Logic 8 Reason 4 in Rewire e Program Change

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
Deadwing
Junior Level
Logic 8 Reason 4 in Rewire e Program Change

Messaggioda Deadwing » gio ott 18, 2007 12:05 pm

Sto provando ad utilizzare Reason 4 come ' Synth esterno 'assegnando a diversi canali midi un diverso strumento (Thor o Malstrom ecc....). Vorrei usare Reason nei Live.
Funziona tutto regolarmente, cambiando il canale midi suona il synth assegnato. Però non riesco a cambiare i suoni ne dalla tastiera (M-Audio Oxygen 61) ne dall'Hyper Edit.... il program change sembra inesistente. Ho effettuato altre prove ed ho scoperto (non lo sapevo) che questo problema esiste anche con gli instruments di Logic. Allora ho provato con i fedelissimi Pro53 Absynth 4 e Albino 3 e li tutto ok.
Ho effettuato un'ultima prova. Ho aperto Reason stand-alone, ho caricato Thor.... ma niente. Suona, il pitch è ok.... modulation ok, program change morto.
Affrontando un problema alla volta (magari poi la soluzione e simile) ho letto il manuale di Logic, sia quello Operativo che quello degli instruments, ma non c'ho capito molto.... anzi sono al punto di partenza. Esiste un modo di controllare il program change dei plug-in di Logic?
Deadwing
Junior Level

Messaggioda Deadwing » gio ott 18, 2007 12:39 pm

Ok Reason non supporta il program change (dal mio punto di vista scelta incomprensibile). Spero non accada lo stesso con i plug-in di Logic.
In attesa di aiuti vari continuo nell'attenta (ma scarsamente proficua) lettura del manuale.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio ott 18, 2007 12:48 pm

In questa domanda e' importante sapere il tuo set-up...senza del quale non ti si puo' rispondere!
In alto nella pagina del forum clikka su Profile (tra Index e Search) e nello spazio Signature scrivi il tuo Hardware e Software...vedi per esempio sotto il mio post!

Cmq...circa reason non so... ma i plug di Logic possono ricevere i program change!...meglio ancora con MainStage!

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
Deadwing
Junior Level

Messaggioda Deadwing » gio ott 18, 2007 1:11 pm

Si scusa ho messo la firma dopo la stesura del secondo messaggio.... Comunque ti spiego meglio il tipo di set-up che uso (o che intendo usare):

Edirol assegnata a Exs24 (canale midi 1)
Oxygen assegnata ad Absynth e Albino (canali midi 2-3)
Axiom assegnata al Pro 53 (canale midi 4)

Purtroppo non posso usare Thor e Malstrom (assegnati alla Axiom in layer).

Il tutto controllato da Logic che si occupa anche di suonare le sequenze e mandare i click al batterista.
Macbook Pro 2,2 Ghz 2Gb HD 120 Gb Tiger 10.4.10
Logic Studio - Lacie d2 Quadra 500 Gb
M-Audio Firewire 410 Oxygen 8v2 Oxygen 61 Axiom 49
Edirol Pcr M-80
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio ott 18, 2007 2:15 pm

Non hai scritto la versione di logic che Hai!
logic PRO? Express? 7? 8?
Ti faccio questa domanda perche' se tu avessi Logic pro 8 ti dirtei di utilizzare allo scopo MainStage
http://www.apple.com/logicstudio/mainstage/

Che e' incluso nel pacchetto di Logic Studio e che permette di fare proprio quel che tu chiedi nell'utilizzo LIVE!

Se tu avessi LogicPro7 si puo' fare lo stesso ma con un po' piu' di smanettamenti nella finestra di Environment...ho fatto di peggio!!! :shock:
Se hai Logic Express 7...ti mancherebbero degli oggetti in Environment per poter configurare tutto a dovere!

Quindi in ogni caso il consiglio e' di utilizzare Logic Studio!
Mainstage fa miracoli...e quello che non fa ci stiamo attrezzando per farglielo fare...sto preparando proprio in questi giorni un seminario che girera' i conservatori e che trattera' proprio dell'utilizzo di logic Studio LIVE!

Non so di dove sei... se tu passassi da Bari a fine mese potremmo parlarne di persona davanti al mio MBP 8)
http://www.logicpro.it/forum/viewtopic.php?p=1813#1813

tra l'altro sono ospite dello stand del distributore della tua scheda M-Audio!

Ultima modifica di sense il gio ott 18, 2007 9:04 pm, modificato 4 volte in totale.
Logic Studio Master-ADP
misterd
Level 1
Level 1
Contatta:

Messaggioda misterd » gio ott 18, 2007 2:21 pm

In Reason non è possibile il cambio del program change e comunque sarebbe inutilizzabile in quanto tra una patch e l'altra, ci sarebbere più di un secondo di silenzio...

Per l'utilizzo in live, ti conviene creare più strumenti dello stesso synth ovviamente con patch diverse....

Comunque puoi eventualmente "automatizzare" in real time nei sytnh, tutto il resto.
Seleziona il synth, menu Option e seleziona Keyboard Control Edit Mode.
Su ogni parametro del synth visualizzerai una freccetta, doppio click e premi un tasto della tastiera.
Esci dal modo Keyboard Control Edit Mode e sempre nel menu Options abilita Enable Keyboard Control.

Per quanto riguarda Logic, non saprei dirti, in quanto non uso i sytnh col control change, ma so che possono leggerlo......
Infatti aprendo un midifile e assegnando un exs24 alla traccia, questo cambia suono e si posiziona sul numero del midi.....
PowerMac G5 dual 2,0 / 4GB Ram / HD 320 + 400 +320 GB in SATA Raid / TascamFW 1884 / Mac os X.4.7 su HD 160 GB esterno / Logic Pro 7.2.3
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio ott 18, 2007 2:25 pm

Benvenuto nel Topic!...GRANDE MisterD!!!

Beh! che dire Deadwing! Hai in questo topic a disposizione Daniele... uno che di Reason ne sa piu' di un po'!!! :D

Thanks dell'intervento! :wink:

P.S.: @ Deadwing...ho letto solo ora (mi sa che devo dormire di piu'! :x ) che nel nome del topic c'e' Logic 8. se e' PRO OK... se e' Express non so se ha tutto quel che ti serve la versione 8!...mi documento!
Logic Studio Master-ADP
Deadwing
Junior Level

Messaggioda Deadwing » gio ott 18, 2007 2:54 pm

grazie regazzi per le risposte velocissime.
Dunque il mio problema (non conosco ancora MainStage) è che ho delle sequenze audio che vanno insieme al click. Il mio desiderata era quello di creare delle piccole regioni con dentro i program change adatti all'occasione in modo di svincolarmi totalmente dal cambio programmi e concentrarmi solo sull'esecuzione, cosa che già  faccio con Absynth Pro53 e Albino. Ora se non sbaglio MainStage trasforma una master in un synth vero e proprio usando i plug-in interni di Logic (giusto?). Così però perdo le sequenze. Boh.... eppure trovo curioso che il program change non funzioni sui plug di Logic, confortato da cio che ha detto Misterd riguardo il cambio patch nella lettura di un midifile. Sicuramente sbaglio io qualche cosa.
Riguardo a Reason proverò la soluzione propostami da Misterd.... sperando che possa fare al caso. Per quanto riguarda il secondo di silenzio anche i plug che uso ora hanno questo ' buco ' sonoro. Infatti i cambi di programma li effettuo quando non li uso.
Edirol Pcr M-80
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio ott 18, 2007 5:30 pm

8) Ho appena realizzato quel che a te serve!!! 8)

Con Logic e Mainstage che lavorano insieme... e con due banalissime schede MIDI!!!
Si puo' fare benissimo! Con un po' di pazienza...e senza "vuoti" nei cambi dei Plug...che e' la caratteristica peculiare di Mainstage!!!

In sostanza Logic trasmette i Program Change in uscita dall'OUT della scheda MIDI A che fisicamente (col cavo) entra nella scheda MIDI B che suona Mainstage...inviandogli i cambi di Programma!

...Prova!...su questo e molto altro la mia prossima demo LIVE!

P.S.: Deadwing...ti ho inviato un P.M.!
Logic Studio Master-ADP
Deadwing
Junior Level

Messaggioda Deadwing » gio ott 18, 2007 6:31 pm

Ti ho risposto Sense. Grazie mille.
Edirol Pcr M-80
Deadwing
Junior Level

Messaggioda Deadwing » mer ott 24, 2007 11:20 am

Allora dopo un po di prove son riuscito a mettere in pratica i consigli di Paolo....
Nel mio caso la scheda MIDI A è l'uscita midi della key usb (Oxygen 61) che invia i messaggi di program change a MainStage. Ho usato una ESI RomI/O come porta midi usb (scheda MIDI B) e l'ho assegnata al device input di MainStage.

Notazione superflua(credo): settare la modalità  Rewire behavior di Logic in Live Mode....

Megaringraziamento a Paolo per l'aiuto.
Edirol Pcr M-80