Instrument Multichannel AUDIO

Tutto cio' che riguarda Logic (tutte le versioni)
FrancescoMrMind
Junior Level
Instrument Multichannel AUDIO

Messaggioda FrancescoMrMind » gio mar 29, 2007 10:47 am

Ciao ragazzi dopo 15 anni di Cubase anche io sono passato a Logic Pro che su Mac credo che sia imbattibile sotto ogni punto di vista. Dopo qualche ora di smanettamenti vari mi sono reso conto che il trauma che mi avevano prospettato nel cambio non c'à© stato (o almeno ancora!!!!), tutto funziona alla grande. Una cosa però non sono riuscito proprio a capirla. Quando aprivo dei VST - inst. multitimbrici in Cubase mi era data la possibilità  di gestire singolarmente, per ciascuna delle uscite dello strumento virtuale, altrettanti canali del mixer che potevo assegnare a gruppi, bus, uscite o sui quali potevo inserire diversi insert o effettuare regolazioni di volume, pan, eq. in modo indipendente per ciascun canale. Per esempio con Stylus Rmx avevo la possibilità  di assegnare 8 diversi tipi di percussioni o groove su 8 diverse tracce midi associate allo stesso vst instr. che corrispondevano però ad 8 diversi canali del mixer che funzionavano indipendentemente l'uno dall'altro. Come à© possibile fare questo in logic ? Ho provato tutta la notte ma poi mi sono arreso. Infatti assegnando lo stesso strumento a diverse tracce i canali del mixer sembrano come giuntati quansiasi operazione faccia su uno di essi viene ripetuta sugli altri (regolazione volume, assegnazione uscite, inserimento di insert, ecc.). C'à© qualcuno così cortese da potermi aiutare? Vi ringrazio e un saluto a tutti, Francesco.
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Sono nuovo aiuto !!!!

Messaggioda sense » gio mar 29, 2007 12:56 pm

FrancescoMrMind ha scritto:Ciao ragazzi dopo 15 anni di Cubase anche io sono passato a Logic Pro che su Mac credo che sia imbattibile sotto ogni punto di vista.
Ciao Francesco e benvenuto :D
Un benvenuto sia in Logic che nel nosrto forum! :lol:

Cerca di scrivere il tuo setup in firma clikkando su Signature in alto accanto ad Index

:roll: :idea: Circa la tua richiesta... cerco nel pomeriggio di farti un "tutorial" :lol: ora devo proprio mangiare qualcosa senno' svengo!!!

A piu' tardi!....

...dimenticavo... cambia anche il nome del topic... cosi' chi cerca la tua stessa risposta puo' trovarla con i motori di ricerca!!!...

Cia'...sense! :wink:
Logic Studio Master-ADP
MacBookPro17"/Core i7 2.66Ghz/8Gb/500Gb7200/CinemaDisplay30"
MacOsX10.6.8 e 10.8.2/Logic Studio
Presonus StudioLive/Motu 828MkIII/Fatar Studio2001/Korg MicroX/Roland Integra-7
Come inserire il setup in firma!
FrancescoMrMind
Junior Level

Messaggioda FrancescoMrMind » gio mar 29, 2007 1:32 pm

Grazie 1000 aspetterò con impazienza, così potrò finire di smanettare e testare il mio sistema prima di ricominciare a lavorare.
Ho inserito la configurazione nella "signature" come chiesto, nel frattempo non posso fare altro che augurarti buon appetito, Saluti Francesco :) .
P.S.
Come faccio a cambiare il titolo del post ? se non dovessi riuscirci potresti darmi anche questa dritta? Grazie.
Mac Pro 8-core 2,8 ghz, 4gb, RME Fireface 800, TC Powercore fw, Logic 8, Kore+Komplet 4, Peak, Mackie Control + altri plugin.
PC P4D 3.2, 2Gb, Creamware Scope+2 Plusar2+(27 dsp e 48 i/o adat)+plugin;
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio mar 29, 2007 3:03 pm

Ri-Eccomi qui!!! Il titolo te lo cambio io va'!!!!

1. Come prima cosa dovrai aprire lo strumento che vuoi che esca in multichannel... appunto in multichannel e non come strumento MONO o STEREO (in Foto 1 ho per esempio aperto il mio SampleTank in multichannel)

2. Rendi il tuo multi instruments accessibile a ricevere su piu' canali MIDI contemporaneamente settando nell'Object Parameter Box il MIDI Channel su All (Foto 2)

A questo punto sei pronto a suonare lo strumento su piu' canali MIDI contemporanei ma non ancora per controllare separatamente i suoni sui diversi canali e quindi...
...bevi un po' d'acqua... scherzo...
la bevo io perche' ho la gola secca!!! :lol:

Segue...
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Ultima modifica di sense il gio mar 29, 2007 4:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio mar 29, 2007 3:28 pm

3. Assegni i suoni nel Virtual Instrument alle uscita separate (Foto 1)

4. Apri la finestra di Environment dal Main menu Windows e sul layer Audio inividui gli AUX e li metti opportunamente in Stereo (clikkando in basso sul pulsantino col cerchietto)

5. Tenendo premuto il rettangolino di In degli Aux selezioni le uscite del tuo strumento multichannel (Foto 2)

Se hai bisogno di governare solo tre coppie di uscite... il lavoro e' finito qui...

Ri-bevo... mi stai facendo sgolare oggi!!! :lol:

Segue...
Allegati

Logic Studio Master-ADP
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio mar 29, 2007 3:43 pm

Se invece come credo hai bisogno di piu' uscite ancora... consideranto che le uscite audio 1-2 vengono assegnate di default al channel strip del Virt Inst... bisogna "creare" altri AUX

6. Sempre in Environment vai nel Local menu New e crea un nuovo Audio Object (e' l'ultimo... in fondo alla lista)

7. Sempre dall'Object Parameter Box dell'oggetto appena creato selezioni Aux 3... in questo modo automaticamente man mano che crei un nuovo Aux logic ti mette a disposizione il successivo (Foto)

:arrow: Ed eccoti finalmente pronto a trattare in maniera separata sino a 64 coppie di uscite separate per Logicpro e sino a 8 per Logic Express!!!
Mica male no?! 8)

Un tutorial tutto per te...
Questa volta... Non segue!!! :lol:

Perdona la semplicita' estrema della spiegazione di alcuni passaggi... ma era mia intenzione approfittare della tua domanda per scriverne una volta per tutte in maniera esauriente al di la del livello di preparazione di chi posta il quesito!!!

Se hai bisogno di altre delucidazioni... a dissschposizione!!! :lol:

Allegati

Logic Studio Master-ADP
FrancescoMrMind
Junior Level

Messaggioda FrancescoMrMind » gio mar 29, 2007 7:14 pm

Concreto, veloce, chiaro, preparatissimo!!!! Ma mica sei Super"Logic"man ????? Cosa si vuole più dalla vita. Posso dire di aver trovato, con l'acquisto di Logic, oltre ad un gran bel programma, anche un gran bel forum di amici. Spero di poter presto ricambiare l'aiuto ..... nel frattempo scappo a provare il tutorial .... ma penso che, se non ti disturbo, ...... approfitterò ancora dei tuoi consigli. Grazie a te e un saluto a tutti da Francesco. :D
Mac Pro 8-core 2,8 ghz, 4gb, RME Fireface 800, TC Powercore fw, Logic 8, Kore+Komplet 4, Peak, Mackie Control + altri plugin.
PC P4D 3.2, 2Gb, Creamware Scope+2 Plusar2+(27 dsp e 48 i/o adat)+plugin;
sense
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggioda sense » gio mar 29, 2007 9:15 pm

FrancescoMrMind ha scritto:...se non ti disturbo, ...... approfitterò ancora dei tuoi consigli. Grazie a te e un saluto a tutti da Francesco. :D
:D Quando vuoi... siamo qui!... a presto! :D

Logic Studio Master-ADP