualmente tra i vari HD, andrà tutto in automatico. Il sistema sarà sufficentemente veloce (connesso in fireware 800) da gestire 90 tracce audio + la gestione delle library?
Qualcuno ha mai provato?
Grazie e un saluto.
MacBookPro15"/2.5Ghz/4Gb/250Gb5600/external monitor 19"
MacOsX10.5.8/Logic Studio 9
Presonus FireStudio Tube, Digidesign Mbox I

(http://www.myspace.com/riccardodacunto)
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Logic 9, Hard Disk e Raid

Messaggioda sense » mar dic 01, 2009 1:07 pm

Uhmmmm! :roll: Domanda con risposta complessa!!! :!:

Ci provo!

La risposta e'... dipende!!!

Ecco!!! La maniera migliore e' aiutarsi con le immagini!

Ecco una configurazine di RAID 1 (fonte Wikipedia)
Immagine
dal quale puoi evincere che la configurazione RAID 1 porta ad avere una sicura "salvezza" dei dati raddoppiata poiche' oltre ad avere due dischi che ti danno accesso agli stessi identici dati e quindi anche il doppio della possibilita' di lettura... sono uno la copia dell'altro. Se uno si rompe hai subito un backup... senza pensarci (in automatico).

Mentre la configurazione RAID 5 (sempre fonte la meravigliosa, insostituibile Wikipedia):
Immagine

come puoi vedere suddivide i dati in ingresso in parti uguali per tutti i dischi!!!

Tra i due... il primo ti toglie il problema del back-up... il secondo ti da un transfer rate moltiplicato e la disponibilita' della capacita' dei dischi pari alla loro somma... la totalita' insomma... mentre con RAID 1 la capacita' disponibile e' la meta'!!!
Ma se ti si rompe anche uno dei dischi sono dolori seri!!!!
Il sistema avra' perso irrimediabilmente una parte di dati... diciamo che saranno ricostruiti con qualche difetto!

Il RAID 0 e' come il RAID 5... ma con soli due dischi... divide i dati su due dischi "in parallelo".

Concludendo...
di conseguenza il RAID 1-0 e' la combinazione dei due sistemi... richiede il doppio della memoria sul disco per averne la meta'... ma hai anche il backup incorporato nel sistema (se ti si rompe un disco hai sempre una copia pronta nella catena degli HD).

Per essere piu' chiaro... Il RAID 0 si divide in diversi RAID 1... dividendo i dati... ma ognuno dei singoli RAID 1 che sono ad un livello piu' basso della catena hanno in se un sistema costituito da due dischi, uno la copia dell'altro... quindi se rompe uno qualunque? No problem... hai gia' il backup pronto.

Circa il il flusso dei dati... dipende anche a quanti Khz registri le tracce!!!

Non so se mi sono capito!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aggiornamento: Ho appena visto le specifiche del Lacie... ha 4 dischi da 500Gb diciamo che se dedicassi il Lacie all'Audio recording "solo" ti ritroveresti a lavorare esattamente come oggi.
Con il sistema RAID 10 avresti due coppie di dischi che lavorano in parallelo (per un totale di 1 Gb disponibile) dividendosi il carico ma con un backup per ogni coppia gia' insito nel sistema... ti restano fuori sempre la librerie pero' che per pareggiare (e migliorare) il sistema terrai comunque su di un HD separato!
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » mar dic 01, 2009 1:34 pm

E ci aggiungo anche... ma perche' Firewire 800 e non eSATA?

Per capirci...

FireWire 800
Velocità di trasferimento su bus seriale (1394b) 800 Mb/s (Max)

eSATA
Velocità di trasferimento su bus seriale (eSATA) 3 Gb/s (Max)

Io anche sul mio MacBookPRO ho una scheda Express CARD eSATA... e si vola!!!
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
riccardo.dacunto
Junior Level

Messaggioda riccardo.dacunto » mar dic 01, 2009 5:38 pm

sense ha scritto:E ci aggiungo anche... ma perche' Firewire 800 e non eSATA?

Per capirci...

FireWire 800
Velocità di trasferimento su bus seriale (1394b) 800 Mb/s (Max)

eSATA
Velocità di trasferimento su bus seriale (eSATA) 3 Gb/s (Max)

Io anche sul mio MacBookPRO ho una scheda Express CARD eSATA... e si vola!!!

Il mio dubbio sull'eSATA, che 3b/s è solo la velocità del protocollo, ma non quella effettiva. Quella effettiva è determinata dal collo di bottiglia che è la connessione interna della card sulla scheda madre del powerbook e non è dichiarata e non è affatto detto che sia superiore alla firewire 800.

Perchè la libreria di suoni esterna su un altro Hard Disk? Tanto una volta letto il campione resta in ram... io pensavo ad una configurazione da 4Tb, in configurazione RAID 1-0 (per avere la certezza del back-up), il che equivale ad avere 2Tb effettivi, ed utilizzarli per tutto, compreso per il backup tramite "time machine" del mio hard disk interno al powerbook di 250Mb. Dici che non regge? Chiedo troppo? :(
MacBookPro15"/2.5Ghz/4Gb/250Gb5600/external monitor 19"
MacOsX10.5.8/Logic Studio 9
Presonus FireStudio Tube, Digidesign Mbox I

(http://www.myspace.com/riccardodacunto)
AlessandroMagri
Admin
Admin
Contatta:

Messaggioda AlessandroMagri » dom dic 13, 2009 10:44 am

in RAM resta solo una piccola porzione iniziale del sample, il resto viene letto dall'HD ecco perchè è consigliabile averne uno esterno.
http://www.audioenginemusic.com

Apple Master Trainer -Apple Master Pro-Apple Distinguished Professional
Autore del libro "La produzione Musicale con Logic Pro X"