riccardo.dacunto ha scritto:Ragazzi vi pongo un quesito per confrontare la diversità di approccio e modalità di lavoro, visto che il logic permette di arrivare allo stesso risultato per più "strade".
Il discorso è molto semplice, avete una ripresa multimicrofonica come può essere quella di una batteria (ma anche quella di un quartetto d'archi) e dovete avere ad esempio 12 microfoni aperti che registrano contemporaneamente su tracce separate. Ora dovete fare 20 take diversi di batteria per un brano e poi fare l'editing, e quindi dovete insertare i diversi take tra loro mantenendo la fase a gruppi di 12 tracce, chiaramente costante.
Per quantizzare i colpi fuori, vai di Flex ed audio quantize.riccardo.dacunto ha scritto:Poi una volta realizzato il vostro "composit" dovete anche mettere a tempo o quantizzare i colpi fuori.
Per complicarvi la vita fate conto che di fianco a voi c'è il produttore che vuole visualizzare i take con colori diversi e indicarvi quale vanno usati e montati.
Via la gara a chi trova il modo più efficiente
Saluti, Riccardo.
fatto. non ho logic sottomano, domani ti posto uno screenshotriccardo.dacunto ha scritto: Io avevo già fatto così e l'ho rifatto ora, ma tu l'hai fatto sul serio o l'hai solo pensato? )
sei sicuro di aver selezionato color in group setting?riccardo.dacunto ha scritto:A parte che non ho capito il perchè, ma la preferenza di "auto color" dei vari take non vuol sapere di funzionarmi... ma pazienza...
non proprio, mi trovo con 12 track in tutto.riccardo.dacunto ha scritto: ma il fatto grave è che in questo modo ho 20 tracce di cassa, 20 di rullante.. e così via... mi fai a dire a colpo d'occhio come fai a decidere se nell'editng è meglio tagliare sulla cassa, o su un tom quando devi scrollare tra centinaia di tracce e poi ricordarti che stai ragionando su quel "rosa pallido" però... aspetta.. sarà il "rosa pallido" che mi piaceva 300 tracce su... o era il "salmone"...
capito il problema qual'è?
forse non ho capito bene, ma il problema mi pare proprio questo, dovresti assegnarle ad un gruppo.riccardo.dacunto ha scritto:non ho le tracce raggruppate a 12 alla volta,
dato che sono gruppate e phase locked puoi selezionare cio che vuoi ed il risultato sarà lo stesso.riccardo.dacunto ha scritto:ed è un delirio fare un edit come si deve e decide se è meglio fare una selezione su una cassa, su HH, o su un piatto (per fare un insert) non avendo tutte le forme d'onda sott'occhio contemporaneamente.
come facevi prima?riccardo.dacunto ha scritto:E se faccio fatica io che sono il fonico e lavoro con logic da sempre, figuriamoci il produttore al mio fianco...
Ragazzi ma non si può segnalare alla Apple, di dare un'opzione per visualizzare i take a gruppi così come eravamo abituati a visualizzarli quando non esistava questa modalità di editing e ti creavi dei duplicati delle tracce a mano?
ripeto, forse non ho capito bene il problema, ma mi sembra che la soluzione sia stata proposta.riccardo.dacunto ha scritto:La batteria te la cavi con 12 Microfoni, avete idea che succede lavorando con la classica con 36 microfoni aperti per fare un'orchestra?
E fare tanti take? e doverli montare?
Vi ricordo anche che con la classica non c'è un tempo che fa da master track, quindi i tagli vanno fatti a orecchio e ad occhio, ma così è un delirio...
Provateci e poi mi fate sapere.
Saluti, Riccardo.
[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
OK, certo si può operare anche così, però pensa di fare una cosa del genere mentre il produttore in realtà vorrebbe vedere tutti i take davanti a se per poi dirti: "ok, ascoltiamo il take 1 rosso, ora il take 2 verde... no no... ritorna sul rosso e prendi dalla battuta alla battuta... si ok... taglia da li.. no però c'è un rientro della coda del piatto... allora non tagliare dal battere.. ma dal levare del secondo movimento... ecco ora inserisci quello che hai tagliato sul take 3 giallo"Megher ha scritto:Riccardo,
perchè dovresti tenere tutte le take folders "aperte"?
puoi tenerle chiuse e selezionare direttamente le take dal triangolo a destra della take folder, in modo da cambiare take senza dover aprire la take folder; potresti cmq vedere la waveform senza "affollare" l'arrange.
Come ho cercato di spiegarti la volta scorsa, io non posso sapere quale traccia usare come reference, perchè per alcuni tagli potrebbe essere la cassa, per altri il tom... e questo mi obbliga ad avere sempre tutte le forme d'onda sott'occhio e contemporaneamente!Megher ha scritto:Inotre, per mantenere il focus sulla track che vuoi usare come reference, potresti attivare autotrack zoom in modo da mantenere l'orientamento (ma con 12 tracks non sarà poi cosi difficile).
Vedi sopra, già risposto prima.Megher ha scritto:Ancora, potresti assegnare i key commands "select next/previous take or comp" per velocizzare la selezione delle take.
Una volta scelta la parte, sarebbe sufficiente aprire la take folder (solo quella selezionata, dal triangolo a sx) e selezionare la parte in quick swipe comping.
Scusa ma questo passaggio mi è sfuggito: faccio unpack ed ok... mi ritrovo tutti i take di una traccia su traccie duplicate un pò come era alla vecchia maniera... ed ora che faccio? mica posso fare un "pack to take folder" di file audio diversi? Mi sono perso... non ho capito... mica posso selezionare il take 3 dei 12 mic e raggrupparli in un unico take folder... Mi spieghi meglio cosa intendevi dire, grazie.Megher ha scritto:Se invece volessi fare come tu stesso proponevi, quindi di avere ogni take folder con dentro tutti i 12 mic, potresti fare "unpack"(dalla take folder option), poi "pack to take folder" (dal local menu region) nell'ordine/configurazione che preferisci.
Ti ringrazio, è un piacere anche per me, spece se alla fine la cosa mi aiuta a lavorare in tempi più rapidi risolvendo il problemaMegher ha scritto:cmq, non ti preoccupare, è un piacere ragionare con te di queste problematiche
si, niente colori, ma la waveform la vedi.riccardo.dacunto ha scritto:OK, certo si può operare anche così, però pensa di fare una cosa del genere mentre il produttore in realtà vorrebbe vedere tutti i take davanti a se per poi dirti: "ok, ascoltiamo il take 1 rosso, ora il take 2 verde... no no... ritorna sul rosso e prendi dalla battuta alla battuta... si ok... taglia da li.. no però c'è un rientro della coda del piatto... allora non tagliare dal battere.. ma dal levare del secondo movimento... ecco ora inserisci quello che hai tagliato sul take 3 giallo"Megher ha scritto:Riccardo,
perchè dovresti tenere tutte le take folders "aperte"?
puoi tenerle chiuse e selezionare direttamente le take dal triangolo a destra della take folder, in modo da cambiare take senza dover aprire la take folder; potresti cmq vedere la waveform senza "affollare" l'arrange.
Credi sia possibile fare tutto questo scrollando dal triangolino in alto a destra?
certo che puoi.riccardo.dacunto ha scritto:Scusa ma questo passaggio mi è sfuggito: faccio unpack ed ok... mi ritrovo tutti i take di una traccia su traccie duplicate un pò come era alla vecchia maniera... ed ora che faccio? mica posso fare un "pack to take folder" di file audio diversi? Mi sono perso... non ho capito... mica posso selezionare il take 3 dei 12 mic e raggrupparli in un unico take folder... Mi spieghi meglio cosa intendevi dire, grazie.Megher ha scritto:Se invece volessi fare come tu stesso proponevi, quindi di avere ogni take folder con dentro tutti i 12 mic, potresti fare "unpack"(dalla take folder option), poi "pack to take folder" (dal local menu region) nell'ordine/configurazione che preferisci.
[/quote][/quote]Megher ha scritto: certo che puoi.
però non credo sia ciò che cerchi.
probabilmente ciò che più si avvicina alle tue esigenze è la normale Folder.
quindi:
1-unpack to new tracks (dalla take folder)
2-pack to Folder.
in questo caso ti troveresti con i colori per take, ma non la waveform visibile...e ciao Quick Swipe Comping
Aridaglie :D:D Perchè fuori dalle take folder? Io vorrei che quando apro le take folder si visualizzassero come l'immagine che ti ho allegato ieri, invece di come si visualizzano ora, ma ripeto è solo un problema di VISUALIZZAZIONE e non di aggiungere funzioni. Perchè sarò impedito io (pur lavorando con logic da 20 anni) ma così com'è adesso, l'editing non riesco a farlo e sono costretto ad operare alla vecchia maniera con le region senza folder.Megher ha scritto:quindi:
semplicemente, vuoi lo quick swipe comping anche al di fuori delle Take Folder.
e cci voleva tanto a dirlo?
Per segnalarla ad Apple, puoi andare dal Logic Main Menù Logic Pro/Provide Logic Feedback
Noneeee .... ahahahaMegher ha scritto: Cmq considerando che il QSC opera (ora) in corrispondenza ad un channel strip (quindi monofonico), per quello che chiedi te, sarebbe necessario rivedere l'intero sistema in quanto sarebbe necessario un channel strip per ogni region...
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti